Jul 16
Lombardei   T4 I
Monte Frerone, Cima Laione, Cornone di Blumone & dintorni
Il Cornone di Blumone era rimasto tra i "sospesi" e visto che l'amico Vincenzo questa estate è a lavorare al Rifugio Tita Secchi, mi sembra l'occasione buona per farmi un bel giro e andare a trovarlo. Come spesso capita guardando una cartina, l'occhio cade anche su altre cime e quindi provo a cucirmi un giro su misura per provare...
Publiziert von Andrea! 14. Juli 2017 um 18:35 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 19
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Vacanza all'alpe Veglia 2° giorno-Punta Valgrande(2857m)
Max64 Anche oggi al risveglio un bel vento ci da il buongiorno facendoci rizzare i peli delle orecchie.Parto in solitaria dall'albergo Lepontino,attraverso e supero Cianciavero,al primo bivio seguo a sx un cartello con indicazioni Cirola.E' un sentiero che non ho mai fatto e mi incuriosisce.Il percorso è sicuramente poco...
Publiziert von Max64 18. Juli 2017 um 18:45 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 20
Lombardei   T3+ ZS III
Grignetta (Cresta Segantini) - 2184 m
Chissà perchè, anche con la nebbia, la Grignetta è capace di lasciare ricordi stupendi... insomma, proprio una montagna un po' magica! Prima volta in Segantini.... finalmente!!! Grandissima soddisfazione, soprattutto perchè mio papà si è fidato ( :D ) e abbiamo fatto un tiro per uno! Dopo quasi 6,30h dalla macchina,...
Publiziert von irgi99 14. Juli 2017 um 10:29 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS- I
Vetta di Rhon (3136 m)
Chiara ..... Val d'Aosta? Valmalenco? Devero? Trentino? .... Gli "intenti" per questo weekend erano numerosi..... Alcuni si sono "autoeliminati".... Altri li eliminiamo noi (!)..... Alla fine rivoluzioniamo tutto: prima la compagnia, e poi la meta. Cristina propone quasi "in corner" un qualcosa in Valtellina..... Dai...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2017 um 15:45 (Fotos:67 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Booom!!! Corno delle Granate (3108 mt).
Era un desiderio di Rosa fare un 3000, ma anch’io per la verità ci tenevo ad aprire la stagione dei possibili 3000, quote dove i panorami si aprono all’infinito, quote dove non è sempre facile arrivarci, visto che il Parco dell’Adamello non dista molto da casa nostra progetto l’escursione su una cima pochissimo...
Publiziert von Menek 10. Juli 2017 um 16:30 (Fotos:34 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T5- I
Monte Bessun
Raggiunta Vonzo Alta imbocco il sentiero verso Chiappili che transita da una stupenda faggeta. Dopo Chiappili, stando attenti ai bolli, si sale verso l'Alpe Vassola. Poco prima di raggiungerla si seguono le indicazioni a destra e si inizia a salire verso Balmott. Da qui un tratto più a mezza costa porta sotto ad una cascatina...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2017 um 15:45 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 31
Aostatal   T5 WS I
Tête de Valpelline (3802 m)
Francesco La Tete de Valpelline è una montagna delle Alpi Pennine che si trova lungo il confine tra l'Italia e la Svizzera. Lungo la linea di confine la montagna si trova tra la Tete Blanche ed il Dent d'Herens. Dal versante italiano si trova al fondo della Valpelline, da cui il nome. GIUNTI AL PARCHEGGIO :Seguire la sterrata...
Publiziert von Francesco 25. Juli 2017 um 15:32 (Fotos:87 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 2
Lombardei   T4 I
Sulle Orme di Leonardo da Carona ad Ambria Valtellinese
Prendo spunto da un report di ValbrenbanaWeb per ripetere questo bel giro. Parto presto da Carona prima delle 8 sono al Longo a trovare Enzo il rifugista per prendermi un tè. Quando gli dico del giro che voglio fare me ne parla entusiasta e mi dice che da Carona ad Ambria è passato anche Leonardo da Vinci mappando la zona mi...
Publiziert von ser59 1. August 2017 um 21:00 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 4
Trentino-Südtirol   T5- II
Pizzo Scarpacò e Cima di Bon
Con l'amico Antonio riusciamo a combinare un weekend di montagna. L'obiettivo primario sarà la Presanella di domani quindi oggi ci dedichiamo ad esplorare la valle parallela che "dispone" di qualche bella cima anche se tutte raggiungibili senza sentiero segnato. Parcheggiamo di fronte al Rifugio Cornisello (che sarà anche la...
Publiziert von Andrea! 3. August 2017 um 19:22 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L I
Monte Colombo(2848m)
Max64E' la montagna più famosa della valle di Ribordone e sorge fra la bocchetta di lasin e la bocchetta di ciaval. Tutti i versanti sono assai ripidi ma fa eccezione la cresta sse che, pur essendo la via normale non è banale e nell'ultima parte offre alcuni passi di facile arrampicata su grossi blocchi e lastroni inclinati.In...
Publiziert von Max64 27. Juli 2017 um 13:48 (Fotos:52 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 5
Trentino-Südtirol   T4+ I K1
Cima Presanella - Via Monte Nero
Partiamo presto da Malga Vallina e il primo tratto fino al Rifugio Segantini ci permette di scaldare per bene le gambe. La giornata per il momento è stupenda ma purtroppo già in tarda mattinata saliranno alcune nebbie. In rifugio chiedo alcune informazioni sulla possibilità di scendere dalla Val Nardis e poi transitare dal...
Publiziert von Andrea! 4. August 2017 um 10:03 (Fotos:41 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 8
Piemont   T3+ L I
Punte Leynir,Punta del Bes e Taou Blanc-Colle del Nivolet
Anche quest'anno un giro nella zona del Nivolet è d'obbligo,a mio parere uno dei luoghi più belli da me visitati,dove è forte il contrasto tra acqua roccia e ghiaccio,i laghi sono uno più bello dell'altro e il panorama intorno è veramente stupendo.Partiamo seguendo il sentiero che parte accanto al rifugio Savoia,costeggiamo i...
Publiziert von Max64 7. August 2017 um 10:13 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 9
Trentino-Südtirol   T4 II
Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.
Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura. Da Reschen/Resia si arriva facile a...
Publiziert von Menek 7. August 2017 um 12:40 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 11
Piemont   T4+ L II
Tamierhorn (3087m)
Max64 Secondo giorno in Formazza,Barbara oggi si riposa,io cambio compagna e con Patrizia andiamo al Tamierhorn.Percorso classico,dalle Cascate del Toce prendiamo il sentiero più diretto che porta all'alpe Ghighel e da lì al Lago Nero(2428m) 2 ore dalla partenza.Ora seguiamo il sentiero verso il Tamierpass(2772m) ottimamente...
Publiziert von Max64 14. August 2015 um 17:31 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 16
Aostatal   T3+ L I
Monte Emilius (3559m)
L'obiettivo principale di questa due giorni è il Monte Emilius,da tempo nei miei progetti. Parto verso le 07,30 dal rifugio in solitaria,il percorso non presenta alcun problema,almeno fino sotto al Colle dei Tre Cappuccini,anzi sale sempre con dolci pendenze.Fuori dalla zona del lago Arbolle,l'ambiente diviene aspro e...
Publiziert von Max64 14. August 2017 um 21:17 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 21
Lombardei   T4 L II
Pizzo d'Emet - 3212 m + Piz Spadolazzo - 2722 m
Il progetto iniziale era quello di salire solo al Pizzo d'Emet. Nonostante le nebbie che continuavano a minacciare di avvolgerci, la nostra meta è stata l'unica a rimanerne fuori, e la salita è stata proprio bella, soprattutto la lunga cresta finale. Mentre ritorniamo verso verso il Passo Niemet, ogni tanto viene pronunciata la...
Publiziert von irgi99 18. August 2017 um 16:44 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 22
Piemont   T3+ I
Pizzo Cingino nord o Jazzihorn
Prima volta in Val Antrona per questa lunga ma bella gita peccato per il panorama parziale goduto dalla vetta. Con Lino partiamo dal Lago di Antrona visto che all'inizio della strada per il lago Campliccioli campeggia un cartello di divieto d'accesso sapremo poi che il cartello è fittizio visto che salgono tutti questo ci...
Publiziert von ser59 20. August 2017 um 23:39 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino, 3323 - Skitour da Alpe Palù
Classicissimo Scalino dall'Alpe Palù, in solitaria. Zero neve sulla strada e qualche arzigogolo per trovarla nella parte iniziale della Piana di Campagneda, poi si sale bene sul "muro" del Cornetto, con neve dura che trasmette buone sensazioni per il ritorno. Ghiacciaio, al solito, un po' noioso, ancorché affascinante. Poca...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:06 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aug 24
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)