ANELLO COLLI BRIANTEI

Publiziert von Massimo , 2. Juni 2010 um 01:15.

Tour Datum: 1 Juni 2010
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Castello di Brianza - Brivio - Olginate - Consonno - Castello di Brianza

Sono già passati 3 giorni dei cinque di vacanza e non ho ancora fatto alcuna escursione; visto che questa mattina ho un impegno dopo le 10.00 decido di fare una levataccia per poter fare un bel giretto in MTB.
Parto da casa alle 06.45 e imbocco la strada che in circa 4 Km mi porta a Santa Maria Hoè ( frazione Tremonte ), qui raggiungo la chiesetta di Santa Veronica e inizio un tratto in ciotolato con pendenze abbastanza elevate; dopo un ponticello solo i bikers più abili ed allenati riescono a fare un tratto di 200m alquanto ripido e sconnesso ( il sottoscritto è sceso di sella ). Dopo neanche un paio di Km. e circa 150 m di dislivello si esce sulla strada che conduce da Santa Maria alle frazioni di Paù e Cagliano; si scende fino a ritornare a Rovagnate, si prosegue per Olgiate Molgora e quindi Brivio dove si inizia il pezzo di sterrato che costeggiando il fiume Adda per circa 10 Km ci conduce fino ad Olginate. In questo tratto ho fatto parecchie soste per ammirare la bellezza della natura e scattare diverse foto.
Ad Olginate m.200 si svolta a sx si passa sotto la statale e si imbocca la via per Consonno che per i primi 2 Km è completamente asfaltata ma molto ripida ( pendenze costantemente sopra il 10% ) dopo la strada diventa a tratti sterrata ma le pendenze si fanno più umane. Dopo circa 5 Km. di salita si arriva al piccolo borgo di Consonno m.640 che una volta era una perla della zona mentre ora è lasciato al proprio destino con le strutture presenti ormai fatiscenti ed inagibili. Dopo un'altro Km abbondante di salita su asfalto si scollina a quota 720m. e si scende sul versante che in breve ci condurrà a Villa Vergano frazione di Galbiate. Anche qui i panorami sui laghi briantei, sul triangolo lariano e sul gruppo del Rosa non hanno nulla da invidiare ad altri luoghi molto più noti. A Villa Vergano si prende a SX in direzione Colle Brianza e da li in breve si ridiscende a Castello di Brianza portando a termine un'anello di 40 Km ciclabile al 99% con circa 700m. di dislivello fatti per buona parte su sterrato e ciotolato mentre le discese sono tutte su asfalto anche se per la verità c'è la possibilità di percorrere una rete di sentieri molto vasta ma come già detto dovevo rientrare prima delle 10.00. Tempo impiegato 2h 30' senza soste.
La zona si presta anche a chi ama gustare i sapori della terra; infatti nei paraggi ci sono diverse cascine che vendono prodotti locali ( salumi nostrani, formaggi di mucca e di capra, ortaggi freschi miele e derivati ) e anche alcuni agriturismi dove si dice che la cucina sia ottima.
Un buon allenamento in vista dell'uscita per monti di domani ( vedremo e valuteremo la proposta dell'amico Francesco ).

Tourengänger: Massimo

Pedalando lungo irte salite · Massimo