Flechten beim Mändeli , o l'ultima gita in montagna della mia cara Isa.

Publiziert von Regula52 , 30. März 2013 um 00:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 September 2012
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Postauto oder PW

Voglio scrivere  questo rapporto parzialmente in Italiano (anche se non perfetto) in memoria  del nostro caro amico Up the hill, che ha iniziato la community hikrs dogs.
Quando avevo incominciato a girare su hikr. ho letto come una delle prime cose la storia della sua cara Zara. Ero così  commossa, che ho pianto e pianto e così era nata  una grande simpatia per lui e hikr.

Questa storia è riservata a chi ama i cani e le bellezze lungo i sentieri che camminiamo.

L' estate scorso i miei due cani  avevano 11 e 12 anni.  Non erano più in grado di fare lunghissimi percorsi in montagna, ma avevano ancora l'ardente desiderio di fare gite di mezza giornata. Così ho sempre cercato d' accontentare anche a loro, dato che nel passato erano  stati amici carissimi, che mi hanno accompagnata sempre, non importava  se nevicava o pioveva e non hanno mai detto di no.

Quando partivo dal P. 2303m non sapevo ancora precisamente dove volevamo andare. Avevo in mente d' esplorare il bellissimo laghetto nella morena del ghiacciaio del Gries ed esplorare altri sentieri.

Sull'ascesa per Mändeli ero stupita dei licheni bellissimi che ho trovato sulle rocce e sui sassi. Incominciò a prendere photo e non ho quasi smesso piu. Alcune di queste photo vi voglio far vedere.

Non sapevo ancora che questa era l'ultima gita per la mia Isa, che ha detto  addio alle marmotte, ai prati alpestri  e all' aqua fresca e scintillante dei laghetti e  ruscelli. Soltanto trè  settimane dopo è morta d'un cancro molto aggressivo.

Vom Punkt 2303 der Nufenenpassstrasse folgten wir dem Wanderweg zum Griespass. Beim Aufstieg zum Mändeli fielen mir die Flechten auf den Felsen  und Steinen auf.  Sie gehören zu den schönsten, die ich je gesehen habe. Deshalb möchte ich Euch auch einige Photos davon hier zeigen. Kaum ein Felsbrocken war nicht überzogen von vielfarbigen Flechten. Völlig fasziniert erkundete ich viele dieser Brocken.
Vom Griesspass erkundete ich einige Routen für das nächste Jahr und dann ging es Richtung Bettelmatthorn. Vom Weg dort nach rechts hinunter zum wunderschönen Moränensee, wo die Hunde genüsslich badeten.  Es folgte ein  kurzer Abstecher zum Gletschertor des Griesgletschers und des reissenden Gletscherflusses. Dann kam plötzlicher Nebel auf, wie so oft am Griespass und wir machten uns schleunigst auf dem gleichen Weg, den wir gekommen waren, aus dem Staub.
Eine interessante Tour auch für Familien mit Kindern, vorausgesetzt das Wetter ist gut und die Aufsichtspflicht wird wahrgenommen.

Tourengänger: Regula52

T5- WS I
Corno Rosso · ᴅinu
T3 WS+ WS+
Blinnenhorn · ᴅinu
ZS

heliS hat gesagt: Un grande abbraccop
Gesendet am 30. März 2013 um 08:18
Cara Regular52, solo chi ama come noi le nostre bestiole è capace di questi gesti d'amore.
Grazie per aver Ricordato Nino e proprio oggi, che Milano (e oserei dire l'Italia tutta) è in lutto per la morte di un suo Grandissimo Figlio.
La mia Kyra ha solo 2 anni, spero che farà tante camminate con me ma quando, come le tue, non sarà più in grado, farò sicuramente come te ... lei è parte della mia famiglia ormai come lo erano (sono) le tue bestioline.
Un grande abbraccio
S.

Regula52 hat gesagt: RE:Un grande abbraccop
Gesendet am 31. März 2013 um 23:33
Ciao Silvia,
Grazie mille per il tuo abbraccio, mi ha fatto molto bene.
Adesso c' ho tre cani. Dopo la morte della Isa anche Bäri voleva morire. Così ho preso un cucciolo e la vecchia Bäri era ringiovanita d'un momento all'altro. Poi ho preso un altro cucciolo boario Bernese di nuovo. Così se c'è qualche attività con un cane, l' altro non è mai da solo. Mentre Bäri è ringiovanita, io stessa sono invecchiata, tanto mi chiedono.
Ammiro il tuo coraggio di andare in montagna di nuovo dopo la tua bruttissima esperienza.
Ti auguro tante belle gite colla tua Kyra.
cordiali saluti,
Regula

heliS hat gesagt: RE:Un grande abbraccop
Gesendet am 1. April 2013 um 07:21
Anche a me piacerebbe avere un altro cane e il boario Bernese è bellissimo! Ma per adessomi devo accontentare di 3 gatti e un cane :)
Non è facile tornare in montagna ... ma ci sto provando ;)
Ciao!
S.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2013 um 10:41
Cara Regula52, l'aver voluto pubblicare questa gita in memoria della tua Isa ti fa onore e testimonia l'amore che hai voluto darle. Come anche UpTheHill ben sapeva (e anche Helis ahimè sa) siamo condannati ad amare i nostri piccoli animali che tanto ci danno senza chiederci nulla ma purtroppo hanno una vita molto più breve della nostra e così dobbiamo accompagnarli nel loro ultimo viaggio. Ti consoli sapere quanto Isa avrà gradito questa ultima gita in uno splendido ambiente dove lei ha voluto accompagnarti assieme a Bari.
Un caro saluto e.....continua a tenerti vicino degli amici come Isa.

Regula52 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2013 um 23:10
Ciao,
Ti ringrazio di cuore delle tue parole. Da noi si dice che soltanto chi ama gli animali è in grado di amare proprio.
C'insegnano l'arte di lasciar andare, dato che la loro vita di solito è più corta della nostra.
I miei cani mi chiedono tanto; mangiare, fitness, e tantissimo affetto. Viene ricambiato tutto, escluso il mangiare, ma fortunatamente non sto ancora morendo di fame.
Cari saluti e un bel estate in montagna.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2013 um 15:50
Tanti cari saluti anche a te e ai nuovi "arrivati" in famiglia oltre che al "nonno" Bari. Mi ha fatto piacere conoscerti perchè, anche io ne sono convinto, si possono conoscere tante persone simpatiche ma se conosci una persona che ama gli animali....è una garazia: sarà sicuramente una persona simpatica e di buon cuore.
Buone gite in compagnia della tua "tribù"
Giulio

silberhorn hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2013 um 10:47
Regula vielen Dank für die vielen interessanten und schönen Flechtenbilder! Stell Dir vor ich hätte alle zu meinen Favoriten gekührt:-), so sehr gefallen mir Flechten. Sie sind oft einer der Gründe warum ich als "Lama" unterwegs bin.

Liebe Gruess, maria

Seeger hat gesagt: Nino dal Borgo
Gesendet am 30. März 2013 um 13:19
Ciao Regula
Grazie di riccordare Nino!
Anche a me sara sempre presente.
Cari saluti
Andreas

Regula52 hat gesagt: RE:Nino dal Borgo
Gesendet am 31. März 2013 um 22:56
Ciao Andreas,
Ti ho pensato, quando l' ho scritto.
Il tuo carissimo amico.
Non lo dobbiamo dimenticare, neanche su hikr.
tanti saluti

brunoz hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2013 um 21:34
Dear Regula, thanks for remembering the lovely Isa so nicely. She's on the rainbow bridge, and will be waiting for you to join her, when the time comes. Then nothing will ever keep you apart. Love. Bruno.

Regula52 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2013 um 22:51
Hi Bruno,
thanks a lot for your comment, which cheered me up a lot. Maybe not the way, you intended, but anyway it did. It made me imagine, how they all queue up for me, while some are sitting on the rainbow bridge already. This picture makes me smile.
So far I had thaught, they all sit in my heart, but they may as well sit elsewhere.
Sorry Bruno, I hope, you do not feel offended but I lived for to long with an English partner, not to be hardened by notorious black English humor. By the way, Isa will be waiting with him, since he to recently died and she really had taken to him a lot.
Again lots of thanks for cheering me up.
Love