Lombardei   T1
Monte Lema (1624m) - Val Dumentina
Passeggiata sul Monte Lema, panoramica cima di confine in un inverno senza neve. Lasciamo la macchina sulla strada nei pressi del rifugio Campiglio (1160) in località Pradecolo e partiamo. Seguiamo il sentiero nei boschi di betulle e faggi, ritroviamo la strada sterrata che ci porta all'Alpe Pian di Runo (1337), da qui saliamo...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Valsolda IT: Rund um den Sasso di Mont – Paradies mit Christrosen am Neujahrstag
Lugano mit Glitter und Gloria. Doch gleich um den Monte Bre herum – nach der Grenze RichtungMenaggio/Comersee– erwartet sein Besucher ein traumhaftes Wandergebiet mit Anhöhen bis 1000m über dem Luganersee. Wenig bekannt und dennoch ein schön ausgebautes und markiertes Wanderwegnetz mit moderaten Schwierigkeiten. Durch die...
Publiziert von Seeger 2. Januar 2012 um 09:55 (Fotos:18)
Lombardei   T2
La Montagnola im Val Veddasca – Geschichten vom Mittelalter bis in die Gegenwart
Val Veddasca ist ein abgeschiedenes Tal parallel zum Lago Maggiore, beginnt in Maccagno (an der Seestrasse nach Luino) und endet auf dem Passo di Neggia oberhalb Indemini. Dank seiner West-Ost-Lage ist die orographisch rechte Flanke ein Sonnenhang, entlang welchem sich die enge und kurvige Strasse von Dorf zu Dorf schlängelt. In...
Publiziert von Seeger 26. Januar 2012 um 20:57 (Fotos:25)
Lombardei   T5
Valsolda IT – Die sieben Berge des Monte dei Pizzoni
Valsolda zum Zweiten. Wieder von Frank (www.alpi-ticinesi.ch) eingeladen. In Drano 473m parkieren wir und steigen durch das schmucke Dorf an den oberen Rand, wo eine breite Mulattiera bequem und recht steil hinaufführt. Wunderschönstes und warmes Frühlingswetter mit Christrosen, Primeln und Veilchen……Nach der Doppelkurve...
Publiziert von Seeger 5. März 2012 um 11:32 (Fotos:19)
Lombardei   T4
Val Veddasca IT – Von Biegno über die Ponte Romana nach Monteviasco und über Piero zurück
Der Torrente Giona durchfliesst das Valle Veddasca in einem teils tiefen Graben. Darüber liegen westlich am Hang angelehnt die Dörfer Indemini – Biegno – Lozzo – Armio - Garabiolo (von oben nach unten). Auf der Gegenseite sind es Curiglia und Monteviasco. Monteviasco ist eines der wenigen Dörfer ohne Fahrstrasse, sagt...
Publiziert von Seeger 9. März 2012 um 21:26 (Fotos:29)
Garzirola (2116m)- Val Cavargna
Escursione pomeridiana sul Monte Garzirola, cima di confine italo- svizzera tra Val Cavargna e Val Colla. Ho fatto questa salita partendo dalla Val Cavargna perciò considero questa gita italiana. Lascio la macchina sulla strada in località Dasio (1100) e raggiungo l'imbocco della strada con transito consentito agli autorizzati...
Publiziert von morgan 19. Juli 2012 um 18:22 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Val Seriana - Bivacco AES 2591 m
Ancora bergamasca ma oggi Val Seriana sperando che essendo agosto e qualcuno finalmente in ferie non troveremo troppo traffico nel rientro. Sappiamo che viste le previsioni andare a Valbondione è un vero terno al lotto essendo un posto notoriamente piovoso ma tant’è basta stare un poco più al fresco che a casa nostra e...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 09:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Sasso San Martino 862 m; a pochi passi dal Monte Crocione
Partiamo presto da casa con l’idea di fare una lunga traversata ma una serie d’inghippi ci fa cambiare destinazione. Un sesto senso, prima di uscire di casa, mi aveva fatto prendere altre cartine per cui cambiare destinazione su due piedi non ci scombina più di tanto e ne viene fuori un’escursione per noi del tutto nuova,...
Publiziert von cristina 5. Dezember 2012 um 10:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cornizzolo 1241m-M.te Rai 1261 m-Sasso Malascarpa 1244 m (Sentiero Luisin)
Di ciaspole per il momento non voglio sentir parlare e anche di pestar neve non è che ne abbia molta voglia, tra l’altro ho idea che avremo tutto il tempo per farlo. Visto i cambi di programma di ieri e il poco tempo che abbiamo avuto una volta tornati a casa, non c’è stato il tempo di pensare a qualcosa per domenica....
Publiziert von cristina 5. Dezember 2012 um 14:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo 2057 m
S. Ambrogio, il ponte per eccellenza, quest’anno un po’ ridotto ma meglio di niente! La veloce perturbazione con nevicate fino a bassa quota e impegni familiari quest’anno ci tengono a casa, ma va bene lo stesso. Quando ci sono queste situazioni sono sufficienti tenere il naso fuori casa, la mente libera e godersi le...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2012 um 10:11 (Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Bisbino 1325 m e Rifugio Murelli 1200 m
Saremo anche in un periodo di crisi ma a vederela ciclopica fila di ieri davanti al Carrefur di Paderno non si direbbe. Onde evitare di incappare in ingorghi del genere meglio non andare troppo lontano in questi giorni di generale follia prenatalizia. A Cernobbio la barista ci avverte che le strade sono combinate male, non...
Publiziert von cristina 18. Dezember 2012 um 15:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
P.so Camisolo 2000 m
Siamo a Natale e come succede sempre più spesso ci arriviamo senza neanche accorgercene. La giornata è buona e in attesa dell’abbuffata e blindatura obbligatoria di domani facciamo un giro veloce con l’intenzione di andare a salutare gli amici del rifugio Grassi e Tavecchia. Purtroppo troviamo entrambi i rifugi chiusi,...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:43 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Rifugio Madonna della Neve 1595
Suona la sveglia, do’ uno sbircio fuori, piove, e anche bene…abbiamo appuntamento con Marco alle 7.30 ma che facciamo? Andiamo lo stesso confidando nel miglioramento? Ormai siamo in piedi, al Tavecchia si festeggia un compleanno, salire con l’ombrello a noi sta bene per cui mando un sms a Marco e vediamo se anche per lui...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:46 (Fotos:2)
Lombardei   T3+
M.te Coltignone 1479 m per i sentieri Vergella e Silvia
Neve si, neve no…boh! Poiché in ogni caso sembra ne stia arrivando a valanga, oggi preferiamo starcene ancora all’asciutto. Salita al Coltignone lungo i sentieri Vergella e Silvia che non abbiamo mai percorso. Lasciamo l’auto nei pressi del cimitero di Rancio e saliamo lungo la strada asfaltata con divieto di transito...
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 14:04 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Cornizzolo & C.
Solito giro a Canzo tanto per prendere aria. Quando le previsioni danno neve anche a bassa quota, dopo esperienze passate, preferiamo non spostarci troppo con la macchina e qui come sempre si trova il modo di passare una bella giornata. A Garbagnate e lungo la strada per Canzo piove e a tratti anche bene. A Gajum invece grazie...
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 14:24 (Fotos:22)
Lombardei   T2
Panigas 917 m - Puscio 1130 m - P.zo Asino 1272 m - Palanzone 1436 m e Palanzo 1210 m
Altro fine settimana all’insegna delle “copiose nevicate”. Sembrava che a Milano dovesse venire il finimondo, invece…per Milano meglio così! Comunque anche le cimette di casa di neve ne hanno vista poca. Posteggiamo al cimitero di Erba, nei pressi dell'Eremo San Salvatore che raggiungiamo tramite strada asfaltata....
Publiziert von cristina 22. Januar 2013 um 09:34 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Ancora Camisolo....
Com’è stato questo week-end ormai l’avete tutti rimarcato, il vento previsto c’è stato e penso che tanti progetti siano stati cambiati negli ultimi minuti. Venerdì sono a casa e ne approfitto per fare pulizie e commissioni per cui anche se sabato sarebbe stato meglio starsene a letto ed oziare quando ci svegliamo diamo...
Publiziert von cristina 6. Februar 2013 um 15:15 (Fotos:4)
Lombardei   T3 L
Corna Trentapassi 1248 m e le Piramidi di Zone
IIl nome Trentapassi è, come per il vicino monte Guglielmo, uno dei tanti casi di errata italianizzazione dei toponimi locali, infatti il nome bresciano per la Corna Trentapassi è Trè Tapàs, che significa tre spunzoni, ciò trova immediato riscontro nell'aspetto della montagna, mentre non vi è traccia alcuna dei 30 passi....
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 14:45 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sasso Gordona 1410m
Endlich hatte ich das Glück, Seeger in eine Gegend einzuführen, die er noch kaum kannte. so fiel die Wahl auf den Sasso Gordona im Grenzkamm zwischen Valle Muggio und Comersee, der nicht nur ein wichtiger Aussichtspunkt ist, sondern auch durch die Linea Cadorna (http://it.wikipedia.org/wiki/Frontiera_Nord) militärhistorisch...
Publiziert von jimmy 12. Mai 2013 um 09:35 (Fotos:41)