Lagginhorn non per tutti

Publiziert von andrea62 , 10. August 2020 um 17:42.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 August 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:Hohsaas - Lagginhorngletscher - cresta ovest del Lagginhorn - vetta Lagginhorn - a ritroso fino al ghiacciaio - Weissmiesshutte - Kreuzboden.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Simplonpass - Brig - Visp (non usata autostrada svizzera) - Saas-Grund.

Ho provato a salire sul Lagginhorn ma mi sono fermato sulla cresta quando ho capito che il mio passo non era abbastanza veloce da garantire che la cordata arrivasse in vetta in tempo utile. Complimenti ai soci Nevermind e Matteo che sono arrivati in vetta.

Prima parte su traverso da Hohsaas fino alla cresta. Segue la descrizione del traverso. Dopo essere scesi brevemente su sentiero, l'inizio è orizzontale con corda fissa su rocce con buoni appoggi e termina con pochi metri di discesa con cavo un pò più impegnativi per i non arrampicatori. Segue un'alternanza di salite su roccette, tracce di sentiero, sentierino orizzontale su terreno detritico fino a valicare un costone roccioso (quota 3123) che immette sul Lagginhorngletscher. Si scende di pochi metri, a sinistra arriva la normale dalla Weissmiesshutte. Si risale il ghiacciaio, ormai per me un nevaio privo di crepacci, prima con pendenza dolce poi più accentuata puntando all'evidente cresta che scende dalla cima del Lagginhorn (cresta ovest). Finita la neve si sale sulla cresta tramite sentierino su detriti e pietraia. Mi sono fermato su un ampio terrazzo a 3400 metri da cui ho scattato alcune foto.

Passo ora la parola al resoconto che mi ha fatto Nevermind. Tempo di salita: 4 ore. La salita presenta tratti su sentiero su fondo detritico, in certi punti anche con comodi tornanti ma talvolta scivoloso, alternati a roccette e pietre, sempre un pò al di sotto del filo di cresta e mai veramente esposto. La placca con fessura sarà alta 5 metri, in salita si scala direttamente, in discesa coloro che scendevano non assicurati sfruttavano un sistema di cengette.

Ed ora le considerazioni finali. Influenzati dalla vicenda-covid abbiamo optato per non pernottare alla
Weissmiesshutte, giusto o sbagliato che sia ormai è andata così. In questo modo abbiamo risparmiato 300 metri di dislivello ma siamo partiti alle 8.15, avessimo pernottato al rifugio saremmo partiti 3 ore prima, avremmo avuto più tempo per arrivare in cima senza preoccuparci dell'orario delle funivie. Con il traverso col senno di poi abbiamo risparmiato in dislivello ma non in tempo. La scelta di tenere un passo un pò veloce onestamente si è rivelata opportuna perché la discesa è stata rallentata da alcuni piccoli inconvenienti, non gravi ma che hanno fatto perdere tempo. Dopo il ghiacciaio non siamo tornati a Hohsaas ma siamo scesi lungo il sentiero fino a sfiorare la Weissmiesshutte e poi fino alla stazione intermedia di Kreuzboden dove abbiamo fatto in tempo a salire sulla funivia per 10 minuti.

Tourengänger: andrea62, Nevermind

T5 WS II
Lagginhorn (4010 m) · rupicapra

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 18:10
Osti....mi spiace tanto. Anche perchè giornate così non capitano spesso...
Contento per il tuo socio ma alcune criticità che hai individuato correttamente anche tu...
Un caro saluto
D

Gesendet am 10. August 2020 um 19:00
Una volta fatta questa scelta, mi sono reso conto che stavolta stavo chiedendo troppo a me stesso. Giornata spaziale, panorami belli comunque.
Andrea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 23:16
... tanto Andrea il Lagginhorn dì li non si muove e con altre condizioni sopratutto avendo più tempo a disposizione di sicuro arriverai su anche tu !

ciao Giorgio

Gesendet am 12. August 2020 um 22:15
Un problema è l'età non più giovane, comunque grazie per l'incoraggiamento!.
Andrea

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 23:37
... l’età ... a me lo dici !

Gesendet am 12. August 2020 um 23:44
Hai risposto a quest'ora perché,,,,,,,come me hai appena finito di vedere la partita dell'Atalanta?
Scherzi a parte ogni occasione mancata adesso ha un peso maggiore di 10 anni fa comunque non mi lamento di averci provato. Probabile che la prossima gita alpinistica abbia un obiettjvo dal dislivello più contenuto dopo di che tiro le somme pro futuro.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2020 um 09:27
Yes ... davvero peccato per la DEA ... ma come un po’ per noi alla fine non ne avevano più !