Pizzo Rabbi...tra funghi e bocchette...

Publiziert von numbers , 23. September 2015 um 23:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 September 2015
Strecke:Pra Pince' / alpe Garzelli/ alpe Campo/ bocch.del cannone (o del Ledu') / pizzo Rabbi/ bivacco Petazzi/ lago Ledu' e ritorno stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 da Lecco fino a Colico, proseguire verso Chiavenna, raggiungere Gordona, acquistare pass al bar in paese vicino alla chiesa, strada forestale fino pra Pince', facile parcheggio

numbers
Della bocchetta del cannone è davvero un sacco che ne sento parlare.....
I racconti del mitico elefante che lotta con neve e ghiaccio, e con tempi biblici alla fine ne esce vincitore, scatenano sempre un sacco di risate e sfottio nel gruppo, tra i partecipanti a quella mitica avventura...
E oggi finalmente ci sono le condizioni e anche per me è il momento di scoprirla.
Solito ritrovo al Bione, sosta colazione a Gordona con acquisto Pass per la valle, parcheggiamo a Pra Pince' in perfetto orario e poco prima delle otto siamo gia' in marcia. Si capisce subito che nei giorni scorsi qui ha piovuto parecchio....terreno molto umido, sul sentiero nel bosco iniziale scorrono parecchi rivoli d'acqua, dappertutto i segni evidenti della forza devastante dell'acqua, che trascina a valle ogni cosa.....
In un attimo siamo all'alpe Garzelli e cominciano ad aprirsi i panorami, comincia la vera salita, ora il sentiero sale ripido nel bosco su bei gradoni e prende rapidamente quota, il gruppo comincia a sgranarsi, Max come un cane da tartufi impazzito, mentre cammina, annusa l'aria del sottobosco e getta l'occhio vigile alla ricerca di tracce di funghi......e qui avviene l'inpensabile. Prima qualche falso allarme, poi un piccolo porcino perfetto, poi su una promettente rivetta i primi avvistamenti.....dei porcini belli grossi.....tocca recuperarli su terreno anche impervio, anche Raffaele mette in mostra la sua abilita' di fungiat  ....
Poi, poco sopra, Max butta l'occhio su una riva sotto il sentiero e......ops.....avvista dei bei "bolidi".....uno-due- tre.......ancora.......e non capisce piu' niente.............come un bambino che ha trovate i dolcetti nascosti lo vediamo veleggiare a 2 metri da terra mentre raccoglie festoso il prezioso bottino, incurante delle pendenze....Anche x un abitue' come lui, trovarne così tanti, tutti insieme e così grossi, non è cosa che capiti spesso......peccato siano di qualche giorno fa ed abbiano preso parecchia acqua, ma vanno piu' che bene.
Ci tocca attrezzarci per trasportarli in qualche modo, e si perde una bella mezz' ora, gli altri sono gia' un bel po avanti. Noi tre, sistemati alla meglio i funghi, pian piano ci rimettiamo in marcia, lo sguardo sempre vigile, qualche ritrovamento ancora anche lungo il sentiero, parecchi li dobbiamo scartare xche' troppo passati, alla fine raccoglieremo comunque 3-4 kg......   Non male x essere andati a camminare.....
Arrivati all'alpe Campo, restiamo colpiti dalla bellezza di questo luogo, proprio come Max ce lo aveva descritto, sembra un posto fuori dal tempo, un bellissimo alpeggio panoramico, con alle spalle un anfiteatro di montagne severe e maestose...Iniziamo la salita verso la bocchetta, su cengie prima, su lunghe placconate rocciose poi, ed infine sulla lunghissima pietraia, con attenzione nel tratto finale a non smuovere troppe pietre,  che ci porta alla famosa bocchetta del cannone.
Anche lo spettacolo che ci si apre sull'altro versante è di quelli da restare a bocca aperta, con il lago Ledu', la piana del bivacco con dietro il panorama del mitico lago, e le tante cime che si vedono. Le foto si sprecano.....Cerchiamo una via sulla lunga pietraia per risalire al Pizzo Rabbi, e raggiungiamo infine gli altri sulla cima, il sole è nascosto e tira una bella arietta, così si decide di scendere per il pranzo. Sosta al lago, solito pranzo in allegra compagnia e senza farci mancar nulla. Poi via per la discesa, sulla stessa via di salita, molto piacevole e panoramica con il sole che va e viene fino all'alpe Campo, qui sembra gia' un po peggiorare. Discesa nel bosco sempre con occhio vigile ad eventuali altri ritrovamenti, ma invano.....Ad un certo punto i primi tuoni e le prime gocce.....accelleriamo il passo e riesco anche a fare una bella scivolata sui gradini umidi, saltando di netto una curva,  poco prima dell'alpe Garzelli x fortuna con solo qualche graffio ed una tasca strappata ....La pioggia aumenta sempre piu', ci tocca coprirci, ma arriveremo alla macchina parecchio umidi....
Comunque molto soddisfatti anche oggi.
Ambienti spettacolari e selvaggi, funghi inaspettati, compagnia davvero piacevole.
Alla prossima.

Gabri
Oggi con la mitica Suni e gli amci ritorno con piacere al Pizzo Rabbi, balcone panoramico sull'Alto Lario.
Le previsioni meteo in settimana ballano e alla fine la giornata partirà con un bel azzurro e finirà con un bel grigio "bagnato".
La Val Bodengo è oggi molto umida e l'acqua già dal mattino scorre spesso sul sentiero assai bagnato.
L'Elefante sente odore di funghi e ben presto lo perdiamo nel bosco.
Io e Suni siamo molto interessati ai funghi, ma quando sono nel piatto!
Saliamo con calma all'Alpe Campo e poi sù nel grandioso anfiteatro verso la Bocchetta del Cannone.
E' un posto incantevole e selvaggio con il Pizzo Ledù e i suoi canali che ammagliano!
Spuntati alla Bocchetta il panorama con il Lago Ledù, il Bivacco e il Lago di Como è sempre da sogno. Oggi un po poca luce che piano piano si fa strada e illumina il lago!.
Suni è sempre pimpante e allora saliamo verso il Pizzo Rabbi dove tira un aria fresca, per alcuni gelida! In ogni caso la vista non è male anche se non perfetta!
Visto il fresco una volta che tutti siamo in cima decidiamo di scendere per il pranzo che alla fine facciamo in riva al lago ben bagnato da ottimi vini.
Poi scendiamo con le nuvole che avanzano e che alla fine ci fanno concludere la bella gita bagnati,questa volta purtroppo da umida acqua!!!!!
Un grazie agli amici per la piacevole compagnia;
un grazie speciale a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!
beppe Sempre bello tornare in Val Bodengo per salire al Pizzo Rabbi passando per la stupenda Alpe Campo e salendo alla Bocchetta del Cannone.
Grazie agli amici per la bella giornata trascorsa.

massimo Oggi non ci si è fatto mancare nulla: Km, dislivello, sole, vento, acqua, panorami mozzafiato, allegra compagnia, buon cibo annaffiato da ottimo succo d'uva e per finire funghi a go go!!!
E' con grande piacere che torno all'Alpe Campo e al lago Ledù uno di quei luoghi dove tornerei una - dieci - cento volte ....... troppo bello!!!!
Per rendere ancora più soddisfacente la giornata l'insperata ed abbondante raccolta di porcini, peccato fossero zuppi d'acqua e un po passati, comunque mi sono divertito parecchio.
Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme e alla prox!!

paolo aaeabe Belle montagne e bella combriccola... sono proprio soddisfatto!