L
Oberwallis   T5 L
Anello Klein Blinnenhorn 3315 - Blinnenhorn 3374 m - Rothorn 3288 m
Il Griesgletscher con i suoi tremila si presta bene per un'escursione appagante in quota senza difficoltà particolari. Da tempo vedevo il Blinnenhorn sulla mappa come meta interessante circondata da un grande ghiacciaio. Avevo bisogno di fare andare le gambe, di godere di un'ambiente alpino speciale e di prendere un po' di...
Publiziert von Michea82 26. August 2023 um 23:40 (Fotos:73 | Geodaten:1)
Oberwallis   L WT3
Magehorn (2621 m)
Max64 Scarsità di neve, in questo inverno "magro" anche la zona del Sempione dove la neve in questa stagione non manca mai non fa eccezione. In compenso il vento come d'abitudine non manca. Salita senza problemi fino al colle per il percorso classico dove ci ricompattiamo con un gruppo di skialper. Per raggiungere la vetta...
Publiziert von Max64 30. Januar 2024 um 14:08 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Oberwallis   L WT4
Gletscherhorn (3222 m) da Tatz • Jolital •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato. Salita e discesa per Joli, Chiemattbode e il Joligletscher. Calzate le racchette a 1640 m (inizio sentiero) e i ramponi per scendere dalla cima. Avvistata una lepre. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. März 2024 um 19:02 (Fotos:1 | Geodaten:1)
WS-
Oberwallis   T4+ WS- II
Nadelhorn (4327m.)
Il Nadelhorn è la vetta più alta della Nadelgrat, di cresta che unisce la Lenzspitze al Durrenhorn attraverso cinque quattromila. La via normale lungo la cresta nord-est, aerea ed elegante è molto frequentata. Il panorama va dai vicini Dom e Lenzspitze, ai più lontani Weisshorn, Cervino, Weissmies ed...
Publiziert von morgan 28. April 2010 um 22:48 (Fotos:28)
Oberwallis   T3 WS-
battelmatthorrn/punta dei camosci (m.3044)
 il primo sabato di ottobre ci riserva una giornata estiva a cavallo tra italia e svizzera.  Giunti al passo della novena scendiamo fino al secondo tornante (2303) in direzione Agenental,  un ampio parcheggio  con fermata postale. da qui inizia il ns percorso, h 8.30. Lasciamo l'auto  e ci incamminiamo...
Publiziert von Francesco 5. Oktober 2009 um 11:28 (Fotos:9)
Oberwallis   T6 WS-
Tour del Cervino
  Impegnativo trekking che in 5 giorni percorre il periplo del Cervino (o Matterhorn). Il percorso si svolge in ambienti aspri e desolati tra cime e pareti vertiginose, su ghiacciai pensili, su creste, canaloni e orridi profondi, tra sfasciumi e ripidi nevai, ma anche lungo torrenti alpini e laghi incantati, tra pascoli e...
Publiziert von morgan 14. Mai 2010 um 00:21 (Fotos:56)
Oberwallis   T3 WS-
Monte-Leone-Hütte SAC (2848 m)
Escursione di 2 giorni con il gruppo di Besnate. Causa neve e verglas nella parte finale del sentiero, l’escursione alla Tierberglihütte salta e si va alla Monte-Leone Hütte, con l’idea poi di fare la traversata fino all’Alpe Veglia Le previsioni e la webcam a Simplon Dorf non promettono nulla di buono (l’immagine...
Publiziert von Sky 12. Oktober 2010 um 00:55 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Oberwallis   WS- WS-
Dammastock, via normale per il Rhonegletscher
Il Dammastock era una di quelle cime che ci tentava da tempo ma la cui salita avevamo sempre procastinato, a spaventarci non era la difficoltà ,a parte unazonadi seracchi che richiede attenzione la salita è facile, o il dislivello, tutto sommato modesto, il problema è dato dalla lunghezza del percorso e dalle conseguenti cinque...
Publiziert von paoloski 22. Januar 2011 um 16:58 (Fotos:12 | Kommentare:1)
Lagginhorn non per tutti
Ho provato a salire sul Lagginhorn ma mi sono fermato sulla cresta quando ho capito che il mio passo non era abbastanza veloce da garantire che la cordata arrivasse in vetta in tempo utile. Complimenti ai soci Nevermind e Matteo che sono arrivati in vetta. Prima parte su traverso da Hohsaas fino alla cresta....
Publiziert von andrea62 10. August 2020 um 17:42 (Fotos:18 | Kommentare:7)
Monte Leone (3553.4 m)
Vista da Sky Siamo rimasti d’accordo, con l’amico tapio, prima della mia partenza per il Vallese, di trovarci per fare una gita “a metà strada”, e quale meta migliore se non il Monte Leone, dal Sempione? Ritrovo alle 5.30.. in realtà alle 5.15, con un timing incredibile, ci troviamo allo stesso momento...
Publiziert von Sky 11. August 2012 um 05:17 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Wiwannihorn (3001 m)
Quando uno, spinto dalle cattive e persistenti condizioni meteo del Sud delle Alpi, guarda la CNS e, subito dopo, osserva una foto della montagna che la suddetta carta ha suggerito, e questa montagna è il Wiwannihorn, non può non andarci. Esposizione Sud, non troppo lontana dalla cresta principale delle Alpi e nemmeno...
Publiziert von tapio 10. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:48 | Kommentare:20)
Wiwannihorn
Il fine settimana con lunedì festivo annesso è dedicato ad una visita in vallese. Ci affidiamo ai "locals" per la scelta della meta. Sono talmente tante le possibilità che non sapremmo da che parte cominciare. Le premesse sono però chiare: una partenza il primo giorno non "all'alba", un arrivo comodo in capanna, una...
Publiziert von stellino 17. August 2016 um 07:04 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Oberwallis   T4 WS- I
Punta Terrarossa-Wasenhorn (3246m)
ivanbutti Mi aggrego a Max e Gianluca, avendo peraltro proposto pure io la stessa meta, per l'ascesa al Wasenhorn. Alla partenza al Sempione è limpido, tranne che sul Leone dove i nuvoloni si addensano; oggi sono la zavorra del gruppo e, poco dopo la partenza, i 2 soci, senza dir nulla, mi lasciano davanti per un bel pezzo per...
Publiziert von Max64 19. August 2016 um 08:23 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS- II
Lagginhorn 4010
Una cresta rocciosa su blocchi di roccia o sfasciumi ripidi è la salita al Lagginhorn, la nostra ultima sul sul lato destro della Saastal. Non ci sono grossi ghiacciai anche se la salita dei residui del Lagginhorngletscher ci consiglia l'uso dei ramponi, almeno al mattino. Per farla in giornata usiamo gli impianti di Hoosaas....
Publiziert von luke 25. Oktober 2018 um 22:56 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Oberwallis   WS- WT3
Galehorn (2797m)
Max64 Il vento gelido del Sempione ci dà il benvenuto,la temperatura fuori segna -8°, sarà una giornata per fisici temprati. Risaliamo con passo costante nella gelida ombra, neve fresca al suolo, nessun segno di passaggio, oggi la vallata è tutta nostra. La meta non è ancora stata decisa, dipende dal freddo. Superata la...
Publiziert von Max64 30. Januar 2019 um 15:26 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 WS-
Strahlhorn (4190 m)
Io e Ale ci sentiamo in settimana e programmiamo una bella uscita nel weekend: si va allo Strahlhorn, a cui basta il nome (“corno fulgente”) per far venir la voglia di salirlo! La mia allergia a rifugi ed impianti mi fa proporre una salita a piedi da Mattmark con nottata in tenda: proposta accolta per cui, dopo mezza...
Publiziert von emanuele80 20. September 2019 um 00:51 (Fotos:60 | Kommentare:4)
Monte Leone (3552 m)
Monte Leone, la montagna più alta delle Alpi Lepontine. Ho una particolare propensione per le Alpi a cavallo tra l'Ossola e il Vallese, sarà forse perché sin da piccolo le osservavo sullo sfondo, nelle giornate terse, percorrendo la strada che prima percorrevo per andare a scuola e adesso al lavoro? Partiamo con calma il...
Publiziert von francesc92 4. April 2020 um 11:02 (Fotos:20)
Oberwallis   T3+ WS-
Blinnenhorn mt 3374
Era un po' che ci ballavamo intorno,Per un motivo o per un'altro avevamo sempre rimandato questa bella montagna.Si proprio una montagna "come una volta" .In cima dall'auto senza contare su nessuna funivia o passaggio che si vuole.La giornata parte presto quasi 2 ore d'auto ,anche stavolta brutte nuvole nere che sembravano farci...
Publiziert von Daniele66 26. Juli 2020 um 19:08 (Fotos:24 | Kommentare:9)
Lagginhorn
Dopo una settimana siamo ancora a Saas-Grund per la salita a quello che viene presentato come il più brutto 4000 delle alpi . Giornata fotocopia della settimana prima , cielo terso al mattino e nuvoloso nel pomeriggio , una salita faticosa , tra blocchi e sfasciume instabile , la vetta sembra non arrivare mai , molto più...
Publiziert von gabri83 16. September 2020 um 09:18 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)