Un po' di "Fungo"


Publiziert von Barbacan , 14. Juli 2015 um 09:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Strecke:Piani Resinelli - Parcheggio via Caimi - Direttissima - Gruppo del Fungo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, seguire per la Valsassina, quindi Ballabio e Pian dei Resinelli. Arrivati, seguire le indicazioni per via Caimi dove c'è un piccolo parcheggio che permette accorciare l'avvicinamento risparmiando una manciata di minuti.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba: 40 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

A distanza di parecchio tempo dall'ultima arrampicata in ambiente, oggi con l'amico Zeno, torniamo in Grignetta per il giro del fungo. Però, dati gli attuali impegni familiari, non riesco ad arrivare ai Resinelli ad un orario decente per cui il giro di dimezzerà.
Partiamo dai Piani col sole ma ben presto la classica nuvolaglia grignesca ci invade a metà della Direttissima ed arriviamo al gruppo del Fungo con il cielo grigio e un freddo pio. Al primo tiro della torre impiegio un po', sono parecchio intirizzito, poi mi scaldo e vado su.

Al secondo tiro, un insalata di corde mi da qualche grattacapo ma fortunatamente riesco a sbrogliare il matassone e ad arrivare il cima alla Torre dove Zeno mi aspetta. Poi, visti i tempi, decidiamo per il campaniletto, omaggiando il Bonatti (fu la sua prima arrampicata!).

Andiamo per la via normale, roccia molto bella, troviamo un paio di friends che cerchiamo invano di sganciare. Poi al secondo tiro optiamo per variante di IV sulla cima vera e propria del campaniletto, salita molto bella e divertente. Dalla cima, una gran doppia nel vuoto diretta alla base, 40m dritti dritti che ci depositano agli zaini dove condividiamo un panino per poi rientrare ai Resinelli.

Grazie a Zeno per la bella esperienza e alla prossima per completare il giro!!

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 IV
12 Sep 15
Normale al campaniletto · mattia
T3+ S+ V+
29 Jun 19
Torrione Palma - Via Cassin · irgi99
T3+ S- IV
T4 L II
T2 WS II
13 Mär 15
Grignetta, Canale Pagani · Barbacan
T3 L II
14 Nov 13
Grigna Meridionale (2177 m) · Laura.
T3 V+
14 Aug 16
Via Cassin al Torrione Palma · mattia

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 13:06
Grandi ad omaggiare l' incredibile Walter Bonatti... fu veramente la sua primissima arrampicata e poi decollò...

Complimenti e sempre magica la Grigna...

Angelo


Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:28
Grazie Angelo!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 15:58
Tanto che non ti si leggeva....
Bentornato e ciao,
Daniele

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:28
Grazie Daniele, ultimamente sono stato parecchio lontano dai monti.. mi è nata la seconda figlia a fine Aprile e sono stato occupato. Ora sto cercando di "recuperare" :)

Gesendet am 15. Juli 2015 um 12:55
Welcome bella uscita bravi ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:50
Bello! Non per fare paragoni impensabili ma anche la mia prima tappa in Grignetta furono proprio la Portineria ed il Campaniletto e poi Torre e Lancia ma il Fungo.....mai fatto neanche io!
Bravi


Kommentar hinzufügen»