Magehorn (2621 m)

Publiziert von Max64 , 30. Januar 2024 um 14:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:27 Januar 2024
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke: Engiloch (1800 m) – Chlusmatte (1810 m) – ponte sul Ritzibach – risalire il pendio sempre in direzione NW – Magelicke (2439 m) – Magehorn, pendio SW – Magehorn, vetta (2621 m) 9 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt: SS 33 del Sempione fino al confine di Stato. Successivamente proseguire fino a Engiloch (poco oltre Simplon Dorf) e parcheggiare sul lato sinistro della strada in uno spiazzo

Max64  Scarsità di neve, in questo inverno "magro" anche la zona del Sempione dove la neve in questa stagione non manca mai non fa eccezione.
In compenso il vento come d'abitudine non manca.
Salita senza problemi fino al colle per il percorso classico dove ci ricompattiamo con un gruppo di skialper.
Per raggiungere la vetta risaliamo la dorsale seguendo un tracciato diverso rispetto agli skialper, più diretto verso la parte rocciosa evitando così fastidiosi traversi.
Giunti in vetta ci godiamo lo stupendo panorama a 360° che questa cima ci regala.
Purtroppo non rimaniamo molto, il fastidioso vento non ci da tregua e ci obbliga a cercare un luogo più riparato per fare una sosta.
Decidiamo di fare un giro ad anello così cerchiamo una via di discesa alternativa verso il vecchio Ospizio di Stockalper non facendoci mancare un po' di sano "ravano".
Ottima uscita come prima (e forse ultima) ciaspolata dell'anno.
Era da parecchio tempo che non pubblicavo qualcosa, non frequento più assiduamente come prima la montagna per varie ragioni e colgo l'occasione per salutare tutti gli Amici conosciuti, di persona e non, attraverso questo sito.

jkuks “Gli antichi aborrivano le cime”, con questo pensiero fisso arranco verso il Magehorn in una giornata che di invernale ha proprio poco… “pensiamo ai Greci, sull’Olimpo ci avevano messo Zeus e tutto il suo parentado e si guardavano bene dall’andare a trovarlo… i Cristiani si immaginarono l’Arca sull’Ararat ma non mi risulta ci salirono mai alla sua ricerca… che dire poi degli antichi Romani? Costruirono la loro città su sette colli ma… alla larga dalle cime, se è vero che per vincere i Sanniti e rimediare all’umiliazione delle Forche Caudine dovettero attrezzarsi per bene… Unica anomalia resta Annibale che, non solo attraversò le Alpi, ma ci fece passare gli elefanti e per questo ha tutto il mio plauso.
Ma, resta intatta la domanda “Che ci faccio io qui?” già titolo di un inarrivabile libro di Bruce Chatwin, mentre la quota e la salita si fanno sentire… oggi la pancia non mi aiuta ed anzi mi zavorra nel tentativo di togliermi energia e lucidità… eppure non mi sembrava di essere messo così male… e vabbè. Per fortuna, vinta la crisi riesco a raggiungere la vetta, dove Max è già quasi in fase di rientro… piccola sosta per godere del panorama e poi discesa ad anello perché non bisogna mai farsi mancare nulla e poi di lì certamente nessuno è mai passato… tanto vale essere noi i primi.
Giornata come non ne godevo da tempo. Che aiuta a riacquistare la lucidità necessaria a vedere che il mondo non è poi quella brutta cosa che ti gira intorno mentre cerchi di sopravvivere quando, a differenza degli Antichi, andare in montagna ha, per me, ancora un significato.

Tourengänger: Max64, jkuks

Magehorn (2621 m) · Max64
Magehorn, in estiva. · Lucia
Magehorn (2621m)- Sempione · morgan
Magehorn Mt 2621 · ralphmalph
Magehorn Skitour · luke
Magehorn (m 2621) · Alberto C.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2024 um 18:39
Ciao Max, buone montagne.
Amedeo

Buone cime,
Amedeo

Barbie hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2024 um 19:40
Bravi!!! Bellissime foto!!! : - )))

Barbie

Gesendet am 31. Januar 2024 um 15:12
;-)))

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2024 um 20:37
Bravi, è sempre bello leggerVi ❤️

Gesendet am 31. Januar 2024 um 09:09
Ciao Fra
prima o poi ci rivediamo.

Un caro saluto

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2024 um 13:46
Bentornato Max! Ci siamo chiesti più volte in questi anni dove tu fossi finito...:)))) Sempre belle le tue escursioni e le tue foto!!!
Adesso aspettiamo le prossime!!
Graziano e Nadia

Gesendet am 1. Februar 2024 um 18:39
Grazie dei complimenti
Sono contento di vedervi sempre attivi.
Avanti così.
Un caro saluto.