Bis alla Cresta Osa al Moregallo .

Publiziert von pm1996 , 9. November 2015 um 13:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 Oktober 2015
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke: Valmadrera - Belvedere (290 m) San Tomaso (580 m) Fonte di Sambrosera (714 m) Monte Moregallo (1276 m) Bocchetta di Moregge (1110 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valmadrera (Lc) .

Ritorno con piacere a ripercorre la Cresta Osa del Moregallo in una bella e calda giornata autunnale, curiosando nuovi percorsi sulla parte nord della bocchetta di Moregge.
Altri amici invece percorrono la Cinquantesimo Osa e ci ritroviamo poi tutti a Sambrosera.

Tourengänger: pm1996, massimo61

Anello al Moregallo · peter86

Sky hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2015 um 14:15
Ciao Paolo,
insieme ai complimenti che ti faccio collettivamente per le tue tante arrampicate, ti vorrei chiedere se mi sai suggerire una via di cresta semplice, da poter fare con un socio, anche lui alle prime armi come me, come allenamento per la tecnica/assicurazione/etc. senza andar troppo su di grado (togliene un paio rispetto a quelli che fai tu di solito !). La cresta OSA al Moregallo è una di quelle che citano spesso per i principianti.. com'è secondo te come difficoltà ? c'è qualcosa di più facile ?
Ciao e grazie, a presto !
Sky

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2015 um 15:06
Ciao Sky,
la cresta Osa al Moregallo personalmente la considererei perfetta per il grado e per la stagione e la quota relativamente bassa, non certo da sottovalutare però.
Tutta da attrezzare soste comprese.(tante belle clessidre e spuntoni)
L'importante è avere le idee BEN CHIARE su manovre di assicurazione da parte di tutti e due..

Se invece vuoi stare su gradi piu' bassi ti consiglio di farti un po' piu le ossa in falesia alzandoti poco di grado e ripassando certe manovre..
L'altra possibilità che hai è : quella di andare in via o in falesia con uno più esperto rimanendo sicuramente più sereno e apprendendo certe malizie e velocità di esecuzione che alla fine anche questa contano
Questo è quello che ti posso consigliare nel mio piccolo.,sapendo che certe cose sicuramente già le saprai ma è sempre meglio essere chiari.

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2015 um 16:00
Sono d'accordo, penso che la OSA sia, in zona, la cresta più facile. Sicuramente devi essere pratico con le soste, saperle attrezzare ed utilizzare protezioni veloci (anche se io le ho usate poco). Tecnicamente, a parte forse due passaggi, è facile ma non banale e la puoi fare anche con le scarpette d'avvicinamento.

La ritirata non è semplice, prima del camino è alquanto difficoltosa e personalmente la sconsiglio, quindi se andate fate attenzione e, vista la stagione, occhio alle tempistiche. Calcola 1 oretta di avvicinamento e 3.30/4.00 di cresta. Alcuni tratti sono facilmente percorribili in conserva per andare più spediti ma se decidete di fare tiri, date sempre un'occhiata all'orologio.

ciao!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2015 um 16:15
Grazie per la risposta e ben detto !
Sia io che il socio con cui andrei (lupo7) conosciamo le manovre con la corda.. ad entrambi interessa più l'alpinismo che le vie in falesia e ci piacerebbe provare a esercitarci su qualcosa di semplice, per imparare ad usare spuntoni, clessidre, nuts, etc.. senza doverci concentrare troppo sulla tecnica di arrampicata - che tanto nelle vie che faccio io in montagna non si va mai oltre il II grado :)

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2015 um 16:30
Bene, bene allora vi divertirete un sacco ... Alla fine sarate stanchi di cercar clessidre ...