Aug 23
Mittelwallis   T4 WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 4 : L'Evêque (3716.3 m)
«Ultima uscita nella zona…. ignota a tutti fino all'ultimo, ma che garantirà contenuti interessanti e offrendo “pane per i denti” sarà un gitone che coronerà le uscite precedenti» Questa la presentazione sul programma dell’ultima uscita del corso di Alpinismo del CAS Ticino. Alla fine della terza uscita Lüzzi ci...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:52 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 L
Pointe du Vasevay (3356 m)
Giorno 11 Oggi si preannuncia una splendida giornata. Devo approfittarne., Voglio tornare a fare una cima “di qualità”, come dicono gli amici di GiroVagando ! e scelgo la Pointe de Vasevay, uno dei tremila che mi ero prefissato. Partenza da Fionnay, in Val de Bagnes, alle 6.15. Risalgo anche in questo caso un sentiero...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:49 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Unterwallis   T5 WS-
La Rosablanche (3336.3 m)
Giorno 2 La Rosablanche è una delle mete che mi ero prefissato prima di partire. Ne parlai con Carpediem qualche tempo fa. Ci eravamo lasciati con gli auguri reciproci di arrivare in vetta (lei mancò la cima ad aprile..), spero di vedere anche il suo rapporto su queste pagine ! Scartando tutte le vie che prevedono il...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:39 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L
Pointe de Darbonneire (3422 m), Pointe de Vouasson (3489.7 m), Mont de l'Etoile (3370 m)
Prologo Quest’anno per le mie tradizionali due settimane in solitaria in Vallese, invece che andare come al solito in un Bed & Breakfast, opto per un appartamentino, in modo da poter essere svincolato dall’orario della colazione. Il luogo è Ayer, un villaggio tipicamente vallesano di 12 persone in val d’...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:38 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Aug 21
Locarnese   T4 L
Pizzo Cavergno (3223 m)
Era da decenni che ambivo a raggiungere questo bel tremila, posto a 500 m in linea d’aria dal più conosciuto Basòdino. Le previsioni meteorologiche di questo fine settimana (alta pressione e caldo torrido in pianura) mi hanno indotto a tentarne la salita.   Vedi video in HD   Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 21. August 2011 um 22:30 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 18
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T3 WS II
Cornone di Blumone...finalmente!
Alle 11,10 del 14.8.2011 i forti escursionisti italo-altoatesini hanno piegato la cima così difficile a quota 2843 metri.......SCHERZO nell'introduzione, cmq finalmente al terzo tentativo siamo riusciti nell'impresa, devo dire rischiando anche questa volta perchè sabato, quando siamo attivati a Malga Cadino, il tempo era...
Publiziert von Amadeus 17. August 2011 um 15:46 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino ( 3323 m.) dalla Val Fontana
IVAN : Al lavoro, con i colleghi Massimo ed Alberto ( alias Gebre ) erano 3 anni che ne parlavamo; la salita allo Scalino dalla Val Fontana, senza quindi passare dal ghiacciaio. Visto il bel tempo previsto, la scelta cade sulla giornata di giovedì, e la decisione si rivelerà eccellente. A noi si aggiunge anche Francesco,...
Publiziert von ivanbutti 13. August 2011 um 21:38 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aug 12
Bellinzonese   T4 L
Piz Blas (3019 m) dal Lucomagno
Giornata splendida, serena, come il mio animo all’arrivo in vetta, 38 anni dopo la prima ascensione. Allora ero partito con tre amici dalla Capanna Cadlimo, dopo avervi pernottato, oggi sono partito da solo dal Passo del Lucomagno. Non ho seguito le indicazioni dei manuali del CAS. Viste le ottime condizioni meteo mi sono...
Publiziert von siso 12. August 2011 um 21:30 (Fotos:64 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 8
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Penca (3038 m)
Tra i migliori tremila ticinesi: ora guglia snella (se vista da SE), ora tozzo edificio di roccia rossastra solidissima (parte superiore sul lato di Val di Prato), ora vetta orientale della triade classica comprendente il Pizzo Tenca e il Pizzo Campo Tencia. Ma è soprattutto irripetuto nodo orografico in cui si saldano tre...
Publiziert von tapio 8. August 2011 um 08:58 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 1
Piemont   WS+
Blinnenhorn \Corno Cieco m. 3374
FRANCESCO::::: Grande e lunga escursione alpinistica sul crinale Italo\Svizzero: Sin dalla partenza nei pressi diga lago Morasco la giornata promette grandi cose, il cielo azzurro ci permette qs. scelta dell'ultimo minuto da me effettuata qualche anno fa in compagnia degli amici CAI. Dopo aver percorso ca. 2km della sponda...
Publiziert von Francesco 1. August 2011 um 19:52 (Fotos:53 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 29
Locarnese   T6- WS+
Anticima (2592 m) e cresta S del Pizzo Biela
Questo weekend il CAS Ticino ha in programma il Dom, dalla Festigrat. Dopo un po’ di titubanza per il mio ginocchio (a maggior ragione per la famosa discesa di 3100 m !!), decido di iscrivermi. Purtroppo però venerdì ricevo la (prevedibile) telefonata di Lele Bernasconi, che mi comunica che la salita al Dom è cancellata,...
Publiziert von Sky 29. Juli 2011 um 19:20 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Jul 27
Oberengadin   T5- L
Piz Murtel (3.433m) e Piz Corvatsch (3.451m)...immersi nel bianco!
Vista daGebre Era da un mese che avevamo programmato un'uscita io e luca (Sky) e dopo la rinuncia al Corvatsch trophy causa pessime previsioni, propongo la meta del Piz Corvatsch. Ci ritroviamo a Monza e strada facendo incontriamo acqua, vento, e dopo il Maloja acqua mista neve, parcheggiamo a Surlej e ci sono 2°,...
Publiziert von gebre 27. Juli 2011 um 07:21 (Fotos:47 | Geodaten:4)
Jul 25
Bellinzonese   T3 L
Cima del Laghetto (2695 m.) dalla Val Carassino.
IVAN : In questo pazzo luglio bisogna sapere adattare la meta delle escursioni. Già al ritrovo al Breggia con Beppe e i due Francesco, abbiamo dei dubbi di poter salire sul Piz Terri, la meta che avevamo in mente. Risalendo la Val Blenio il dubbio aumenta, perché vediamo che la neve è arrivata a quota 2500 circa. Così...
Publiziert von ivanbutti 25. Juli 2011 um 16:50 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 19
Berninagebiet   T4+ WS+
Piz Palü Ostgipfel (3882 m)
“Piz Palü per tutti i gusti”. Questo il titolo dell’uscita del CAS Ticino a cui decido di partecipare su suggerimento di Giò, la guida del mio corso di Alpinismo. Le previsioni per il weekend sono alquanto brutte, però ho proprio voglia di andare.. Voglio vedere come mi trovo con l’altitudine.. Non è un 4000,...
Publiziert von Sky 19. Juli 2011 um 10:37 (Fotos:19 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Jul 11
Surselva   T4+ WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 3 : Piz Medel (3210 m)
Terza uscita del corso di Alpinismo col CAS Ticino. Dopo il primo “assaggio” in zona Adula e le due giornate di tecnica ghiaccio + roccia al Susten, è venuto il momento di mettere in pratica ! Destinazione : Piz Medel, il sesto dei 3000 ticinesi. Qualche giorno prima Lüzzi e Giò ci mandano una “traccia” sul percorso...
Publiziert von Sky 11. Juli 2011 um 22:07 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jul 7
Locarnese   T4 L
Traversata Maggia - Sonogno: tre giorni da ricordare!
Dopo tre anni dall'ultima "tre giorni", finalmente siamo riusciti a organizzarne un'altra, sempre tra la Valle Maggia e la Val Verzasca. Sapevamo, pianificando il percorso, che l'escursione non sarebbe stata facile, soprattutto per la durata della seconda tappa. Malgrado ciò, tanta era la voglia di vivere appieno la montagna e...
Publiziert von Jules 7. Juli 2011 um 17:39 (Fotos:79 | Kommentare:15 | Geodaten:4)