L
Lombardei   T3+ L I
Monte Campellio da Rasega
Bella escursione in val Camonica per salire questa bella cima poco frequentata ma molto panoramica. Da Rasega si sale su bella mulatiera in una fitta pineta sino a raggiungere il sentiero chiamato Traversera che con una mezza costa porta verso il passo di Campo prima di raggiungerlo piego a sinistra e vado veso il vallone che...
Publiziert von ser59 7. August 2017 um 20:54 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Haute-Corse   T4 L I
Monte Cinto - 2706 m
Oramai siamo agli sgoccioli ma... riusciamo lo stesso a salire sul "Tetto di Corsica"!! Non si poteva mica ripartire senza aver fatto il Cinto!! Le previsioni, per oggi, davano vento..: e che ventooo!! Folate fortissime! La salita da Asco è davvero lunga e faticosa, ma l'ambiente in cui si svolge ripaga di tutti quanti gli...
Publiziert von irgi99 18. August 2017 um 08:50 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
CAPANNA CAMPO TENCIA E LAGO MORGHIROLO
Erano ormai tre settimane che non uscivamo piu' in montagna. La voglia era tanta e cosi' la prima giornata senza precipitazioni programmo un'uscita con Luciano. Siamo solo in due questa volta , il gruppo Girovagando e' partito per le meritate vacanze . Le idee non mancano ma, non appena arriviamo a Biasca , guardiamo il cielo e...
Publiziert von brown (Girovagando) 14. August 2017 um 08:50 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Piz Blas (3018.8 m)
Oggi uscita solitaria. Sveglia alle ore 5.15, una bella colazione e mi dirigo verso il Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:00 Tempo dell’escursione in cima al Piz Blas ore 10.50 Temperatura alla partenza: +5.0°C Temperatura sulle cime: tra +4° e 6ºC Rientro verso le ore 15.00 (con pause)...
Publiziert von saimon 13. August 2017 um 20:41 (Fotos:111 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L
Rifugio Gnifetti (3647 m)
La Capanna Giovanni Gnifetti, appartenente al CAI Sezione di Varallo Sesia, è ubicata su un costone roccioso che separa il Ghiacciaio del Garstelet dal Ghiacciaio del Lys, sul versante valdostano del Monte Rosa. È il punto d’appoggio per la salita alla storica Capanna Margherita. Il rifugio è intitolato a Giovanni...
Publiziert von siso 13. August 2017 um 23:55 (Fotos:84 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Rovinadone - 2778 m
Consapevoli della probabile nevischiata del giorno prima, decidiamo comunque di tentare di salire alla Vetta di Rhon... Purtroppo, a 200m dalla cima, dopo un ravano epico, di fronte alle roccette sporche di neve e alle placche bagnate fradice, il nostro cervello ci dice di girare i tacchi e tornare indietro... pace, ci ritenteremo...
Publiziert von irgi99 14. August 2017 um 21:10 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Monte Emilius (3559m)
L'obiettivo principale di questa due giorni è il Monte Emilius,da tempo nei miei progetti. Parto verso le 07,30 dal rifugio in solitaria,il percorso non presenta alcun problema,almeno fino sotto al Colle dei Tre Cappuccini,anzi sale sempre con dolci pendenze.Fuori dalla zona del lago Arbolle,l'ambiente diviene aspro e...
Publiziert von Max64 14. August 2017 um 21:17 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Fra tante mele c'è anche un Torsoleto (2707 mt).
Il Monte Torsoleto è stato un obiettivo mancato l’anno scorso, la condizione fisica e il tempo non avevano permesso la sua ascensione, ora a distanza di un anno centro l’obiettivo e al contempo aggiungo un piccolo ravanage che mi ha portato a fare un bel giro. Arriviamo a Loveno abbastanza presto ma i parcheggi sono quasi...
Publiziert von Menek 16. August 2017 um 18:30 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo d'Emet - 3212 m + Piz Spadolazzo - 2722 m
Il progetto iniziale era quello di salire solo al Pizzo d'Emet. Nonostante le nebbie che continuavano a minacciare di avvolgerci, la nostra meta è stata l'unica a rimanerne fuori, e la salita è stata proprio bella, soprattutto la lunga cresta finale. Mentre ritorniamo verso verso il Passo Niemet, ogni tanto viene pronunciata la...
Publiziert von irgi99 18. August 2017 um 16:44 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Rifugio Quintino Sella al Felik (3585 m)
Il Rifugio Quintino Sella è intitolato al fondatore del Club Alpino Italiano (Sella di Mosso,7.7.1827 –Biella,14.3.1884),scienziato,mineralogista, politicoealpinistaitaliano. Per tre volte Ministro delle finanze del Regno d’Italia. Sorge su un pianoro detritico ai margini del Ghiacciaio di Felik ed è il punto di...
Publiziert von siso 18. August 2017 um 23:10 (Fotos:78 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello (3103 m)
Questo weekend non avevo tantissima voglia di uscire, ma alla fine il mio socio Fredy mi ha convinto e in uscita giovedì con la MTB ne abbiamo parlato. Il venerdì sera gli confermo che usciamo e che volevo dominare il Pizzo Cassinello. Ieri ci sentiamo e decidiamo di andare a conquistare il Pizzo Cassinello, altra cima per la...
Publiziert von saimon 20. August 2017 um 21:40 (Fotos:113 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4+ L I
P3112 tra Col de la Rionde e Col de Cluson
La Tête du Grand Desert è una cima senza nome sulla CNS e questo gli è stato attribuito dal Brandt, nella sua “Guide des Alpes Valaisannes”. Per un amante come me delle curiosità topografiche e delle vette sconosciute, è manna dal cielo. L’avevo già attaccata, una volta, questa Tête du Grand Desert, ma in...
Publiziert von Sky 19. September 2017 um 06:53 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4+ L
Pointe de Boveire (3212 m)
Sono già stato in questa vallata, per fare il Mont Rogneux. Ora, voglio provare una cima un po’ più complicata ma, come mi ha detto un signore incontrato proprio un paio di giorni fa, fattibile senza problemi, in quanto classica scialpinistica! Parto da Cabane Brunet, raggiungibile con una strada stretta e che a poco a...
Publiziert von Sky 29. Oktober 2017 um 11:25 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L
Roc de la Tsa (2911 m)
Quest’anno sto esplorando una parte della Val d’Anniviers che ancora non conosco. Fino ad ora ho girato palmo a palmo la parte a sud del Lac de Moiry. Ora, dopo aver fatto Diablon e Sex de Marinda, oggi punto alla regione della Roc d’Orzival. È nevicato nei giorni scorsi, voglio andare a vedere come sono le...
Publiziert von Sky 29. Oktober 2017 um 20:17 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 L
March / Violenhorn (2876 m) e Augstbordhorn (2971 m)
Siccome le vette vallesane “fattibili” più vicine alla Val d’Hérémence, dove trascorro le mie vacanze estive, diventano ogni anno via via sempre meno, devo “espandere” i miei orizzonti, così oggi punto ad una regione che non conosco affatto, incastrata tra Turtmanntal e Mattertal. La meta è l’Augstbordhorn,...
Publiziert von Sky 4. November 2017 um 15:59 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Avers   T5 L I
Piz Platta m3392 - Avers (via estiva)
Gran montagna, salita lunghissima, faticosa (anche dal punto di vista nervoso),non semplicee aspra. Su Hikr solo descrizioni in italiano di salite con gli sci tranne una di pm1996 con un accesso ravanoso e problematico e un'altra di LucaT corretta ma senza foto che possano aiutare. Partiamo da Cresta mentre albeggia e si sale...
Publiziert von danicomo 23. August 2017 um 17:47 (Fotos:51 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Corso alpinismo CAS - 3a uscita - Campo base cap. Adula UTOE (2393 m)-1° giorno - pratica
Ritrovo a Iragna alle ore 7:15. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione della Valle di Blenio e per la precisione abbiamo parcheggiato a Compietto, inizio della Valle Carassina. La meteo fino in serata dovrebbe essere a nostro favore, danno leggero vento da sud e l'isoterma 0ºC a 4200 m. Inizio...
Publiziert von saimon 30. August 2017 um 21:43 (Fotos:62 | Geodaten:1)