Acqua ... Neve ... Sole ... e finalmente il Regagno !

Publiziert von GIBI , 29. September 2020 um 05:08.

Tour Datum:27 September 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Km.18 > Cimadera, Piàn do Barchè, Prato Bello / Cappellina, Costa del Roccolo, Alpe Pairolo, Capanna Pairolo, Passo Pairolo, Alpe di Dasio ( o Noresso ), Passo di Piancabella, Cima di Fojorina, Passo di Fiorina, Alpe Fiorina, Regagno, Bocchetta di Regagno, Bocchetta di San Bernardo, Cima alla Pianca, Alpe Pianca Bella, Costa del Roccolo, Prato Bello / Cappellina, Piàn do Barchè, Cimadera.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Val Colla, Sonvico oltrepassato quest'ultimo si giunge alla Cappellina sulla strada di Madonna d'Arla quindi proseguire fino a raggiungere a Piandera la deviazione che da sale a Cimadera, parcheggi a disposizione in paese e al termine del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Per questa domenica dalla meteo incerta ed esaurite anche le feste di compleanno di Amedeo torno dopo parecchio tempo a camminare ad orari più consoni al mio bioritmo e così passate da poco le 10.30 mi avvio dal grazioso abitato di Cimadera per salire verso il Passo Pairolo, passo dalla cappellina di Prato Bello raggiungo l'Alpe Pairolo, la Capanna Pairolo e quindi intorno alle 11.30 il Passo Pairolo, qui anziché risalire come solitamente faccio alla Cima dell'Oress e poi arrivare per cresta alla Cima di Fojorina opto per scendere all'Alpe di Dasio  ( o di Noresso ? ) per poi risalire al Passo di Pianca Bella e alle 12.40 sono sulla Cima di Fojorina ma l'obiettivo odierno è tutt'altro ovvero il Regagno, inizio quindi a scendere ma anziché arrivare alla Bocchetta di San Bernardo seguo una parvenza di sentiero in cresta che però va via via sparendo, a questo punto o torno indietro o cerco di scendere dritto per i tipici quanto ripidi e scivolosi pratoni e balze rocciose della Valsolda cosa che faccio con estrema attenzione fino a raggiungere indenne un sentiero fortunatamente marcato che si rivelerà poi essere quello che dalla Bocchetta di Regagno porta in Alpe Fiorina e al Passo Stretto, proseguo passando sotto a quello che penso sia il Regagno ma non vedo alcuna deviazione ne indicazione e così scendo all'Alpe Fiorina quando sono quasi le 14 dove faccio una pausa pranzo di una ventina di minuti.

Alle 14.15 mi rimetto in cammino risalgo il sentiero ma questa volta sotto quello che penso sia il Regagno mi inoltro nel bosco, trovo alcune tracce di sentiero e alle 14.45 sono finalmente in vetta a sto benedetto Regagno, scatto qualche foto ammiro un poco il panorama circostante e poi visto che il cielo si fa sempre più cupo torno sul sentiero marcato e risalgo alla Bocchetta di Regagno e quando inizia a piovigginare scendo verso la Bocchetta di San Bernardo, quando la raggiungo trovo Hikers e ciclisti già ben protetti con giacche a vento, guanti, berretta e copri-zaino mentre io sono ancora in calzoncini e maglietta, indossato almeno un pile leggero proseguo verso Cimadera quando nei pressi dell'Alpe Pianca Bella la pioggia si trasforma in fastidioso fitto nevischio, vado avanti e una volta raggiunto Prato Bello tutto è già cambiato e la cappellina sovrastante brilla già di nuovo sotto al sole, a questo punto non mi resta che percorrere l'ultimo tratto e alle 16.40 sono di ritorno a Cimadera soddisfatto per aver chiuso finalmente anche la pratica Regagno !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 18

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Cimadera - Prato Bello - Alpe Pairolo - Capanna Pairolo > 45'
Cap.na Pairolo - Passo Pairolo - Alpe di Dasio - Passo Pianca Bella - Cima di Fojorina > 1h 20'
Cima di Fojorina - Passo di Fojorina - Alpe Fiorina  > 1h 15'
Alpe Fiorina - Regagno > 30'
Regagno - Bocchetta di Regagno - Bocch. di San Bernardo - Alpe Pianca Bella - Prato Bello - Cimadera > 1h 45'

Tourengänger: GIBI

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2020 um 06:57
Se ti facevi sentire venivi con noi a.....festeggiare il compleanno di Roberto!
A presto
Amedeo

Gesendet am 29. September 2020 um 14:35
Tanto se tutto va come deve andare ci rivediamo prestissimo !

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2020 um 12:54
Caspita Giorgio per pochissimo non ci siamo incontrati, noi eravamo sulla cima di Fojorina intorno alle 12. Anche noi partiti da Cimadera ma facendo un anello più breve rispetto al tuo ed in senso opposto.
Belle zone e bella questa tua variante!
Ciao,
Pietro

Gesendet am 29. September 2020 um 14:40
Peccato davvero che non ci siamo incontrati anche se non so se ci saremo reciprocamente riconosciuti, per il resto non volevo salire in Fojorina dalla solita via e poi l’obiettivo era il Regagno altrimenti sarei salito anche al Torrione che delle cime limitrofe è quello che da più soddisfazione !

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 17:59
Hai ragione, il Torrione sembra davvero interessante, sarà per me un'ottima scusa per tornare in zona :-)
Mah sì credo che ti avrei riconosciuto se ci fossimo incontrati, anche se ultimamente scrivo pochissimo leggo spesso i tuoi report e vedo le tue foto!
Pietro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2020 um 15:47
Se cominci a partire ai tuoi orari vuol dire che la schiena è a posto! :)
Menek

Gesendet am 29. September 2020 um 18:36
Io si ... e il tempo che non è a posto ancora per un po’, comunque venerdì al primo cambio di temperatura esterna il mal di schiena mi era tornato e come era arrivato inspiegabilmente per domenica era sparito ... bo chi ci capisce è bravo !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2020 um 18:44
BRAVO Giorgio: chi la dura la vince...
Cari saluti...

Angelo

Gesendet am 29. September 2020 um 20:18
Grazie Angelo ... anche questa è andata e poi è sempre un piacere camminare tra la Valsolda è la Valcolla !

Cari saluti anche a te e alla Ele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2020 um 21:50
Eleonora ricambia... :-)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2020 um 22:52
Ad un certo punto era proprio butto il tempo! Ma la tua perseveranza è stata ben ripagata con una bella schiarita!
Bello, bravo
Giovanni

Gesendet am 30. September 2020 um 12:11
Grazie Giovanni ... a volte è incredibile come in poche decine di minuti il tempo possa cambiare in modo così repentino, qui non si rischia niente ma alle alte quote che tu frequenti molto più di me il rischio è ben maggiore !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2020 um 13:22
Bravo Gio, il Regagno è una bella cima, ed è forse più bello farlo dalla Val Rezzo e dalla Valsolda; comunque l'importante era raggiungerlo.

Gesendet am 30. September 2020 um 20:45
Grazie Emiliano e poi comunque nonostante sia salito dalla Valcolla una visita alla tua amata Alpe Fiorina l'ho comunque fatta, anzi peccato non essermi fermato di più perché merita !

ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2020 um 22:12
Ci siamo quasi incrociati...alle 09.30 ero al Pairolo per la birretta delle cinque (un po anticipata ma in montagna si può:))

Gesendet am 30. September 2020 um 23:05
Che peccato ... ma prima o poi ci ricapiterà di incontrarci !

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2020 um 23:34
Devo mettere un cartellino con scritto il mio nickname...se no ci diciamo buongiorno e magari ci siamo già incontrati in realtà