L
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2017 um 16:55 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Locarnese   T4 L II
Il casinetto di Don Giovanni: "Là ci darem la mano, là mi dirai di si"
Osservo gli alberi con molta più curiosità e amore. Da quando ho scovato in libreria, divorandoli poi! i libri di Peter Wohlleben "La vita segreta degli alberi" e "La saggezza degli alberi". Divorateli anche voi, vi prego! Di gustosa lettura vi incanteranno come hanno incantato me e migliaia di lettori. Osserverete gli alberi...
Publiziert von micaela 8. Mai 2017 um 13:00 (Fotos:55 | Kommentare:19)
Locarnese   T5+ L II
Cà.... al Pizzo Peloso - Val Onsernone
I "brennologi", leggendo le sue Guide o i suoi libri, hanno imparato a conoscere una serie di località e siti, diventati leggendari negli anni, importanti per motivi antropologici o paesaggistici. Posti come Negressima, Bedra nel Vent, Eus e le varie Alpi Bavonesi sono ormai dei must escursionistici e alpinistici. Appunto...
Publiziert von danicomo 4. Juni 2017 um 10:56 (Fotos:37 | Kommentare:21)
Locarnese   T5- L I
Pizzo delle Pecore
Per oggi avevamo in mente i piccoli e cattivi,ma moreno pensando che fosse brutto mi ha detto che dovevamo rimandare ad un altro giorno,poi mi telefona alle 09.00 dicendo che i suoi impegni erano cambiati ed il tempo si era messo al meglio,mi propone il Gambarogno,allora gli dico no guarda andiamo a fare il pecore..........
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 19:40 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Locarnese   T5- L I
Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m
Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo...
Publiziert von igor 30. Juli 2017 um 11:58 (Fotos:85 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Locarnese   T3 L
Pizzo Bombogn m2331 - Valle Maggia
Una delle poche destinazioni dove mi piace tornare, appena capita l'occasione. Giuseppe non conosceva la muraglia e si è andati insieme per accompagnarlo. La salita è nota e non mi dilungo, faccio presente solo che le segnalazioni non sono ottimali e, arrivati a Larecc, bisogna seguire per Alpe Quadrella e poi, dopo aver...
Publiziert von danicomo 29. Oktober 2017 um 08:45 (Fotos:13 | Kommentare:18)
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L
Madone-Batnall 2748m
Oggi finalmente posso fare una cima che voglio io senza continuare a fare sto 3000 che sinceramente mi hanno rotto palle.... Diverse idee in testa tra qui un altro pregiato oiu piccolo in altezza ma poi pensando bene sono ricaduto sul Madone a Bosco Gurin. Pensavo di farmi tutta la cresta ancora innevata come l'altra volta,...
Publiziert von igor 10. Juni 2018 um 11:27 (Fotos:80 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m)
Max64 Un gran bel punto panoramico questo Poncione d'Alnasca,ma per goderselo ci devi mettere cuore,testa ma sopratutto fiato e gambe:1600 m di dislivello in poco più di 5 km di sviluppo.Un percorso che non molla quasi mai,che sa regalare nella parte più alta ambienti e scenari di rara bellezza.Mettici anche una giornata di sole...
Publiziert von Max64 20. Juni 2018 um 22:05 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L
Pizzo Barone (m.2864) - "Via Invernale"
Passata una nottata mezza insonne nella sempre confortevoleCapanna Sponda, tra le più organizzate del Ticino, parto di buon ora con l'intento di riguadagnare la Verzasca direttamente dal Pizzo Barone, visibile sin dalla partenza, ma ancora ben lontano, quasi irraggiungibile. Non punto tuttavia il sentiero marcato biancorosso per...
Publiziert von Poncione 31. August 2018 um 23:03 (Fotos:53 | Kommentare:25)
Locarnese   T4 L I
Rosso di Ribia (2.545 m.)
ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera, ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo...
Publiziert von ivanbutti 8. Oktober 2018 um 16:35 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Madone di Formazzöö (2510 m)
Parto da Foroglio alle 5:20 imboccando il sentiero per i Laghi della Cròsa. Giunto a Puntid, attraverso il fiume Calnègia sul ponticello ad arco e proseguo nell’alluvionato vallone mantenendo sempre la destra idrografica del fiume. Giunto alle cascine di Calnègia, dove l’elegante sagoma del Madone di Formazzöö fa bella...
Publiziert von emanuele80 17. Juli 2019 um 15:36 (Fotos:60 | Kommentare:4)
Locarnese   T3 L
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due
Girovagando group in forze ridotte . Siamo in due e[Barba43] scalpita come un leone in gabbia. Ci sentiamo al telefono e escono nomi da paura. Alla fine lo convinco per una cosa piu' tranquilla ma con un buon quoziente di dislivello: Il Poncione d'Alnasca. Una cima che domina tutta la val Verzasca , la si vede da tutte le parti...
Publiziert von brown (Girovagando) 5. August 2019 um 17:28 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Il nobile Pizzo Barone, 2864 m
All we have to decide is what to do with the time that is given us. JRR Tolkien   Partendo da Cabiói,a quota 1076m, percorriamo tutta la Val Vegornèss praticamente in falsopiano, prendendo quota molto molto lentamente: il sentiero si dipana per bei sentieri che attraversano alpeggi e prati,...
Publiziert von Fenice 21. August 2019 um 10:53 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Publiziert von emanuele80 16. Oktober 2019 um 12:20 (Fotos:79 | Kommentare:4)