Da Caslino alla....... sagra del Torchio

Published by numbers , 24 October 2018, 09h23. Text and phots by the participants

Date of the hike:14 October 2018
Route:come waypoints
Access to start point: Da Albavilla, S.P. 40 verso Canzo, giunti alla stazione di Caslino, girare a sx per entrare in paese e seguire la strada, salire in alto al paese e percorrere la stretta strada che si infila nella valle fino al foro francescano, da cui partono i sentieri, parcheggio poco oltre

numbers
La montagna la viviamo anche così.
Con l'idea di scoprire, valorizzare, mantenere le tradizioni e il nostro territorio.
E condividerle. Farle nostre davvero

Giornata alla scoperta di questa festa tradizionale del bel borgo di Palanzo.
Dall'idea di andarci insieme alle mogli, nasce poi l'idea del gruppo "camminatori" di raggiungere la sagra camminando appunto.....e scavallando la montagna che domina proprio Palanzo, non a caso si chiama  Palanzone.
Gruppo "hikers" in partenza poco dopo le 7.30 da Caslino, occasione x me di salire il conosciutissimo monte da un punto inedito. In poco piu' di 3 ore siamo li, con il frenetico ritmo imposto da pm1996........spuntino veloce, poi un giro aspettando le mogli,
in auto e imbottigliate nel traffico gia' caotico di Como, impazzito x la versione popolare del Lombardia.
Troviamo appena il tempo l'ultimo tavolo alla sagra, pranziamo tutti insieme allegramente,
una puntata al Torchio x vederlo in funzione ed assaggiare il mosto della spremitura, tradizione appunto della festa, bighelloniamo nei vicoli, tra tortelli e castagne, un giro digestivo alla madonna del Soldo, con scorpacciata di panorami, a chiudere una gran bella giornata in compagnia.
Con Max, Paolo, Michele, le nostre mogli, Luca e suo figlio, Alberto con Martina e la piccola Noemi.
Ottima compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

P.s. Se non ci siete mai stati, il Torchio e la madonna del Soldo, meritano proprio una visita!!!

massimo Se ne parlava da tempo e sotto la regia del Paolino ci organizziamo con tranquillità questa piacevole domenica.
Camminatori in azione alle 7.30 con salita al Palanzone da Caslino d'Erba e successiva discesa verso Palanzo dove ci aspetta la parte culinaria della giornata.
Grazie a tutti per la piacevole giornata trascorsa in ottima compagnia e complimenti a chi da 44 anni si prodiga con sacrificio per tenere viva questa tradizione che rende vivo questo magnifico borgo sul lach puse bel del mund.

pm1996 : fin da piccolo ho frequentato questa zona e mi piace ricordarla ogni anno arrivando dai monti. Grazie a tutti della piacevole giornata trascorsa assieme in amicizia, rivedendo anche persone che hanno fatto di questa sagra oramai una tradizione.

Hike partners: gebre, pm1996, Massimo, martyne, numbers

GIBI says:
Sent 28 October 2018, 16h01
Bella compagnia e bella tradizione da conservare ... interessante poi che anche alcune delle belle foto proposte abbiano preso una bella velatura color " mosto " !!!

ciao Giorgio

numbers says: RE: