Rifugio Vittorio Sella (2582 m)


Published by Francesco , 16 April 2015, 15h41. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:12 April 2015
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:00
Height gain: 1000 m 3280 ft.
Height loss: 1000 m 3280 ft.
Accommodation:Rif. Vittorio Sella

Chiara Sicuramente ultima ciaspolata CAI per quest'anno.... E mi sà anche ultima ciaspolata della stagione (viste le condizioni della neve che abbiamo trovato, soprattutto al ritorno).... Conclusione in bellezza e amicizia con i sempre simpatici e cordialissimi amici del CAI Aosta.

Ecco comunque cosa prevedeva la locandina CAI in merito

CLASSICA ESCURSIONE CON CIASPOLE AL RIFUGIO VITTORIO SELLA, IMMERSO NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
 
ACCESSO:
casello autostradale di Aosta Ovest. All’uscita svoltare a destra e seguire la SR47 sino a Cogne. Dal capoluogo proseguire per Valnontey sino al grande parcheggio.
 
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Dal parcheggio, risalire brevemente la stradina sino a raggiungere il ponticello che attraversa il torrente di Valnontey; proseguire sino a raggiungere l’Hotel “Lou Tsantelet” e le paline riportanti gli interari lungo l’Alta Via N°2. Imboccare il comodo sentiero che raggiunge in breve l’ingresso del Giardino Alpino “Paradisia”. Costeggiare il lato sud-orientale del Giardino ed entrare nel lariceto. Lentamente si prende quota, seguendo le lunghe volute della mulattiera, gustandosi alcuni scorci sulla sottostante Valnontey. Dopo circa un‘ora di cammino si raggiunge un bivio: trascurare la traccia a destra e continuare diritto sino ad incontrare un bel ponticello in pietra che permette l’attraversamento del torrente Grand-Lauson. Si risale ora la destra orografica del vallone, sempre tra i larici, sino ad uscire dal bosco. Procedere sempre in salita abbastanza sostenuta sino a raggiungere i casolari di Pascieux. Continuare sempre sulla spalletta sino agli alpeggi di Grand Lauson e, sempre tenendosi sulla destra orografica dell’impluvio, per attraversare in ultimo il torrente, si raggiunge il caratteristico pianoro su cui è ubicato il Rifugio Vittorio Sella.
clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)
 
CENNI STORICI:
In una delle conche più soleggiate del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il re Vittorio Emanuele II stabilì una delle sue case di caccia. Nel 1922 tale edificio fu opportunamente restaurato e divenne l’attuale rifugio Vittorio Sella. Un sito, quindi, carico di memorie storiche e calato in un grandioso scenario di alta montagna.
Oggi il rifugio appartiene alla sezione di Biella del C.A.I. ed è dedicato al grande alpinista e fotografo d’alta montagna Vittorio Sella.
Recentemente ingrandita (1991) con il determinante contributo della Regione Valle d’Aosta, la struttura offre attualmente servizio di mezza pensione nei mesi estivi.
 
CENNI NATURALISTICI:
Il rifugio Vittorio Sella si trova nel Gruppo del Gran Paradiso, la centro del più prestigioso Parco Nazionale Italiano.
La conca del Lauson, nella quale è posto il rifugio, offre la possibilità di godere di un paesaggio particolarmente ameno e di incontrare esemplari simbolo della fauna presente all’interno dell’area protetta, quali camosci e stambecchi.
E’ la meta escursionistica più frequentata della Valle di Cogne, in quanto offre uno splendido panorama sul ghiacciaio della Valnontey e sul prato di Sant’Ors





Francesco Giunti al parcheggio di Cogne....strano ma vero, regna la desolazione: niente neve, niente turisti, ampi spazi e parcheggi vuoti,.........negozi chiusi con scritto: stagione chiusa,arrivederci !!!!

La temperatura è di quelle che ti fanno sperare (+1) in una bella ciaspolata anche se.........prima di metterle bisogna salire di almeno 300 metri. Tutto sommato è stata una bella gita. Nota dominante della giornata: sole,sole sole.........Godiamocelo tutto finchè dura, la prox gita potrebbe esser con la pioggia. ciao.

Hike partners: Ewuska, Francesco, Chiara


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T2 WT2
21 Apr 19
Rifugio Sella Mt. 2582 · ralphmalph
T5- F I
T3
16 Aug 15
Colle della Rossa 3195 m · cristina
II PD+
12 Apr 15
Gran Serra (Gran Sertz) · Andrea!
T2
23 Sep 12
A caccia di camosci in Valnontey · lebowski

Comments (9)


Post a comment

zar says:
Sent 17 April 2015, 08h25
...dalla Scala ai percorsi Reali...
Bravi!!! (come sempre attivissimi)...
Lo scenario è molto differente dal mio passaggio dello scorso agosto...e c'erano anche i miei bambini ;-)))
Se vedum...
Ciao
Luca

Francesco says: RE:
Sent 17 April 2015, 08h33
...Ciao Luca,grazie...

Sent 17 April 2015, 11h59
Sempre a ZONZO voi 2 / 4 ... eh?
Bravi ! un salutone

Francesco says: RE:
Sent 17 April 2015, 13h32
...Ciao Giorgio,un caro saluto anche a te.

roberto59 says:
Sent 17 April 2015, 16h26
Bravi ...quartetto Cetra non delude mai.....un saluto

Francesco says: RE:
Sent 17 April 2015, 16h56
....Grazie Rob,un'abbraccio.

Andrea! Pro says:
Sent 17 April 2015, 17h54
Mancati per pochissimo ....

Sicuramente se avessimo fatto una pausa al rifugio ci saremmo incontrati ....

Posti stupendi.
Andrea

Francesco says: RE:
Sent 17 April 2015, 18h19
...I tuoi altri ritmi,la Gran Serra l'ho vista dalla sdraio fuori dal rifugio, è comunque stata una giornata fantastica in un ambienta altrettando stupendo. Buona montagna.

Amedeo says:
Sent 18 April 2015, 15h54
Dalla Scala al.....Sella!
Bravi
Amedeo


Post a comment»