Bellinzonese   T2
Flechten beim Mändeli , o l'ultima gita in montagna della mia cara Isa.
Voglio scrivere questo rapporto parzialmente in Italiano (anche se non perfetto) in memoria del nostro caro amico Up the hill, che ha iniziato la community hikrs dogs. Quando avevo incominciato a girare su hikr. ho letto come una delle prime cose la storia della sua cara Zara. Ero così commossa, che ho pianto e pianto e così...
Publiziert von Regula52 30. März 2013 um 00:11 (Fotos:90 | Kommentare:11)
Alpe Mognone 1463 m - Alpe Orino 1395 m
E’ inutile dire come sarà la giornata, anche se doveva essere migliore… Giunti a Gudo il tempo fa abbastanza schifo, nuvoloni neri sono addensati sulle cime, più a nord sembra meglio ma non conoscendo nulla e non avendo granché di cartine l’unica possibilità sarebbe di fermarsi al primo cartello giallo e...
Publiziert von cristina 7. Mai 2013 um 14:42 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Giümela (1807)
Francesco La settimana appena trascorsa non è stata eccellente alcuni acciacchi han compromesso la mia normale attività.... per cui son dovuto ricorrerre in carrozzeria emettere in dimala mia schiena dall'amico Andrea a cui va il mio Chapeaux per i risultati ottenuti. Naturalmente con alcune raccomandazioni: Mi raccomando...
Publiziert von Francesco 3. Juni 2013 um 08:55 (Fotos:16 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Giro della Greina
Viste le ottime previsioni meteo decidiamo per il giro della Greina usufruendo del Bus Alpino che da Ghirone porta ai 2012 metri di Pian Geirett,evitando la parte su asfalto ,la più noiosa del percorso.Arrivati a Ghirone con enorme anticipo sull'orario del bus parcheggiamo l'auto alla diga di Luzzone,cosa che farà molto...
Publiziert von coral54 16. Juli 2013 um 07:12 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Von der Riviera ins Val Verzasca Teil I: Lodrino – Capanna Alva
Am Skyrace – welcher anfangs Juni von Lodrino nach Lavertezzo als happiger Wettkampf ausgetragen wird – brauchen die Spitzensportler knappe 2 Stunden von Lodrino zur Capanna Alpe d’Alva. Wir als „normale“ Berggänger benötigen 3 ½ Stunden und sind auch so stolz auf unsere Leistung. Bei über 30°C starten wir in...
Publiziert von Seeger 3. August 2013 um 12:50 (Fotos:14)
Attorno al Ritom- Val Leventina
Panoramica escursione attorno ai laghi bassi della Val Piora. Regione molto frequentata perché, oltre ad offrire panoramiche spettacolari, è di facile accesso e adatta alle gite famigliari. Avevo già fatto altre escursioni in questi posti, specialmente la salita alla Cadlimo e discesa dai laghi della Miniera. Questa volta...
Publiziert von morgan 21. August 2013 um 21:47 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Autunno in val Progero "non solo dislivello"
Francesco Giornata non facile per la scelta "gita in montagna",un continuo cambio di programma,escludiamo comunque cime e quota, si opta sicuramente per un punto d'appoggio in quanto abbiam la certezza di prender l'acqua.... anche qs. volta puntuale è arrivata !!!! Zar compagno di gita quest'oggi è a caccia di pennuti !!...
Publiziert von Francesco 7. Oktober 2013 um 18:49 (Fotos:31 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alpe Gariss 1422 m...dice il Saggio!
Dove si va in questa ennesima domenica di tempaccio? Dice il Saggio (ricordate?!?!) che se il tempo è brutto è meglio andare dove c’è un riparo, così questa volta, anche che se molto saggi non siamo, gli diamo retta! Su hikr la scelta delle capanne è infinita, ne scegliamo una dove ad un buon dislivello offre anche...
Publiziert von cristina 22. Oktober 2013 um 13:41 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bis all'Alpe Mognone 1463 m e Alpe Orino 1395
Cristina Mi sa che questo è un posto che ci porta sfortuna (http://www.hikr.org/tour/post64456.html). A Maggio nonostante le previsioni di sole ci siamo presi un temporale con i fiocchi in mattinata, oggi le previsioni danno acqua nel pomeriggio e dovendo essere giù nel primo pomeriggio la cosa non ci interessa più di...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2013 um 08:49 (Kommentare:4 | Geodaten:1)
Herbstliches Bellinzonese: Motto della Croce - Sasso Guidà - Carena
Heute führt mich mein Weg ins Bellinzonese. Die Hügel hinter Bellinzona haben mich schon länger gereizt: so nah und doch (mir) unbekannt. Die kürzer werdenden Tage verlangen ein strafferes Zeitmanagement und so bietet sich Bellinzona im Winterhalbjahr an als geeigneter Ausgangspunkt für Tagestouren aus der Deutschschweiz....
Publiziert von TomClancy 8. November 2013 um 23:10 (Fotos:72 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Giro Alpi Lucomagno
Facile passeggiata tra gli alpeggi nella regione del Lucomagno lungo il sentiero naturalistico indicato come "Giro Alpi del Lucomagno" e segnato con il numero 7. Lasciamo la macchina lungo la strada negli spazi liberi poco prima dell'albergo di Acquacalda (1756). Seguendo i cartelli del sentiero 7 lasciamo la strada per seguire...
Publiziert von morgan 25. August 2014 um 18:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Foisc 2208 m
Oggi dovrebbe essere il contrario di ieri, asciutto la mattina poi sembra acqua a go-go. Sia noi sia il nostro amico Marco non abbiamo voglia di stare a casa per cui mettiamo in piedi un giretto senza troppe pretese in un posto dove sembra siano stati tutti tranne noi e pochi altri. Veramente avevamo in mente anche un altro...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2014 um 14:31 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino tra nubi e sole
ivanbutti Oggi siamo solo Beppe ed io, e visto il meteo decidiamo per una cosa tranquilla non troppo lontano da casa. Verso le 08.00 partiamo dai Monti di Cima e risaliamo verso la Capanna Mognone. E' umido anche se non piove, e per la stagione fa ancora caldo. Alle 09.25 siamo alla Mognone; ATTENZIONE rispetto agli scorsi anni è...
Publiziert von ivanbutti 7. Dezember 2014 um 17:59 (Fotos:12 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T2
Der Sonnenhangklassiker der Leventina im Winter. Strada alta von Airolo nach Faido
Auf der Alpennordseite grau, grau, grau, unendlich grau. Auf der Alpensüdseite herrlicher Sonnenschein. Da lockt der Sonnenhangklassiker der Leventina. Karte nehme ich keine mit, ist ja alles angeschrieben und markiert. Alles ganz einfach und problemlos und ausgerechnet hier erlebte ich die gefährlichste Situation, die...
Publiziert von Regula52 10. Dezember 2014 um 00:47 (Fotos:31)
Bellinzonese   T2
Der Sonnenhangklassiker der Leventina im Winter. Strada alta von Osco nach Sobrio
Dieser Teil der Strada alta ist für mich der schönere. Er ist wilder, einsamer und vor allem benutzt man beinahe keine Strassen. Abenteuer gab's hier keine grossen. Allerdings ist es auf diesem Abschnitt besser, eine Karte mit zu nehmen. Bei Eis könnten einige Bäche schwierig passierbar werden und einen solchen Bach hat es...
Publiziert von Regula52 14. Dezember 2014 um 00:33 (Fotos:45)
Parusciana 1253m
Kürzlich entdeckte ich auf Hikr den noch unbeschriebenen Gipfelwegpunkt Parusciana 1253m. Nach dem Kartenstudium hegte ich gewisse Zweifel ob es sich hier um einen Gipfel handeln kann. So wollte ich mir das an diesem schönen Frühlingstag einmal vor Ort anschauen. Um es gleich vorwegzunehmen: Bei diesem Punkt handelt es sich...
Publiziert von chaeppi 1. April 2015 um 11:24 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T2
Al riparo in Capanna Biasagn.
Mezzo weekend impegnato col lavoro... l'altro mezzo il tempo è molto variabile. Sottoceneri e bellinzonese in mattinata presentano forti piogge, ma in Riviera e Leventina sembra andar meglio... sotto con le idee... ci piacerebbe tentare il Simano, ma la cima ha il "cappello" e forse non conviene. Davanti a noi il Matro ma, con...
Publiziert von Poncione 2. Juni 2015 um 22:12 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Laghi di Chiera (2361m)- Val Leventina
Facile passeggiata in Val Leventina nel magnifico ambiente alpino dei laghi di Chiera. Eravamo partiti per un giro sui passi alpini ma le previsioni meteo davano brutto a nord delle alpi. Siamo comunque saliti al passo del Nufenen per vedere la situazione. Ci sono 1°C, forte vento nella nebbia con nevischio. Il piano B prevede...
Publiziert von morgan 25. Juni 2015 um 11:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Giro dei laghi del Gottardo
Panoramica escursione nella regione dei laghi del Gottardo. La mancanza di difficoltà e la bellezza dei paesaggi alpini fanno di questa una delle più frequentate gite adatte alle famiglie. Per sfuggire all'afa di questi giorni scelgo una gita tutta sopra i 2000 mt di quota. Lasciamo la macchina al posteggio (2092) sulla strada...
Publiziert von morgan 11. Juli 2015 um 17:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)