IV
Grigna Meridionale per la Normale ai Magnaghi
"Essere in cordata è prima di tutto dare all'altro. Non si tratta di razionalità, è qualcosa di più. La gente che non l'ha vissuta non può saperlo. Si passano intere giornate senza parlarsi. Si crea una simbiosi. Tutta l'esperienza delle tappe collegate dall'inizio alla fine, tutta la fedeltà, tutti quegli stati...
Publiziert von Laura. 7. Juli 2014 um 21:44 (Fotos:7 | Kommentare:3)
Lombardei   T3 ZS IV
Fetta di Polenta Torrione Curò Punta Scais
Allego commento di Pier Un meraviglioso ottobre mi permette di realizzare questo piccolo sogno che ormai pensavo di rinviare al prossimo anno! Cavalcare la cresta dalla Bocchetta di Scais allo Scais, passando per la Fetta di Polenta e il Torrione Curò. Mi permette anche di rivedere la vetta dello Scais per il terzo anno...
Publiziert von ser59 29. Oktober 2014 um 23:25 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cresta di Piancaformia quasi integrale
Verso le 8 di sabato 29/11/2014ci incamminiamo dal Cainallo, ma ahimè incomincia a piovere... Raggiunto il bivacco della brigata Garibalci ci ripariamo, la nube sembra solo sopra di noi, attorno è abbastanza limpido. Come termine di orario fissiamo le 9, se non smettesse di piovere si fa dietrofront. Magicamente alle 9 smette e...
Publiziert von lucalore 3. Dezember 2014 um 15:52 (Fotos:7 | Kommentare:5)
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Monte Moregallo cresta OSA
Io e Gio ad arrampicare a gennaio??? Ebbene sì, in questo strano inverno capita anche questo! La via è divertente e con qualche passaggio di IV non banale, un pò discontinua e completamente da attrezzare. Troviamo altre cordate, ma arrampicando noi in conserva assicurata, siamo piuttosto veloci e dopo poco ci togliamo...
Publiziert von Laura. 15. Januar 2015 um 19:07 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Lombardei   T2 IV K4
SASS TAVARAC: ...bella e impegnativa ferrata condita da una panoramica camminata.
…. Per chi vuol sentire anche un po’ di musica….. Angelo Angelo & Ele dice: Dopo vari proponimenti e con la complicità di una giornata non particolarmente fredda, io e il caro Giulio gbal riusciamo ad organizzare una bella camminata e il mio esordio alle ferrate.Non ho mai fatto una ferrata in vita mia e...
Publiziert von Angelo & Ele 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:8 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Torrione del Cinquantenario, Grignetta
Mentre Ste sale verso la cima del Torrione del Cinquantenario, dalla bocchetta arriva un vento gelido e la gialla parete del Cecilia incombe su tutto, la osservo ed è impossibile non pensare a chi l'ha scalata. Un attimo, poi torno a guardare il mio compagno, ha superato i primi due resinati ed ora si appresta a superare...
Publiziert von Laura. 1. Juni 2015 um 21:18 (Fotos:16 | Kommentare:1)
Un po' di "Fungo"
A distanza di parecchio tempo dall'ultima arrampicata in ambiente, oggi con l'amico Zeno, torniamo in Grignetta per il giro del fungo. Però, dati gli attuali impegni familiari, non riesco ad arrivare ai Resinelli ad un orario decente per cui il giro di dimezzerà. Partiamo dai Piani col sole ma ben presto la classica nuvolaglia...
Publiziert von Barbacan 14. Juli 2015 um 09:23 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Lombardei   T3 IV
Cresta GG OSA al Moregallo
La cresta O.S.A. (Organizzazione Sportiva Alpinisti) del Moregallo, una classica del Triangolo Lariano, si sviluppa su splendida roccia solida e lavorata, ricca di buchi, scagliette e clessidre che garantiscono un' arrampicata divertente sebbene discontinua, con ottime possibilità di utilizzare protezioni veloci poiché in via si...
Publiziert von Barbacan 27. August 2015 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Lombardei   T3 IV
Cresta Segantini, Grignetta
Sulla direttissima c'è gran folla...no problem...ci mettiamo sulla corsia di sorpasso e, rischiando quasi una multa per eccesso di velocità, in un'ora e 15' siamo all'attacco...imbrago, scarponi e uuuppp I primi due tiri filano via lisci, poi all'attacco del terzo tiro, incrociamo due cordate che scendono perchè sono convinte...
Publiziert von Laura. 8. September 2015 um 19:26 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Lombardei   IV
Monte Moregallo - Cresta OSA - 1276 m .
Bella cresta tutta da attrezzare, soste comprese (solo un paio attrezzate). Tante belle clessidre e spuntoni. Roccia ben lavorata e via intuitiva. Ho passato una bella mattinata in compagnia Ermes e Ste cordata a due mentre io e Massimo con il forte e simpatico amico svizzero Andrè . Siamo scesi dal sentiero 6 e poi tutti a...
Publiziert von pm1996 9. September 2015 um 22:29 (Fotos:1)
Lombardei   IV
Torrione del Cinquantenario - Spigolo MarimontI - Torre Cecilia .
Anticipiamo di un giorno l' uscita visto l' arrivo della pioggia . La decisione ritorna sulla bella Grignetta concatenando il Torrione del Ciquantenario (la normale), per poi affrontare il bello Spigolo Maremonti e uscire sulla Torre Cecilia . In totale sette lunghezze di cui l' ultimache supera la cuspide terminale del torrione...
Publiziert von pm1996 13. September 2015 um 21:45 (Fotos:1)
Punta Giulia, Grignetta
Sabato pomeriggio, ore 14.30... -si va in Grignetta?- - andiamo!- Punta Giulia, appartata e un pò timida, è raggiungibile percorrendo un irto ed erboso sentierino. Guardandola da sud ha un aspetto un pò tozzo, ma da nord si mostra in tutta la sua elegante bellezza. La scalata é veloce e con un unico tiro é Punta...
Publiziert von Laura. 11. Oktober 2015 um 22:36 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Monte Castello di Gaino, Cresta Sud-Ovest
Splendido scoglio di calcare, il Monte Castello di Gaino a NW presenta argentee pareti a precipizio sul Lago di Garda, mentre a S declivia boscoso sul pianoro ove sorge Gaino, dal quale le affilate creste che lo disegnano da E a W appaiono in tutta la loro bellezza. Ultimo giorno d'Ottobre, l'estate di San Martino si sente...
Publiziert von Barbacan 1. November 2015 um 23:06 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Lombardei   IV
Bis alla Cresta Osa al Moregallo .
Ritorno con piacere a ripercorre la Cresta Osa del Moregallo in una bella e calda giornata autunnale, curiosando nuovi percorsi sulla parte nord della bocchetta di Moregge. Altri amici invece percorrono la Cinquantesimo Osa e ci ritroviamo poi tutti a Sambrosera.
Publiziert von pm1996 9. November 2015 um 13:19 (Fotos:1 | Kommentare:5)
Lombardei   IV
Canalino Albertini Magnaghi Meridionale.
Classico itinerario d'arrampicata lungo un camino - canale aperto da Fasana, Miazza,Venturoli e Del Vecchio nel 1914. Indecisi sul dafarsi arrivati vicino allo Spigolo Falc decidiamo per questa salita seguendo gli spit . 5 lunghezze. Divertente salita e discesi poi con un paio di doppie sulla normale ai Magnaghi.
Publiziert von pm1996 12. Mai 2016 um 13:33 (Fotos:1)
Lombardei   IV
La Portineria -Il Campaniletto - La Lancia - La - Torre .
Tra il Canalone dei Piccioni e la Val Tesa ... La Portineria : piccolo spuntone solitario tozzo . Il Campaniletto : piccola ma estetica guglia. La Torre : robusto e tozzo sperone. La Lancia : torrione dalla forma appuntita.
Publiziert von pm1996 12. Mai 2016 um 14:08 (Fotos:1 | Kommentare:7)
Lombardei   ZS IV
Via Camino Meridionale - Magnaghi - Grigna Meridionale
Recentemente avevo salito lo Spigolo Falc e avevo notato questo camino tutto scuro che saliva verso il Magnaghi ... mi incuriosiva. Rimandato per diverse volte, oggi lo propongo ad Ermes e di comune accordo lo riteniamo intrigante anche perchè poco frequentato . Un pò perplessi entrambi sul fatto che il giorno prima ha fatto...
Publiziert von pm1996 15. Juli 2016 um 13:50 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 IV
Torrione del Cinquantenario e Spigolo Marimonti (130 D+, IV+)
Arrivati a Piani dei Resinelli proseguiamo per via alla Carlanta dove prendiamo la destra al bivio e parcheggiare lungo questa strada. Proseguiamo lungo questa strada asfaltata prendiamo una strada privata sterrata che ci permetterà di prendere il sentiero Foppe accorciando il tratto. Attraversata la casa privata immersa in un...
Publiziert von martynred 3. August 2016 um 23:17 (Fotos:34 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)