I
Piemont   T4 I
Monte Rosso d'Ala (di Stura) e Torrione di Lagoscuro
La voglia di osservare orizzonti diversi mi porta in queste valli, su una cima scelta praticamente a caso guardando la cartina a casa e documentandomi un pochino in rete. Si parte nei pressi della partenza della seggiovia e dopo un breve tratto di strada sterrata si imbocca il sentiero su cui il Monte Rosso è segnalato a 5...
Publiziert von Andrea! 3. Juli 2016 um 19:52 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Barro & birra fest e la storia dei 400.000 €.....
numbers Lo avevamo promesso da tanto a Domenico, e piu’ volte rimandato. La leggenda del “Barro& birra” lo aveva ormai stregato……tanto da spingerlo di recente ad esplorarne i sentieri……ma non le birre……….. Oggi viene finalmente la serata giusta per gustarsi tutto fino in fondo……. Così quando...
Publiziert von Menek 12. Juli 2016 um 18:56 (Fotos:52 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Cime dei Forni m.3232-3240-3247 - Traversata Ovest-Est. Alta Valtellina
Aspettando che almeno parte della neve bassa di Mercoledì serasi sciogliesse, abbiamo salito questo tris di belle montagne della cresta tra la Val Zebrù e la Val Cedec. Hanno un approccio abbastanza lungo, soprattutto come sviluppo, ma poi è un bel ambiente di misto con alternanza di creste nevose e tratti di facile...
Publiziert von danicomo 15. Juli 2016 um 22:06 (Fotos:21 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Monte Tau Blanc, 3438 m.
Partendo di buon'ora dal rifugio Savoia 2532 m. risalgo la sterrata alle spalle dello stesso raggiungendo l'Alpe Riva. Proseguo verso nord est costeggiando il bellissimo lago Rosset (2709 m.) quindi verso nord superando diverse vallette e saliscendi fino a risalire un ampio vallone che ospita fino a tarda stagione un grande nevaio...
Publiziert von viciox 20. Juli 2016 um 22:49 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- I
Cima Violetta o Nivolet, 3031 m.
Dal rifugio Savoia mi incammino verso la fine della strada asfaltata in direzione nord e seguo il sentiero che sale in direzione est costeggiando il fondo del lago in prossimità dei piloni dell'alta tensione. Arrivo agevolmente fino alla quota dei 2750 metri, passo che delimita il confine tra Valle d'Aosta e Piemonte, quindi...
Publiziert von viciox 20. Juli 2016 um 22:05 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Vacanza al Devero- Torre di Geisspfad Sud(2772m) 3 day
Max64 Oggi escursione solitaria,con l'obiettivo di una cima.Sono parecchi anni che non risalgo nella zona del Passo della Rossa,per cui la mia scelta cade in quella area.Parto da Crampiolo e mi dirigo verso la piana del Devero,poi per non perdere quota seguo un sentiero secondario che mi permette di intercettare quello principale...
Publiziert von Max64 22. Juli 2016 um 14:44 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Pizzo di Gino (2245 m) cresta ESE da Cima Pianchette (2158 m)
Lasciamo la macchina in uno dei radi spiazzi trovati lungo la carrozzabile che porta da San Nazario al "Rif. Croce di Campo" (attenzione, verso quota 1300 diviene divieto di transito). Proprio nei pressi di tale divieto parcheggiano (circa zona Tecchio) e iniziamo la salita via sentiero (per chi volesse si può risalire anche...
Publiziert von martynred 28. Juli 2016 um 23:33 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monti Valletto Ponteranica
Gita col cral aziendale con scopo primario ritrovarci al rif. Piani dell'Avaro per il pranzo per chi vuole possibilità di escursione. Di 50 partecipanti al pranzo 10 partono con me dalla curva degli sciocc per l'escursione programmata con percorso variabile a secondo dlle propie capacità. Sino al passo Salmurano siamo tutti...
Publiziert von ser59 26. Juli 2016 um 21:35 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto(2705m) Traversata-Valle Antrona
Jkuks Certe cime hanno qualcosa di speciale. Le vedi da lontano, studi le carte, leggi le relazioni altrui, cosicché quando le sali è come se andassi a trovare un amico che non vedi da tempo. Ecco, salire Pizzo Montalto è stato così. Lo scorso anno, in occasione della prima uscita montana insieme a Max, lui mi parlò del...
Publiziert von Max64 28. Juli 2016 um 13:26 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Caro Georg stavolta ho salvato le chiappe...Morgenkofel 3073 mt
Menek: A distanza di due anni dall’ultimo incontro, oggi ritrovo l’amico Georg (detto “ specknodel”), homo tirolensis ma fierezza tutta teutonica… abbiamo in programma un bel giro a cavallo dei 3000 mt e io non vedo l’ora di rimettermi alla prova su queste impervie montagne, e non sto parlando delle Dolomiti, ma...
Publiziert von Menek 9. August 2016 um 08:58 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Punta Croset e Punta del Rous
Sia io che Raffaele dobbiamo testare un paio di scarponcini nuovi e questa escursione sembra fare al caso nostro. Torniamo in Valle Ala di Stura, poco distanti da Balme, dove avevamo fatto qualche "scorreria" con gli sci a fine aprile. Come spesso accade in queste zone, i sentieri esistono ma la visibilità sul terreno a volte...
Publiziert von Andrea! 31. Juli 2016 um 10:15 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Alla ricerca dello Schwarzerspitz.... 2851 mt
Questo è un altro giro nato per caso, ma veramente per caso, ed ultimamente mi capita spesso; basta aprire la cartina desiderata (non è istigazione all’uso della cannabis), ungere l’indice con la vaselina (saprai già che è un’in….ta), e toccare ad occhi chiusi un punto qualsiasi della mappa… tutto il resto è...
Publiziert von Menek 12. August 2016 um 21:44 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ I
Pizzo Arera (m 2512): anello dalle Baite di Mezzeno.
Il monarca delle Prealpi bergamasche, così è soprannominato il Pizzo Arera. Un imponente monte che con il roccioso versante nord (di conformazione quasi dolomitica) domina la Val Canale; mentre il versante meridionale degrada più dolcemente verso la Valle Brembana, nella conca prativa di Zambla Alta e Oltre il Colle. La salita...
Publiziert von Alberto C. 31. Juli 2016 um 23:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Monte Penna, 1735 m.
Raggiunto il Passo del Bosco a quota 970 m. proseguo in auto verso nord seguendo le indicazioni per Sopralacroce fino a trovare un parcheggio sterrato sulla destra. Qui un paio di strutture il legno illustrano flora e fauna presenti nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto. Risalgo il Monte Ghiffi quotato 1238 metri su...
Publiziert von viciox 1. August 2016 um 23:30 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
PIZZO STELLA 3.163 mt.
Oggi siamo solo in due della Girovagando . Luciano mi propone il Pizzo Stella e io accetto senza indugi. Ero salito circa 15 anni orsono dormendo pero' al Rifugio Chiavenna diluendo cosi' il dislivello per raggiungere la vetta. La salita fino al rifugio ci fa subito capire che purtroppo la giornata non sara' da panorami ma la...
Publiziert von brown (Girovagando) 3. August 2016 um 19:06 (Fotos:49 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Breve diario di un cazzeggio...2! Si parte....
Menek: Qui ri-comincia l’avventura del Signor Bonaventura… Dopo due anni di assenza dalle “mia” Pustertal, questo 2016 mi riserva la possibilità di fare quasi 2 settimane di allegre ed impegnative camminate… ed allora comincio con questa per me inedita salita al Sambock, in una giornata che mi ha regalato...
Publiziert von Menek 6. August 2016 um 17:33 (Fotos:16 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Monti Cimetto Verrobbio Nebbia Ponteranica or. Colombarolo
Oggi mattinata di lavoro riesco ad arrivare al rifugio Cà S. Marco alle 12.30 la tentazione per sedermi a pranzare e molta sentendo i profumini delle portate ma resisto, mangio qualcosina di veloce che mi ero portato, caffè e parto prendendo la strada priula verso il P.so S. Marco. Arrivato al passo proseguo per la vicina cima...
Publiziert von ser59 8. August 2016 um 21:08 (Fotos:46 | Geodaten:3)
Aostatal   T3+ I
Due notti al Rifugio Fallere
1 giorno Oggi con Ivan e relative consorti siamo in Val d'Aosta per salire al bel Rifugio Fallere nuovo per me. Partenza da Vetan seguendo il bel sentiero con molte sculture in legno esegute dal rifugista Vierin noto scultore in legno solo questo vale la pena per una visita al rifugio. Arrivati al rifugio pranziamo poi mentre...
Publiziert von ser59 18. August 2016 um 00:27 (Fotos:143 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Seefeldspitz 2717 mt...e non solo! Part two...
Oggi ci siamo tutti, ma proprio tutti… io, Georg, Astrid, Nadia e Olmo, il quinto dei Fantastici Quattro; ma che si fa? Si sale al Seefeldsee dice Georg, è un bel lago dove ci rilasseremo alla grande! E come no… Dopo aver fatto la seconda colazione della giornata, eccoci qua al parcheggio posto sopra Meransen, in...
Publiziert von Menek 21. August 2016 um 19:03 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I K1
Grignetta ... a volte ritornano
Mi ero quasi ripromesso di non tornare più in Grignetta ... ma come si dice in una canzone: " ... Fior di successo Lo so che io mi contraddico spesso Amico mio che cosa ci posso fare Per me le idee son fatte per cambiare ..." Oggi la poca (o per niente) voglia di fare chilometri in macchina abbinata alla voglia di fare...
Publiziert von Andrea! 5. September 2016 um 18:45 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)