Tossenhorn (3225m)

Publiziert von Max64 , 28. August 2015 um 20:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:26 August 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce- Superstrada Domodossola- Varzo- Iselle- Gondo- Simplon Dorf- Laggintal attraverso la strada poderale che finisce con uno slargo dove si può comodamente parcheggiare
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Cns Simplon / Saas

Max64 Bella,lunga e faticosa escursione nella Laggintal(valle delle farfalle),che è una stretta valle che parte da Simplon Dorf.Dopo sopraluogo,abbiamo verificato che si può entrare in auto,senza incorrere in sanzioni e percorrere la strada poderale che permette di risalire la valle e portarsi quasi sotto la bastionata.Poco dopo le 7 partiamo seguendo il sentiero in direzione Laggin Biwak e dopo aver superato il fiume per mezzo di un comodo ponte(non per Rot) saliamo su ripido sentiero e raggiungiamo Bidemji(1989m),alpeggio caratterizzato da un paio di baite e da una fontana vasca con acqua pulita(comoda per il ritorno).Proseguiamo sempre su percorso segnato e risaliamo ancora un'altra bastionata,poi verso quota 2200 m abbandoniamo la via che porta al Laggin Biwak deviando a sinistra su tracce di sentiero.Arriviamo ad un colletto dove davanti a noi appare il ghiacciaio e la nostra meta.Saliamo a vista,Roby rimane un pò più basso mentre noi tre traversiamo più alti.Ci congiungiamo alla base del ghiacciaio e formiano la cordata.Il ghiacciaio presenta alcuni crepacci visibili e alcuni che sembrano invisibili.Comunque il capocordata sa il fatto suo e raggiungiamo la sella dove finisce la neve,poi tolti i ramponi risaliamo la sfasciumata cresta fino alla vetta del Tossenhorn(3225m) ore 12,30.Purtroppo,come spesso succede in montagna,la giornata che fino mezzogiorno era stata stupenda,si sta un pò guastando e quando arriviamo in vetta una forte nuvolosità ci ha compromesso il panorama.Dopo la sosta pranzo, per la via di salita siamo ritornati alle auto,percorrendo la parte sul ghiacciaio con scarsa visibilità  nella nebbia.
Un ringraziamento ai compagni/e di giornata per la piacevole compagnia.
Tempi: salita 5 ore, discesa 3 ore

tignoelino : Grazie ai miei Amici (oggi non ero in giornata), mi sono
tolto una bella soddisfazione.
Sicuramente meglio in ambiente estivo, complimenti a chi l' ha fatta
in invernale: da Laggin fino a sopra a Bidemji  degna delle peggiori
ravanate orobiche. Alla prossima.

Lucia: Anche oggi una gran bella gita.
E quando si è in bella compagnia non si sente neanche la fatica.
Peccato per la nebbia sulla cima che ci ha tolto la visione del panorama,
ma per me,è stata un'altra bellissima giornata.
grazie a tutti!!!!

Tossenhorn 3225 m · skiboy1969
Tossenhorn · Zaza
T4+ WS- I
Mein 1000. Tourenbericht: Hochtour vom Lagginhorn Biwak zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II