TOSSENHORN mt 3225

Publiziert von ALE66 , 21. Juni 2011 um 22:40.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Juni 2011
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:LAGGINTAL - BIDEMJI - SEEWJINI - TALLIGLETSCHER
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - GONDO - SIMPLONDORF
Kartennummer:274 VISP 284 MISCHABEL

Da Simplondorf, sopra al paravalanghe della strada del passo del Sempione, si percorre una stradina (divieto per le auto dei non residenti) prima asfaltata, poi su fondo naturale fino a mt 1550 dove termina. Da qui inizia un sentiero ben segnato (palina) sul lato destro del torrente poco più sopra con un ponte si passa sul lato sinistro, con alcune svolte si arriva all'alpe Bidemji mt 1989, si continua a salire con alcuni tornanti fino a quota 2200 mt dove si abbandona il sentiero per il Laggin Biwak (sasso con segno giallo) e si devia a sinistra seguendo i segni gialli fino mt 2378 Seewjini. Da qui abbiamo abbandonato i segni gialli e abbiamo raggiunto la morena a mt 2500 circa,  percorrendola fino a mt. 2800 circa, per poi risalire il ghiacciaio fino alla cima.
Sia la temperatura che le condizioni del ghiacciaio erano buone, una gita molto lunga ma appagante.
Alcune relazioni riportano l'itinerario dal fondo della valle a mt 1550 dove inizia il sentiero, ma bisogna calcolare 4 km di strada da dove si lascia la macchina a mt. 1380 sopra il paravalanghe della strada del Sempione.

Tourengänger: ALE66

Tossenhorn 3225 m · skiboy1969
Tossenhorn · Zaza
T4+ WS- I
Mein 1000. Tourenbericht: Hochtour vom Lagginhorn Biwak zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II