Vai di sega .... cresta integrale del Resegone sud-nord


Publiziert von Massimo , 5. Juni 2015 um 23:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:Piazzale funivia Erna - Costa - Passo del Fo - I Solitari -Pizzo Brumano - Rifugio Azzoni - Punta Cermenati - Punta Manzoni - Cima Pozzi - Pan di Zucchero - Pizzo Morterone - Passo del Giuff - Rifugio Marchett - Passo del Cammello - Piazzale funivia

ivanbutti Tempo molto incerto con meta che, come quasi sempre accade in questi casi, viene decisa solo il venerdì pomeriggio. Su proposta di Max si va per il giro delle Creste del Resegone; al ritrovo mattutino del Bione prendiamo le ultime gocce di un inatteso acquazzone che renderà il primo tratto del percorso, su mulattiera acciottolata, particolarmente scivoloso, per fortuna siamo in salita. Dopo il passo del Fò percorriamo un bel sentiero che ci porta ad intercettare la cresta del Resegone poco sotto la Cima Quarenghi. Il sole sembra prendere il predominio, ma ben presto la foschia che risale dal versante lariano la farà da padrone, e di sole ne vedremo ben poco. Proseguiamo sulla cresta in un ambiente davvero bello; il sentiero è piacevole e mai complicato, tant'è che anche il ns. Elefante lo percorre senza troppi problemi. C'è parecchia gente sul percorso, ho appena letto di un folto gruppo di persone che hanno fatto il periplo della val Imagna,  con quasi 50 Km. ed oltre 3.500 m. di dislivello, complimenti. Noi saliamo decisamente più tranquilli e, dopo una breve sosta in vetta, iniziamo la parte nord; anche qui nessun problema, l'unico punto un pò ostico è un canalino con bolli gialli che può però essere bypassato seguendo il tracciato bianco-rosso che passa sotto di pochi metri. Arriviamo così al passo del Giuff e poi ai Piani d'Erna; sosta caffè e poi decidiamo di percorrere il sentiero del Cammello, che dopo un tratto nel bosco ci porta sul versante S del Pizzo d'Erna. Ora il sole ha preso il dominio e fa parecchio caldo, per cui cade a fagiolo una bella birra finale ristoratrice. Che dire, il percorso mi è piaciuto, ovviamente in particolare il tratto in cresta, e ci siamo riproposti di ripercorrerlo prima o poi in una bella giornata autunnale, quando i colori e l'assenza di nuvole ne possono senz'altro esaltare maggiormente le caratteristiche.
numbers
Eravamo li di fronte, proprio mercoledì sera dal Barro, ad ammirare la "resega" in tutta la sua maestosita', pensando alla lunghezza evidente del sentiero che ne percorre appunto le creste. Ed eccoci qui, oggi, ad affrontarlo subito, per la serie "via il dente via il dolore",  sfidando  la pioggia mattutina, e un'umidita' pesante e fastidiosa che ci accompagnera' x tutto il noioso tratto iniziale nel bosco fino al passo del Fo'.
Tanti i sentieri gia' fatti sul Resegone, ma incredibile come se ne scoprano di nuovi ogni volta, ed anche oggi riesco ad arrivare in vetta da un percorso inedito. Questa cavalcata delle creste, da sud a nord, mette insieme diversi percorsi e mi consente di unire e rivivere esperienze gia' fatte a spezzoni, collegando visivamente e mentalmente sentieri che prima mi parevano a se stanti, e di scoprire nomi e luoghi prima sentiti solo nominare in altre avventure, oggi parti della mia memoria. Come non amare questa montagna...
Davvero incredibili gli scenari percorsi, il fascino dei pinnacoli e della "roccia" di questa montagna, che ti regala emozioni e panorami ad ogni passo, cosa che sempre, anche su un sentiero come quello di oggi, facile ma mai banale, spesso su cresta sottile, con balzi verticali, con ripide salite ed irte discese, richiede la massima attenzione. Peccato solo per le nebbie diffuse che ci hanno rubato a tratti qualche panorama.
Piacevole la compagnia.
Soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.

beppe Gran bella cavalcata sulle creste del Resegone con bellissimi scenari circondati da una serie infinita di pinnacoli.
Bravo Max per la bella proposta e grazie a tutti per la piacevole compagnia.

 

proralba.. che dire.. non si finirà  mai di percorrere il Resegone in tutti i suoi sentieri..  :) le Creste poi.. ti lasciano a bocca aperta.. occhi sgranati come bimbi nell'ammirarne i panorami  le prospettive,
anche in una giornata non proprio nitida come oggi.. pochi squarci son bastati per farne intuire lo spettacolo
.... profili "Dolomitici".. e così  vicini a casa..
Un'invitante terrazza .. . eh ...  a vederla ormai tutta serena e limpida nel tardo pomeriggio..da tornar lì per  l'ultima birretta fresca ; )

Grazie Massimo, grazie a tutti!  splendida giornata splendida compagnia e sempre con ottimo vino . :)

..  grazie  Lella! e  alla rifugista del Marchett..anche da loro ..una "Scintilla" in più per me... :)  :) ;)

paolo aaeabe "Non l'avrà mica ordinato il dottore"... e invece sì! Il medico è stato chiaro e perentorio: niente bombe molotov fino al termine del percorso in cresta. L'abbiamo preso alla lettera e ci siamo impegnati seriamente ad affrontare il sentiero. Nello zaino panini, acqua minerale e solo due sorsi di succo d'uva valtellinese.
Forse pensavamo di incontrare qualche difficoltà in più, in ogni modo alcuni tratti sono effettivamente da fare con un poco di attenzione. Non ci sono catene, ma quando si deve mettere le mani sulla roccia c'è sempre un appiglio a dare sicurezza.
Le previsioni ci hanno azzeccato. Nonostante le nuvole, che giocano a rincorrersi tra le rocce, il percorso rimane emozionante e di forte attrattiva. Una fioritura perfetta fa cornice ai vari pinnacoli disegnati da un pittore pazzo. Il sentiero, con i suoi garbugli, lega e tiene assieme le creste.
Tutti belli contenti, dopo un lungo percorso e un difficilmente quantificabile dislivello,  torniamo all'auto e degustiamo una gustosa e dissetante birra artigianale al bar della funivia.
Alla prossima!

massimo Altra "to do" messa nel cassetto ma da rifare in una tersa giornata d'autunno.
Al ritrovo del Bione piove ma non ci scoraggiamo viste le previsioni in miglioramento, qualcuno ha preferito polenta e funghi in altri lidi ...... beato lui!!!!
Pallosa la salita al Fo, bello ed emozionante il sentiero dei solitari 11A che ci permette di bypassare il monotono tratto dal Monzesi alla Passata, presa la cresta ai Solitari divertente e facile la salita fino alla cima con qualche breve saliscendi, tranquillo il tratto fino all'intersezione del canalone Bobbio, insidiosa e da fare con attenzione la salita alla Cima Pozzi, e poi sempre in cresta  vai di Pan di Zucchero e poi di Pizzo Morterone con i camosci a tenerci compagnia. 
Sega completata al Passo del Giuff!!!!!
Poi in relax si scende in Erna con pausa caffè al Marchett, ora è ora di riconcentrarsi perchè il percorso che scende dal Passo del Cammello non è da prendere sottogamba,
Finalmente il ritorno al piazzale della funivia con la meritata e sudata pausa birra ..... anca se il purtafui le mia tant cuntent!!!!
Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme in relax e allegria
 



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 08:19
We sempre presenti. ...Complimenti Daniele66

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2015 um 23:45
Grazie Daniele, fin che si può non si molla.
Ciao e buone cime.
Max

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 08:22
Bellissimo, bravi....
Un "mondo" meraviglioso, il Resegone...
Daniele

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2015 um 23:49
Grazie doctor, ma delle catene che facevi riferimento nella mail neanche l'ombra, mi sa che hai preso la vacca per le balle e ti sei confuso con la Giumenta.
Pienamente d'accordo con te sul Resegone.
Ciao
Max

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 07:54
No, no, la Giumenta la ricordo meglio e non mi sarei confuso.
Passano gli anni e i ricordi..... evaporano!
Ciao
D

Gesendet am 6. Juni 2015 um 09:55
Giusto inchinarsi,bisogna sempre ringraziare,
che da lassu...le cose vadano sempre bene
Favolosi
barba

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2015 um 23:53
Grazie Barba, fin che la salute è dalla nostra ..... sempre più in alto!!!!
Ciao
Max

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2015 um 12:47
Giuro che ho stavo cadendo dalla sedia quando ho letto il titolo!!!!

Belle foto, bella gente e bella relazione corale :)


Kommentar hinzufügen»