La lingua batte dove il Dente...NON duole.....ovvero....girotondo... ai Denti della Vecchia


Publiziert von ugo , 17. April 2015 um 10:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Strecke:Cimadera-Cappelletta-Passo Pairolo-Sentiero italiano (versante sud)-Sasso Palazzo-Passo Streccione-Sentiero svizzero (versante nord)-Capanna Pairolo-Cimadera-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Lugano Nord autostrada Chiasso-Bellinzona, prendere la nuova galleria x Gandria. All' uscita seguire Val Colla-Sonvico, proseguire altre Sonvico e a Piandera prendere a dx per Cimadera. Posteggio sopra il paese davanti all' ex municipio.

Paseggiata del Giovedi...fatta di Mercoledi.

Giro attorno ai Denti della Vecchia

Esorto tutti quelli che non l' hanno mai fatto (penso e spero pochi!) di percorrere questo itinarario che io considero magnifico e asssolutamente da non perdere.

Io, nel ripeterlo, ogni volta ne godo e chi, come oggi, lo fa per la prima volta (Pierantonio e Antonio) condivide il mio entusiasmo.

Abbiamo percorso in andata il sentiero n.432 della guida delle Prealpi Ticinesi vol. 5 - Sentiero Italiano - di Maurice Brandt e Giuseppe Brenna ed il sentiero n. 431 - Sentiero Svizzero - nel ritorno.

Per la descrizione dell'itinerario vi rimando alle molte descrizioni che trovate in questo sito, aggiungo solo che il T3 e' dovuto al Sentiero svizzero che nella parte centrale e per un breve tratto, e' molto esposto. (da fare con molta attenzione in caso di neve e/o ghiaccio !!!!)

Nella bella stagione e nei giorni festivi passando sotto le pareti strapiombanti si vedono molti arrampicatori che aprofittano di questa splendida "dolomia" per allenarsi o per imparare ad arrampicare. (come, a suo tempo, ha fatto Edgardo)

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Pierantonio, Edgardo e Antonio tony1

Tourengänger: ugo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2015 um 15:26
Gran bel giro... BRAVI...!

TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2015 um 18:55
Bella giornata, bella gita bella compagnia.
Cosa vuoi di più dalla vita.............
Ciao Antonio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2015 um 15:51
Bravi...al mercoledì a Luino c'è ...il mercato!
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»