Lago di Ledù (2247m) salita dalla Val Bodengo
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Escursione al laghetto alpino di Ledù con salita dalla Val Bodengo, valle laterale della Val Chiavenna. La fatica della salita è ripagata dal colpo d'occhio che si ha quando, arrivati alla Bocchetta del Cannone, ci si affaccia verso il Lario. Una vista eccezionale sul sottostante laghetto e, alle sue spalle l'Alto Lago di Como con il promontorio di Bellagio che divide i due rami. Lascio la macchina in Val Bodengo, località Prà Prince (917) e, seguendo le indicazioni, attraverso il ponte sul fiume Boggia e prendo il sentiero di salita nella Val Garzelli. Il sentiero segue dolcemente il corso del fiume sul suo lato orografico destro fino all'Alpe Garzelli (1031). Dopo l'alpe piego a sinistra e salgo su un ripido sentiero nel bosco che mi porta al pianoro dell'Alpe Campo (1652). Dopo l'alpeggio mi immetto nel percorso dell'Alta Via del Lario che scende dalla Bocchetta di Campo. Seguo il sentiero puntando verso l'intaglio tra il Pizzo Ledù e il Pizzo Rabbi. Risalgo il conoide di sfasciumi e raggiungo la Bocchetta del Cannone (2274). Scendo dal versante opposto verso i vicini Bivacco Petazzi (2250) e il Lago di Ledù (2247), meta della mia escursione. Dopo una pausa per lo spuntino e le foto, scendo sullo stesso percorso fatto in salita.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 3h00' salita 2h00' discesa, soste escluse.
Meteo: bello, ventoso e freddo.
Note: C'era una spruzzata di neve fresca in alto, perciò ho rinunciato al proposito di salire al Pizzo Ledù. Alla Bocchetta del Cannone c'era un vento impetuoso, sia in salita che in discesa. Per l'accesso alla Val Bodengo adesso è necessario pagare un permesso giornaliero presso i bar di Gordona; quondo ho fatto io l'escursione, l'accesso era libero.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 3h00' salita 2h00' discesa, soste escluse.
Meteo: bello, ventoso e freddo.
Note: C'era una spruzzata di neve fresca in alto, perciò ho rinunciato al proposito di salire al Pizzo Ledù. Alla Bocchetta del Cannone c'era un vento impetuoso, sia in salita che in discesa. Per l'accesso alla Val Bodengo adesso è necessario pagare un permesso giornaliero presso i bar di Gordona; quondo ho fatto io l'escursione, l'accesso era libero.
Tourengänger:
morgan

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (3)