Pizzo Scalino 3.323m...buona la terza!

Publiziert von gebre , 27. März 2011 um 22:57.

Tour Datum:26 März 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Strada per Campomoro - Pizzo Scalino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiesa Valmalenco - Lanzada - Campo Franscia - strada privata per Campomoro, fermarsi all'ampio parcheggio dopo due gallerie

Quando raggiungi un obiettivo dopo vari tentativi, la soddisfazione è ancora maggiore, era quasi diventata una "sfida" e finalmente siamo riusciti (dopo due tentativi in versione invernale andati a vuoto) a salire questa vetta, che rappresenta per me e mio cugino una cima sempre ricca di soddisfazioni!
Parto da casa e raggiungo mio cugino a Caspoggio, ripartiamo per il parcheggio lungo la strada per la diga di Campomoro; li è un brulicare di persone che vogliono effettuare una gita scialpinistica.

Partiamo alle 8.30, per il momento senza ciaspole ai piedi ma sopra allo zaino, prima dell'Alpe prendiamo la traccia di destra e dopo circa mezz'ora vediamo il rif. Ca Runcasch, seguiamo la traccia lasciata dagli scialpinisti e la neve tiene, risaliamo il pendio che ci porterà nei pressi del Cornetto (attenzione che l'itinerario invernale è diverso da quello estivo!).

La giornata è abbastanza calda, sicuramente diversa dall'ultimo tentativo, la neve tiene e fino a quota 3.170m arriviamo con gli scarponi; quì mettiamo i ramponi e tiriamo fuori la picca, c'é un tratto ripido che ci porterà alla sella a quota 3.223m, questo è il tratto più delicato perché si sale quasi in verticale nella neve scalinata.

Raggiunta la sella, proseguiamo sulla cresta che non presentava particolari problemi e raggiungiamo la vetta (4h), molto soddisfatti di quello che abbiamo appena fatto e dalla cima raggiunta!

Ci godiamo un po la vetta guardando il panorama e scambiando qualche parola con gli scialpinisti e scendiamo facendo una variante; poco prima della sella c'è un canalino sulla sinistra, poco sopra abbiamo preso una traccia con un traverso e poi viste le condizioni della neve siamo scesi diritti, sicuramente è stato più semplice del tratto ripido fatto a salire.

La discesa è bella, nei tratti ripidi abbozzo qualche passo di corsa in neve fresca lasciando la mia traccia...favoloso!

Una volta scesi alla piana di Campagneda decidiamo di togliere i ramponi e mettere le ciaspole poiché la neve è pappa, ci concediamo una meritata birra al rifugio Ca Runcasch e scendiamo al parcheggio,
oggi eravamo gli unici due non scialpinisti in vetta.

tempo totale: 6h47' - 13,7 km

Pizzo Scalino invernale · lucalore
WS- II ZS-
Pizzo Scalino - 3323 m · irgi99
T6- WS+ II ZS
Skihochtour vom Campo Moro zum Pizzo Scalino, Cima di Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS+
Pizzo Scalino, Colle quota 3195. · Alberto C.
T4- WS+ WS+
Pizzo Scalino 3323 skialp · Poty98
T4- WS- II K2-
Pizzo Scalino SO · climb74
L
Pizzo Scalino · danicomo

ivanbutti hat gesagt: Bravo!!
Gesendet am 28. März 2011 um 00:09
Ciao Alberto; complimentissimi, prima o poi dobbiamo farla assieme.
Ciao, Ivan

gebre hat gesagt: RE:Bravo!!
Gesendet am 28. März 2011 um 20:15
Grazie Ivan, la prossima volta saliamo insieme...d'estate!

Sky hat gesagt: Ora sì !
Gesendet am 28. März 2011 um 01:32
Ora finalmente i complimenti, già meritati la volta passata, sono super-meritati !
Ed essere glil unici ciaspolatori in vetta è sempre una soddisfazione in più !
Lo metto anch'io nella lista dei miei "desideri"..
Ciao, Luca

gebre hat gesagt: RE:Ora sì !
Gesendet am 28. März 2011 um 20:18
Grazie Luca, in effetti come scrivi è stata una grande soddisfazione,
comunque è una vetta che ti consiglio, sei ancora in tempo a farla ad aprile!

Ciao Alberto

Sky hat gesagt: RE:Ora sì !
Gesendet am 29. März 2011 um 07:08
Cercherò un compagno di avventura.. e penserò se sono all'altezza..
Ricordo la sua forma caratteristica quando, da bambino, andavo in villeggiatura a Chiesa Valmelenco..
Ciao, Luca

gbal hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 28. März 2011 um 08:56
E' proprio uno dei casi in cui....chi la dura la vince! Penso sempre più che la montagna sia come una bella donna che va corteggiata assiduamente con gentilezza e rispetto e poi...forse si concede.
Beh, a voi si è concessa.
Giulio

gebre hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 28. März 2011 um 20:19
E' proprio vero Giulio, bisogna sempre aver rispetto della montagna.
Ciao Alberto

Francesco hat gesagt: Grandi!!!!
Gesendet am 28. März 2011 um 09:07
Aggiungo i miei complimenti.

gebre hat gesagt: RE:Grandi!!!!
Gesendet am 28. März 2011 um 20:21
Grazie Francesco e spero a presto per un'escursione insieme.
Ciao Alberto

cristina hat gesagt: Eccezionali!
Gesendet am 28. März 2011 um 15:10
Complimenti, complimenti e ancora complimenti!

gebre hat gesagt: RE:Eccezionali!
Gesendet am 28. März 2011 um 20:21
Anche a te, buone escursioni!

Massimo hat gesagt: COMPLIMENTI
Gesendet am 28. März 2011 um 23:56
Ciao Alberto,
mi unisco al commento di Giulio, chi l'ha dura la vince; e in questo caso avete raccolto la meritata ricompensa della vostra perseveranza.

A presto
Max

gebre hat gesagt: RE:COMPLIMENTI
Gesendet am 29. März 2011 um 20:27
Ciao Massimo e grazie, spero di rivederti presto per un'escursione insieme.

beppe hat gesagt: BRAVI
Gesendet am 29. März 2011 um 21:37
Ciao Alberto i miei complimenti veramente bella ciao Beppe

gebre hat gesagt: RE:BRAVI
Gesendet am 29. März 2011 um 21:45
Grazie Beppe.
Alberto

Alberto hat gesagt: grande soddisfazione
Gesendet am 30. März 2011 um 09:36
convengo con quello che ha scritto Giulio: la montagna è come una bella donna...ed essere umili! Ciao

gebre hat gesagt: RE:grande soddisfazione
Gesendet am 30. März 2011 um 23:26
Ci vogliono sempre rispetto e umiltà verso la montagna!