Bellinzonese   WT2
rifugio Garzonera m.1973: finalmente raggiunta e soddisfazione appagata!!!!!!
Vista da Alberto: Partiamo da Nante alle ore 8,10 e stupisce il vedere gli oltre 2 metri di neve che vi sono in questa zona a poco più di 1400 m.: ma chi conosce la regione del Gottardo,sa bene che qui la neve abbonda molto di più rispetto ad altre zone alla stessa quota e come ho già detto,quando la neve scarseggia in altre...
Publiziert von Alberto 20. März 2014 um 17:30 (Fotos:61)
Bellinzonese   WT3
rifugio Garzonera m.1973: gran fatica ma anche grande soddisfazione!
Le previsioni per questo fine settimana non sono di certo rassicuranti: neve fino a basse quote (800/900 m.) e domenica pare sia peggio,quindi,dato che le piogge saranno abbondanti al di sotto di queste quote,preferisco fare qualcosa partendo dai 1000 m. in su,in modo tale da evitare la pioggia. Tiro in ballo la Garzonera e...
Publiziert von Alberto 28. März 2014 um 09:22 (Fotos:60)
Bellinzonese   T2 WT2
cap. Gana Rossa m.2270 e capanna Prodor m.1745: grande giornata!
Vista da Alberto: Come è di mia consuetudine,formulo alcune proposte,con orario SUPER ELASTICO dovuto anche dal fatto di passare una serata tra amici,quindi,ancor più abbordabile per chi non dovesse fare le ore piccole. Anche questa volta cerco di proporre qualcosa con neve (al momento scarseggia al di sotto dei 1500/1800...
Publiziert von Alberto 9. Januar 2015 um 13:18 (Fotos:34)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia m.21940,6 e cap. Gorda m.1800: neve polverosa e giornata meravigliosa!
vista da Alberto: Per questo fine settimana propongo alcune alternative,ovviamente la scelta va basata sulla meteo che risulterebbe più discreta in canton Ticino,preferibilmente lontano dalla regione del Gottardo. La meta scelta la si voleva tenere per la successiva domenica,ma aspettare non conviene,quindi il Bradipone...
Publiziert von Alberto 4. Februar 2015 um 10:54 (Fotos:39)
Bellinzonese   WT3
rifugio Alp di Fora m.1884: prima volta salita invernale da Arvigo.
vista da Alberto: propongo a Tilde e Giuseppe due ciaspolate,una con dislivello minore ma pur sempre con km. e una con dislivello maggiore,quella preferita dagli amici e che per la prima volta la effettuo in versione invernale. Partiamo da Arvigo alle ore 8,10 seguendo la bella mulattiera battuta con tracce evidenti di...
Publiziert von Alberto 11. März 2015 um 14:58 (Fotos:30)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WT3
rifugio Garzonera m.1973: nevicava ma resta sempre una bella giornata!
Vista da Alberto: come è di consuetudine mando mail per una ciaspolata sempre in zona Realp,ma a causa delle nevicate previste e già avendo esperienza di tale zona con tempo nevoso,preferisco ripiegare andando in altro posto dove le probabilità di riuscire ad arrivare è elevata,quindi suggerisco di rimanere sempre in zona...
Publiziert von Alberto 3. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:33)
Bellinzonese   T2 WT3
Rifugio Garzonera (1'973 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il tempo vola...era da un bel po'che volevamo tornare al Rifugio Garzonera con le racchette e caspita...aspetta, aspetta sono passati ben 9 anni! La nostra prima escursione invernale a questa bella capanna risale infatti all'ormai lontano 4 aprile 2009 (vedi relazione), non pensavo...
Publiziert von ale84 22. Februar 2018 um 18:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Capanna Föisc: non delude mai nemmeno con il maltempo!
Gianluigi mi manda un sms nel quale mi chede cosa faccio domenica,quindi ci sentiamo e dopo un consulto ci si ritrova a Grandate...in 2...non è proprio una fortuna se si considera il quantitativo di neve che si rischia di battere: purtroppo Stefano deve rinunciare per salute,altri amici non faticano a rinunciare vista la meteo...
Publiziert von Alberto 29. März 2018 um 14:15 (Fotos:39)
Bellinzonese   WT3
Garzonera bis: ancora neve fresca e ancora da battere tutta quanta...l'è mai finida!
Dopo un mese da cui è partita questa proposta (chi l'ha proposta non si è visto) ecco che si riesce a fare una 2 giorni,ovviamente tra coloro che volevano trascorrere una notte in rifugio,il numero si è drasticamente ridotto a causa di vari impedimenti dell'ultima ora. Ovviamente il Bradipo delle Alpi aveva l'incombenza...
Publiziert von Alberto 5. Mai 2018 um 09:17 (Fotos:65)
Bellinzonese   WT2
capanna Piandioss: 2 giorni per testare la capanna dove non vi ho mai pernottato
Per questa 2 giorni avevo un altro programma ma ho cambiato idea: volevo "provare" a trascorrere una notte in una capanna già fatta in altre occasioni ma sempre in giornata per verificarne la temperatura,però anche per la facilità di reperire acqua potabile senza lo sbattimento nel far sciogliere neve ed eventualmente...
Publiziert von Alberto 5. Mai 2018 um 10:02 (Fotos:47)
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch In montagna la giornata si annuncia stupenda ma con forte vento, decidiamo quindi di salire di nuovo alla Punta di Larescia dove, in caso di bisogno, avremo la possibilità di ripararci all'interno del "baitino" o addirittura di ripiegare sulla Capanna Gorda. Raggiunto Camperio...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:20 (Fotos:1)
Capanna Gorda (1800 m) – Racchette da neve
Prima ciaspolata della stagione su un percorso sperimentato e noto a tutti, in una giornata da incorniciare. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine dell’escursione: ore 13:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1032 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2100 m Temperatura...
Publiziert von siso 7. November 2021 um 16:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Punta di Larescia 2195
Oggi la nostra meta doveva essere il Pizzo Rossetto ma arrivati a Camperio vediamo la totale assenza di neve su quel versante. La nostra meta diventa la Punta Larescia una classica della stagione invernale. La strada che sale a Piano Cassinella è con poca neve e parecchio ghiacciata ,bella la salita in vetta condiscrete...
Publiziert von beppe 17. Dezember 2021 um 06:56 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Foisc m.2208
beppe Oggi si va al Foisc una classica escursione invernale, partiamo da Brugnasco senza neve ,arrivati a Rutan l'ambiente cambia decisamente arrivati alle baite di Ce mettiamo le ciaspole . Con una bella neve arrivati dopo l'ultima baita troviamo un bellissimo ambiente completamente immacolato. Anche oggi una bella giornata in...
Publiziert von beppe 6. Februar 2022 um 11:33 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Inizio d'anno trascorso sulle nevi della Valle del Sole e più precisamente sui Monti di Gorda dove sorge pure l'omonima capanna. Per informazioni utili eccovi il sito internet della Capanna Gorda Eravamo già stati da queste parti nel 2008, vedi il resoconto della gita. Siamo partiti da Camperio anche questa volta...
Publiziert von ale84 7. Januar 2009 um 21:43 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 3
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Lunedì ci siamo concessi una giornata di vacanza ed approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una racchettata. Tanto per cambiare ci siamo recati nuovamente in Val di Blenio...ormai conosciamo la strada a memoria! Ci sarà pur un motivo se siam sempre da queste parti, la valle offre diversi luoghi sicuri...
Publiziert von ale84 18. Januar 2009 um 20:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 13
Capanna Piansecco (1982 m) nella giornata internazionale della montagna
  Oggi, 11 dicembre, si festeggia in tutto il mondo la giornata internazionale della montagna. Una data voluta dall’Onu a partire dal 2003 e che ogni anno è dedicata a un tema preciso. Per il 2009 l’attenzione è rivolta alla “gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna”. La scelta non è...
Publiziert von siso 12. Dezember 2009 um 16:17 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 24
Bellinzonese   T2 WT2
Cima & Rifugio Föisc (2'208 m.s.m.)
Io e Mauro non siamo grandi fans dei luoghi affollati ma la salita al Föisc è ormai diventata una classica dell’inverno ticinese. Non essendoci mai stati quest’anno non potevamo proprio lasciarcelo scappare! Tanto è già stato scritto su questa destinazione che credo non sia necessario...
Publiziert von ale84 17. Januar 2010 um 18:42 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)