BIVACCO MONEY Mt. 2876

Publiziert von ralphmalph , 7. September 2015 um 23:15.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada fino ad Aosta Ovest, prendere per Cogne, in mezzo al paese svoltare a destra per Valnontey, molti parcheggi all'inizio del paese.

....Siamo sempre in ferie nella splendida Valle D'Aosta....dopo due giorni di riposo forzato causa forza maggiore, pioggerella e nebbia, siamo pronti per il Bivacco Money.
Ambiente " wilderness " nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che offre il più bel panorama sull'omonimo gruppo.
Le difficoltà sono concentrate nella parte finale che presenta almeno un I - II grado di arrampicata....naturalmente questo è reso possibile dall'aiuto del nostro amico valdostano Renato!
Si parte da Valnontey, frazione di Cogne, dal parcheggio ci si dirige verso le abitazioni del villaggio e, senza attraversare il ponte, si prosegue sulla strada sterrata che costeggia il torrente: qui si trovano le paline, oltre le quali si continua sulla sterrata.
Con percorso pressochè rettilineo si arriva alle baite di Valmiana, ex casa reale di caccia.
Dopo poco si arriva ad un bivio segnalato da paline, da qui si prende il ripido sentiero sulla sinistra.
Arrivati su terrazzamenti naturali, poco prima dell' alpe Money, si giunge ad un'altro bivio, qui si devia a sinistra.
Dopo aver risalito due morene ci si porta sotto la bastionata rocciosa dove si trova un breve ma ripido camino.
Qui ci aspetta sbinocolando il nostro amico valdostano, quasi a volere dire: " qui vi voglio vedere..."
Noi ci guardiamo negli occhi, inspiriamo ed espiriamo profondamente e....via, si sale!
Sbuchiamo su una cengia erbosa un po' esposta e dopo pochi metri raggiungiamo il panoramico Bivacco.
Dal Money la vista è superba: Patrì, Gruppo degli Apostoli, Roccia Viva, Gran Paradiso, Ghiacciaio della Tribolazione, Herbetet...noi amanti del posto non ci lasciamo sfuggire i Casolari dell'Herbetet e quel puntino rosso lontano, lontano...che è il Bivacco Borghi.
Per la discesa optiamo per uno spettacolare giro ad anello che dall' Alpe Money, una vera e propria balconata sulla sottostante Valnontey, ci porterà alla testata della Valnontey, dove troveremo le indicazioni per i bivacchi Borghi e Martinotti. Da qui attraversiamo l'ultimo degli innumerevoli ponti incontrati durante il cammino, ci portiamo sul sentiero dai casolari dell'Herbetet e ritorniamo a Valnontey.

Tourengänger: ralphmalph

Rifugio Vittorio Sella (2582 m) · Francesco
PASSEGGIATA IN VALNONTEY · Massimo

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2015 um 08:57
.... grandi ambienti e bella giornata, ne avevate diritto!!!Meritatissimi Complimenti!!
Buona continuazione
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 8. September 2015 um 13:49
...grazie, sempre molto carini e gentili! ....per quanto riguarda la meteo, in effetti, eravamo un pò in credito....questa volta è andata bene!!
Nadia e Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2015 um 09:32
E anche la seconda escursione delle vostre vacanze Valdostane è stata recensita alla grande ! Ambiente stupendo a me nuovo! Meritatissimi complimenti per Graziano e Nadia e all'ottimo supporto tecnico del vostro amico Renato..
Buon proseguimento..
Alessandro..

Gesendet am 8. September 2015 um 13:55
Grazie Alessandro!
Il merito della riuscita escursione va sicuramente attribuito alla bellezza del territorio, il Parco del Gran Paradiso è fantastico, e al nostro amico Renato per l' "assistenza tecnica".......
Buone escursioni!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2015 um 10:07
Chapeau ragazzi!

Gesendet am 8. September 2015 um 14:04
Grazie Domenico!!!!!
Sono sette anni che andiamo in quelle zone, offrono tantissime escursioni di vario livello e come ambiente, secondo noi, è uno dei più belli della Valle d' Aosta....
Buona montagna!
Graziano