Resegone, anello con nebbie

Publiziert von numbers , 28. August 2023 um 22:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juli 2023
Strecke:come waypoints- km. 13 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 raggiungere Lecco, seguire x valsassina, e subito x Piani d'Erna e funivia Versasio, park libero appena sotto piazzale funivia.

numbers
Per inseguire i nostri sogni, Non è sempre necessario andare lontano...

Il Resegone, la "resega" x i lecchesi, è un autentico paradiso x chi ama davvero la montagna.
Ambienti severi, quasi dolomitici, guglie, torrioni, canaloni.
E sentieri, tanti. Per tutti i gusti. Ma, diciamolo...
Non ce ne sono facili
E quando vedo gli "escursionisti della domenica", anche se oggi è sabato, tentare di raggiungere la vetta, dopo aver preso la funivia fino ai Piani, percorrendo il sentiero 1, quello che...
dicono sia facile
nel senso che lo dice chi sa come sono altre vie,
con le loro scarpette da ginnastica e gli zainetti della Eastpack.....
Mi prudono le mani e la lingua !!!

Comunque, poca voglia di andar lontano, e clima perfetto,
Sabry abita proprio li sotto, ma la Resega x Lei è per lo piu' sconosciuta, Sara x un motivo od un altro, anche Lei lo conosce poco.
Il giro nasce naturale.
In testa il classico anello, la Valnegra e i Carbonai, x terreno, ambiente e dislivello giro da Non sottovalutare,
che permette di vedere un ambiente selvaggio e solitario, tecnico al punto giusto, in grado di dare una visione gia' ampia delle possibilita'.
Sempre affascinante la Valnegra, solitaria e maestosa, anche oggi incontro con un camoscio curioso.
Così come sotto al passo del Cammello.
A parte la ressa della vetta, peraltro avvolta dalle classiche e fascinose nebbie del Resegone, ed il tratto di discesa del sent. 1 fino ai piani, abbiamo davvero incontrato..... praticamente nessuno. Fantastico!!!

Birra finale Stra-meritata al classico RistoBarFunivia che Non tradisce mai.

Grazie ragazze per la compagnia. E zitte mai :):):)
Soddifattissimo anche oggi. Alla prossima.

wondertsu
Ci sono cose nella vita che fai senza sapere esattamente perchè le fai.
Solo dopo, quando guardi la tua vita come in una moviola o come mi piace dire, dall'alto di una montagna, ti volti e vedi tutta la strada che hai fatto.

Divertente e tecnico al punto giusto il giro proposto per oggi. Praticamente a km zero.
Non sempre bisogna avere un piano, esistono anche degli spazi di magia, dei tempi di coraggio, istanti di improvvisazione da lasciare in mano alla vita per vedere a che punto del miracolo siamo.
Zitte proprio mai ma nonostante questo riusciamo anche a scorgere un camoscio che si fa immortalare incuriosito: dalle nostre risate o dai nostri racconti?
In fondo la mia vita è la storia di tentativi che ho fatto di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

Stra soddisfatta anche oggi.