Sep 19
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Sep 18
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T4 L II
Pizzo Porola da Valbondione
Ritornato ieri dal mare oggi vado nelle mie amate Orobie. Dopo l'insuccesso dell'anno scorso causa maltempo che ci ha fatto ripiegare sulla punta Isabella quest'anno ci riprovo e devo dire che il meteo questo volta è stato molto benevolo con me visto che ha piovuto abbondantemente quando ormai ero al rifugio quando sono sceso ha...
Publiziert von ser59 16. September 2016 um 21:20 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Monte Sole Corna Rossa Corna del Dente
Magra , di meteo , due giorni di riposo dal lavoro , salta fuori il solito bel giretto casalingo e selvaggio per mantenere la gamba pronta e gustarmi la solitudine di questi sentieri . Finalmente un po' di fresco , in compagnia del mio amico a quattro zampe
Publiziert von gabri83 16. September 2016 um 17:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Sep 14
Lombardei   T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m)
Ascensione al Pizzo della Presolana, gruppo montuoso di roccia dolomitica tra la Val Seriana e la Val di Sclave. Dopo il lungo viaggio in autoposteggiamo lungo la strada poco prima dello scollinamento del Passo della Presolana (1297). Individuati i cartelli di sentieroprendiamo una stradina da cui deviamo su comodo sentiero che...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 13
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Quadro o Cima de Pian Guarnei (m 3015) da Starleggia
Il Pizzo Quadro (o Cima de Pian Guarnei) appartiene Catena Mesolcina settentrionale, e deve il suo nome alla forma della vetta. E’ il punto di congiunzione di tre creste distinte creste che definendo tre valli: la Valle della Sancia, il Bacino del Truzzo, e la Valle Mesolcina (Svizzera). La nostra escursione si sviluppa lungo...
Publiziert von Alberto C. 13. September 2016 um 23:48 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   WS- II
Pizzo della Presolana
La storia è questa , mi sento col socio che ritorna dopo tre mesi passati a lavorare al mare e vuole fare due passi in montagna , ma niente esodi , un giro tranquillo , butto lì la Presolana Occidentale per la via normale dalla Grotta dei Pagani , questa montagna manca a entrambi e come "warm up" è l' ideale . Cosa dire , non...
Publiziert von gabri83 9. September 2016 um 17:39 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 5
Lombardei   T4- I K1
Grignetta ... a volte ritornano
Mi ero quasi ripromesso di non tornare più in Grignetta ... ma come si dice in una canzone: " ... Fior di successo Lo so che io mi contraddico spesso Amico mio che cosa ci posso fare Per me le idee son fatte per cambiare ..." Oggi la poca (o per niente) voglia di fare chilometri in macchina abbinata alla voglia di fare...
Publiziert von Andrea! 5. September 2016 um 18:45 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 3
Lombardei   L I
Diavolo di Tenda
Oggi non ho voglia di levatacce in stile reparti speciali dei marines e/o lunghe percorrenze in macchina , la sera devo presentarmi al lavoro per il turno di notte , quindi !? . Comoda sveglia alle 5.20 , faccio colazione prendo la macchina e in venti minuti sono nel paese delle grandi escursioni in Valle Brembana , Carona....
Publiziert von gabri83 3. September 2016 um 20:41 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T3+ L II
P.zo Cavallo M. Cavallo C. Siltri P.zo Rotondo Lemma Occ. P.zo Vallone Foppone
Oggi bel giro a cavallo tra Val Brembana e Valtellina nonostante le previsioni meteo non ottimali il tempo è stato decente. Partenza da Madonna delle nevi con destinazione Val Terzera dove trovo la prima mandria all'alpeggio ne vedro parecchie oggi e questo può fare solo piacere. prima del passo di S. Simone prendo il sentiero...
Publiziert von ser59 20. August 2016 um 22:07 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T4- L II
Gambe rotte, eppur... Bivacco Ceco Baroni. 2800 mt. Val Adamè
L’èra ura!!! Dopo dieci anni dal mio primo giro in Val Adamè il Bivacco Baroni finalmente è stato messo nel mirino, si perché tante, troppe volte mi sono fermato poco oltre la Baita Adamè, già di per se un luogo bellissimo, ma quel bivacco la in alto, abbarbicato sulle rocce e a vista quasi irraggiungibile, ecco...
Publiziert von Menek 17. August 2016 um 13:43 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 8
Lombardei   T3+ I
Monti Cimetto Verrobbio Nebbia Ponteranica or. Colombarolo
Oggi mattinata di lavoro riesco ad arrivare al rifugio Cà S. Marco alle 12.30 la tentazione per sedermi a pranzare e molta sentendo i profumini delle portate ma resisto, mangio qualcosina di veloce che mi ero portato, caffè e parto prendendo la strada priula verso il P.so S. Marco. Arrivato al passo proseguo per la vicina cima...
Publiziert von ser59 8. August 2016 um 21:08 (Fotos:46 | Geodaten:3)
Aug 3
Lombardei   T2 IV
Torrione del Cinquantenario e Spigolo Marimonti (130 D+, IV+)
Arrivati a Piani dei Resinelli proseguiamo per via alla Carlanta dove prendiamo la destra al bivio e parcheggiare lungo questa strada. Proseguiamo lungo questa strada asfaltata prendiamo una strada privata sterrata che ci permetterà di prendere il sentiero Foppe accorciando il tratto. Attraversata la casa privata immersa in un...
Publiziert von martynred 3. August 2016 um 23:17 (Fotos:34 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
PIZZO STELLA 3.163 mt.
Oggi siamo solo in due della Girovagando . Luciano mi propone il Pizzo Stella e io accetto senza indugi. Ero salito circa 15 anni orsono dormendo pero' al Rifugio Chiavenna diluendo cosi' il dislivello per raggiungere la vetta. La salita fino al rifugio ci fa subito capire che purtroppo la giornata non sara' da panorami ma la...
Publiziert von brown (Girovagando) 3. August 2016 um 19:06 (Fotos:49 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 2
Lombardei   T5- L II
Pizzo Cengalo
Ed è giunto anche il momento del Cengalo ... dopo l'amara sconfitta di circa un anno e mezzo fa. Questa volta siamo solo io e Raffaele a partire dai Bagni di Masino, ben determinati a raggiungere la vetta e soprattutto con tutto il necessario nello zaino. La salita fino al Rifugio Gianetti avviene in un clima tranquillo, sia...
Publiziert von Andrea! 2. August 2016 um 21:31 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 31
Lombardei   T4+ I
Pizzo Arera (m 2512): anello dalle Baite di Mezzeno.
Il monarca delle Prealpi bergamasche, così è soprannominato il Pizzo Arera. Un imponente monte che con il roccioso versante nord (di conformazione quasi dolomitica) domina la Val Canale; mentre il versante meridionale degrada più dolcemente verso la Valle Brembana, nella conca prativa di Zambla Alta e Oltre il Colle. La salita...
Publiziert von Alberto C. 31. Juli 2016 um 23:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T4 I
Pizzo di Gino (2245 m) cresta ESE da Cima Pianchette (2158 m)
Lasciamo la macchina in uno dei radi spiazzi trovati lungo la carrozzabile che porta da San Nazario al "Rif. Croce di Campo" (attenzione, verso quota 1300 diviene divieto di transito). Proprio nei pressi di tale divieto parcheggiano (circa zona Tecchio) e iniziamo la salita via sentiero (per chi volesse si può risalire anche...
Publiziert von martynred 28. Juli 2016 um 23:33 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 26
Lombardei   T3 I
Monti Valletto Ponteranica
Gita col cral aziendale con scopo primario ritrovarci al rif. Piani dell'Avaro per il pranzo per chi vuole possibilità di escursione. Di 50 partecipanti al pranzo 10 partono con me dalla curva degli sciocc per l'escursione programmata con percorso variabile a secondo dlle propie capacità. Sino al passo Salmurano siamo tutti...
Publiziert von ser59 26. Juli 2016 um 21:35 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T3 II
M. Succotto Corni del Madonnino M. Madonnino
Oggi con Pier e Cinzia saliama a Valgoglio senza un idea chiara di dove andare, alla fine si decide per salire al M. Succotto montagna che io non avevo ancora salito da li proseguiamo verso la tacca dei curiosi arrivati in cresta proseguiamo verso i Corni del Madonnino e il successivo M. Madonnino. Discesa lungo il sentiero che ci...
Publiziert von ser59 25. Juli 2016 um 19:28 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)