Lombardei   T2 WT2
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Alternativa al panettone sul monte Costone
Se tutto in giro ci fosse il mare e il Pasquella fosse un'isola, ci sarebbero tutti gli elementi per vivere solitari ma felici... allora, perchè allontanarsi troppo anche se il mare non c'è? Eccoci intenti a programmare una gita al volo, di mattina, dopo ovviamente aver deciso orario e luogo di ritrovo. Alle prime luci...
Publiziert von paolo aaeabe 20. Januar 2018 um 16:51 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Monte Bregagnino da Camnasco - 1905 m
E oggi si ritorna sulle care vecchie ciaspole.... e in discesa.... beh... la nostalgia degli sci si fa sentire... e non poco!!! ahahah La neve ci costringe a partire dal basso, così ci fermiano al Bregagnino: neve poca rispetto a quello che credevamo di trovare e rovinata dal sole... Dal bivio per Camnasco (q. 730 m),...
Publiziert von irgi99 10. März 2018 um 11:22 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Tris sui Monti Lariani M. Pasquella M. Costone Cima della Duaria da Colonno
Oggi bel giro sui monti lariani partendo da Colonno per la ripida mulattiera che porta a Corniga , dal paese prendo per Pigra per poi proseguire per il Monte Pasquella punto molto panoramico , proseguo per la dorsale verso l' Alpe Colonno passando per Monte Sertore e il Costone una volta arrivato all' Alpe Colonno decido di salire...
Publiziert von beppe 24. April 2018 um 21:33 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Giardino del Merlo
Tanti anni fa, quando ancora non c'erano i cellulari a tenerci compagnia nei momenti di attesa, tutte le volte che mi confinavo nel luogo più intimo della casa ero solito a sfogliare un vecchio libro che abitualmente custodivo sulla lavatrice. Non era fotografico di Edwige Fenech, ma trattava argomenti sul lago di Como, storia,...
Publiziert von paolo aaeabe 24. September 2018 um 21:54 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Da Caslino alla....... sagra del Torchio
numbers La montagna la viviamo anche così. Con l'idea di scoprire, valorizzare, mantenere le tradizioni e il nostro territorio. E condividerle. Farle nostre davvero. Giornata alla scoperta di questa festa tradizionale del bel borgo di Palanzo. Dall'idea di andarci insieme alle mogli, nasce poi l'idea del gruppo...
Publiziert von numbers 24. Oktober 2018 um 09:23 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Triade Lariana "con piacevole incontro ...."
Finalmente dopo 4 giorni d'intense piogge si riesce a far qualcosa di serio. Una gita sui monti lariani è sempre piacevole,questa volta si va in esplorazione trascurando la salita verso Solasco,quindi giunti al nucleo di baite di Corniga proseguiamo sulla bella e colorata mulattiera che conduce a Pigra, un giretto all'intero...
Publiziert von Francesco 5. November 2018 um 16:36 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Boletto 1237 m - Bolettone 1436 m - Doss dell'Asen 1272 m e Palanzone 1436 m
Non potendo allontanarci troppo ma non avendo nessuna voglia, nonostante anche il tempo, di stare a casa, ripercorriamo un giro fatto lo scorso inverno (http://www.hikr.org/tour/post127924.html), con una giornata molto molto diversa. A differenza dello scorso dicembre però scendiamo all’Alpe del Vicerè. Seguiamo per un breve...
Publiziert von cristina 27. November 2018 um 15:05 (Fotos:6 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Corno Orientale 1232 m - Corno Birone 1116 m - Monte Rai 1261 m e Cornizzolo 1241 m
Sempre vicino a casa ma almeno all’asciutto oggi! Una transenna e un cartello comunicano che, a seguito del forte vento di Ottobre, è vietato percorrere la mulattiera per il Primo Alpe sia alle auto sia ai pedoni. La transenna è spostata ma il cartello di divieto rimane. Saliamo quindi lungo il sentiero geologico,...
Publiziert von cristina 27. November 2018 um 15:23 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pasquella intelvese
É inusuale vedere la brina in riva al lago, ma oggi è una giornata freddissima. Avevo in mente di salire una delle valli più ombrose e dimenticate del lago ma mi è bastato uno sguardo per capire che non è il momento giusto. Così preferisco esplorare un itinerario esposto a sud che si addentra per la valle d'Intelvi....
Publiziert von paolo aaeabe 18. Dezember 2018 um 23:14 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bolettone fra Luna e farina
paolo aaeabe Stasera cinema! Tridimensionale e a 360°... è qualcosa che le sale cinematografiche ancora non possono offrire. Per apprezzarne al meglio lo spettacolo, nel dopolavoro saliamo sui "milletre" del Bolettone. Massimo suggerisce un lungo avvicinamento alla bocchetta di Molina, per poi seguire la trama del film sulla...
Publiziert von paolo aaeabe 28. Dezember 2018 um 13:51 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bollettone Pizzo dell'Asino Palanzone
Una bella mattina sul Bollettone e Palanzone , vista più che ottima dal Monviso al Rosa e i vari 4000 e senza vento. Un caro ricordo all'amico Dino con cui sono salito parecchie volte al Palanzone.
Publiziert von beppe 4. Januar 2019 um 16:25 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Traversata Asso - Brunate
Dopo aver visto le foto di Como a colori di chiara e della mia collega, mi vien voglia di andare a vederla e per farlo scegliamo una delle due traversate, sempre appaganti. Lasciata Asso, saliamo per primi e su un leggero strato di neve che ci accompagnerà per quasi tutto il percorso, alla Croce di Pizzallo. Nella discesa...
Publiziert von cristina 10. Januar 2019 um 12:00 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Cornizzolo 1240 m
Come da nostra tradizione, anche quest’anno dal Cornizzolo auguriamo a tutti Buon Natale, Buon anno…buone feste in generale! Partiti da Gaium, nonostante una bella luna quasi piena, spegnamo le frontali al rifugio SEC. In cima solito vento gelido ma riusciamo a resistere. Ci scambiamo un piccolo pensiero e un veloce...
Publiziert von cristina 11. Januar 2019 um 11:04 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Colmegnone da Carate Urio
Oggi salita al Monte Colmegnone partendo dalla Chiesa di Santa Marta di Carate Urio. Percorso bello ripido in buona parte su mulattiere. Dopo parecchi giorni ventosi e limpidi oggi la giornata è un po' nuvolosa . Sempre bella la vista sul lago.
Publiziert von beppe 13. Januar 2019 um 07:00 (Fotos:18 | Kommentare:9 | Geodaten:4)
San Zeno 1025 m e Pizzo della Croce 1491 m
Oggi giro nuovo con giornata un po’ sottotono rispetto alle precedenti. Parcheggiamo nei pressi del ponte Erboggia nel comune di Cerano di Intelvi e imbocchiamo la mulattiera che ci porta ad Auvrascio. Continuiamo poi seguendo una mulattiera/sterrata/cementata fino alla località Pian d’Alpe dove, tagliando nel bosco...
Publiziert von cristina 14. Januar 2019 um 11:14 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Crocetta 1389 m - Torrioni 1489 m e Generoso 1701 m
Anche quest’anno ci siamo persi i botti di San Silvestro, prima delle 24 eravamo già nelle braccia di Morfeo…nonostante tutto però ci alziamo con calma per andare a Erbonne. Più che salire a Orimento, nuotiamo per Orimento, in un mare di foglie. Proseguiamo fino al Barco dei Montoni dove prendiamo il sentiero alto...
Publiziert von cristina 16. Januar 2019 um 14:31 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Corno di Canzo Occidentale 1379 e Orientale 1232 m
Temendo il rientro in massa dalle feste natalizie, rimaniamo in zona. Ieri il vento previsto non si è fatto sentire, oggi non avremo la stessa fortuna. L’idea iniziale era di salire al Corno Occidentale lungo la cresta ma, una volta raggiuntala, il vento ci sembra troppo forte per cui la abbandoniamo e proseguiamo su...
Publiziert von cristina 16. Januar 2019 um 14:53 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Pasquella da Argegno
Oggi magnifica giornata sul lago decido di salire al Monte Pasquella partendo da Argegno. La prima parte del percorso è sulla bella e antica mulattiera che conduce a Pigra ,dopo aver attraversato il paese di Pigra si attraversa il bosco , una volta arrivati all' agriturismo si segue la recinzione per la parte finale del...
Publiziert von beppe 22. Januar 2019 um 17:48 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Comana 1215 m e Colmegnone 1383 m
Che oggi non sarebbe stata una bella giornata lo sapevamo ma, sempre fiduciosi nel miglioramento, partiamo da casa con una leggera pioggerella. A Lomazzo nevica…arriviamo al posteggio di Brienno e scendono due gocce per cui copriamo solamente gli zaini e partiamo. Mentre sbuffiamo sulla ripida scalinata, sentiamo delle voci...
Publiziert von cristina 24. Januar 2019 um 10:34 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)