Lombardei   T3+ I
Costa Inferiore Croce di Pizzo, Il Pizzo M. Menna
Bel ritorno col gruppo pensionati del mercoledì su questo percorso fatto gia nel 2011 in solitaria oggi siamo in 7 la giornatà è bella con calma si sale il ripido pendio sino al Pizzo poi con un pò di sali e scendi per cresta seguendo il percorso del MAGA arriviamo in vetta al Menna....
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 21:59 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Traversata dei Corni di Canzo
Mercoledì scorso ero in ferie e con Silvia siamo andati in zona Corni di Canzo a fare un po’ di allenamento, in “modalità trail”. Niente vette, perché, a suo dire, nessuno dei Corni era fattibile in scarpette. A memoria (ma solo quella, visto che per vari motivi non conosco questa zona) almeno uno è escursionistico....
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 15:27 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
M. Gaffione Cima Val Asinina M. Poiat M. Busna
Bella gita in val di Scalve da Schilpario per ripido sentiero saliamo sino al primo laghetto delle Valli qui deviamo per il M. Gaffione per poi prendere la lunga cresta con alcuni passaggi da fare con calma sino alla Cima Asinina. Sempre per cresta proseguiamo verso il passo Poiat vicino al passo c'è un saltino che ci induce a...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 21:16 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L I
Pizzo di Quarazzola da Carcoforo - Val d'Egua
Il Pizzo di Quarazzola, con i suoi 2798 m è la cima più elevata della corona di Carcoforo. A differenza del vicino Pizzo Montevecchio, di pochi metri più basso, sul quale sale una via ferrata, il Pizzo di Quarazzola è privo di manufatti realizzati per facilitarne l'ascesa e non c'è sentiero. Rimane pertanto una cima poco...
Publiziert von atal 27. Juni 2021 um 14:22 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ II
Tentativo Aiguille de Leschaux (3759 m)
Insieme ad una coppia di amici, Marco e Marta, decidiamo di spendere il week-end in Val Ferret passando la notte al Bivacco Gervasutti. Arriviamo in Val Ferret a metà mattina. La strada per salire in auto è ancora aperta e riusciamo a parcheggiare poco distanti dal punto in cui inizierà la nostra gita. Rifacciamo gli zaini...
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 10:33 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ I
Grignetta: Cima di Campione
Breve escursione che, dopo aver permesso di visitare la bellissima e poco frequentata conca di Campione, conduce a risalire l'ampia cresta nord-est della Grignetta (Costa Curonnécc) fino a culminare nella facile Cima di Campione (da non confondersi con il non lontano Zucco di Campione che invece si trova lungo la Cresta del...
Publiziert von cai56 17. August 2021 um 17:48 (Fotos:81 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Pizzo Bìela o Wandfluhhorn (2863 m)
Proseguo l’esplorazione del solitario versante E della Val Formazza, luogo che personalmente adoro e scrigno di tesori naturalistici di selvaggia bellezza. Mi prefiggo come meta finale il Pizzo Bìela, cospicua piramide rocciosa, è la più alta vetta della conca di Bosco. Oggi la curiosità mi porta, almeno inizialmente,...
Publiziert von emanuele80 27. August 2021 um 16:18 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K1
Bivacco Merlini
Il Bivacco Merlini è quel riparo (attualmente chiuso e ridotto a discarica di immondizia attraverso i vetri rotti) che si trova lungo la via di salita normale al Grignone all'incrocio con la Traversata Alta, in corrispondenza della Bocchetta della Bassa. Lo scopo dell'escursione è quello di andare a vistare il tratto più...
Publiziert von cai56 19. August 2021 um 17:22 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale, attraversata
Con tutte le volte che siamo saliti sui Corni, ancora qualche sentiero mai percorso l'abbiamo trovato e così è anche arrivata l'occasione di infilarsi in quel canalino sassoso che dalla cresta di vetta scende al ghiaione presso il crocifisso di Costa Bella. Fino ad arrivare all'altezza della Second'Alpe, qualunque strada si vada...
Publiziert von cai56 3. September 2021 um 18:31 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 I
Punta Fenilia (3053 m)
Una delle vette che avevo messo in programma per questa estate è la Punta Fenilia. È probabile che trovi gente, ma ogni tanto è un’eccezione che va fatta! La via normale sale da Lillaz, ma tutti la descrivono come noiosa e quindi decido di salirla dalla cresta W, ovvero da Valnontey. Seguo la sterrata che sale lungo la...
Publiziert von Sky 27. März 2022 um 23:17 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Pizzo Druet e Cantolongo
Inserisco il commento d Pier molto più bravo di me nel descrivere le escursioni Erano diversi anni che mancavo dalla Valmorta, una delle valli più suggestive e selvagge delle Orobie, quindi accetto volentieri la proposta di Sergio di salire Druet e Cantolongo. Dominata dalla parete Est del Coca, la valle presenta tre risalti...
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Foppolo Sponda Camoscera Cima Tonale Corno Stella
Oggi bella gita nelle Orobie Valtellinesi partendo da Foppolo passiamo dal passo Dordona ed entriamo in val Madre scendiano sino ar incrociare il sentiero Credaro lo seguiamo verso il passo Valbonaad un certo punto lo abbandoniamo per salire per ripidi pratoni la cresta ovest della Sponda Camoscera da li scendiamo al passo di...
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 22:14 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Pizzo Emet M. Spadolazzo
Bella salita al Pizzo Emet partendo dal L. di M. Spluga per allungare la gita saliamo anche il M. Spadolazzo
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I K2
Corno di Canzo Orientale
Con qualche ora a disposizione, ci è venuta voglia di tornare sul Corno di Canzo Orientale dopo molto tempo, percorrendo il sentiero più diretto e più tecnico: quindi, in linea di massima lungo il Sentiero delle Vasche ed il "30° OSA". Ma il proposito viene interrotto subito perchè il primo è chiuso dal febbraio scorso per...
Publiziert von cai56 6. Juni 2022 um 17:22 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monte Alben
Papà mi vieni a prendere a Bergamo domani sera? Nel mio giorno di libero è prevista instabilità con temporali sulle Alpi. eidan si reca a Bergamo con un amico in treno per cui scendo anche io perchè non è il caso che ritornino di sera da soli. È così che mi invento una montagna semplice nella fascia prealpina...
Publiziert von Michea82 1. August 2022 um 14:45 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Piemont   T2 IV
Pioda di Crana (2430 m) dalla Cresta Nord
Lasciamo l’auto in uno dei tanti parcheggi di Arvogno e proseguiamo a piedi per la strada asfaltata che diventa poi sterrata. Superato il ponte in cemento e ferro sul Rio Verzasco, continuiamo sull’evidente sentiero passando per l’alpe Verzasco. Un’infinita serie di gradini in pietra ci porta all’alpe Villasco dove ci...
Publiziert von martynred 9. August 2022 um 09:19 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ WS- II
Becca di Salè 3137 m Petit Roise 3273 m
Dal Bivacco Menabreaz 2546 m, si va in piano verso est a imboccare il canalone, ci sono giusto 2 segni gialli all'inizio, poi più niente. Già dalla base si vedono 2 canali di rocce rosse e uno più a destra di rocce chiare. Il nostro canale è il più a sinistra ( rosso ). Si sale più che si può nelle fasce erbose laterali,...
Publiziert von Antonio59 ! 27. August 2022 um 21:43 (Fotos:54 | Geodaten:1)