Acqua ... Neve ... Sole ... e finalmente il Regagno !
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Per questa domenica dalla meteo incerta ed esaurite anche le feste di compleanno di Amedeo torno dopo parecchio tempo a camminare ad orari più consoni al mio bioritmo e così passate da poco le 10.30 mi avvio dal grazioso abitato di Cimadera per salire verso il Passo Pairolo, passo dalla cappellina di Prato Bello raggiungo l'Alpe Pairolo, la Capanna Pairolo e quindi intorno alle 11.30 il Passo Pairolo, qui anziché risalire come solitamente faccio alla Cima dell'Oress e poi arrivare per cresta alla Cima di Fojorina opto per scendere all'Alpe di Dasio ( o di Noresso ? ) per poi risalire al Passo di Pianca Bella e alle 12.40 sono sulla Cima di Fojorina ma l'obiettivo odierno è tutt'altro ovvero il Regagno, inizio quindi a scendere ma anziché arrivare alla Bocchetta di San Bernardo seguo una parvenza di sentiero in cresta che però va via via sparendo, a questo punto o torno indietro o cerco di scendere dritto per i tipici quanto ripidi e scivolosi pratoni e balze rocciose della Valsolda cosa che faccio con estrema attenzione fino a raggiungere indenne un sentiero fortunatamente marcato che si rivelerà poi essere quello che dalla Bocchetta di Regagno porta in Alpe Fiorina e al Passo Stretto, proseguo passando sotto a quello che penso sia il Regagno ma non vedo alcuna deviazione ne indicazione e così scendo all'Alpe Fiorina quando sono quasi le 14 dove faccio una pausa pranzo di una ventina di minuti.
Alle 14.15 mi rimetto in cammino risalgo il sentiero ma questa volta sotto quello che penso sia il Regagno mi inoltro nel bosco, trovo alcune tracce di sentiero e alle 14.45 sono finalmente in vetta a sto benedetto Regagno, scatto qualche foto ammiro un poco il panorama circostante e poi visto che il cielo si fa sempre più cupo torno sul sentiero marcato e risalgo alla Bocchetta di Regagno e quando inizia a piovigginare scendo verso la Bocchetta di San Bernardo, quando la raggiungo trovo Hikers e ciclisti già ben protetti con giacche a vento, guanti, berretta e copri-zaino mentre io sono ancora in calzoncini e maglietta, indossato almeno un pile leggero proseguo verso Cimadera quando nei pressi dell'Alpe Pianca Bella la pioggia si trasforma in fastidioso fitto nevischio, vado avanti e una volta raggiunto Prato Bello tutto è già cambiato e la cappellina sovrastante brilla già di nuovo sotto al sole, a questo punto non mi resta che percorrere l'ultimo tratto e alle 16.40 sono di ritorno a Cimadera soddisfatto per aver chiuso finalmente anche la pratica Regagno !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 18
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Cimadera - Prato Bello - Alpe Pairolo - Capanna Pairolo > 45'
Cap.na Pairolo - Passo Pairolo - Alpe di Dasio - Passo Pianca Bella - Cima di Fojorina > 1h 20'
Cima di Fojorina - Passo di Fojorina - Alpe Fiorina > 1h 15'
Alpe Fiorina - Regagno > 30'
Regagno - Bocchetta di Regagno - Bocch. di San Bernardo - Alpe Pianca Bella - Prato Bello - Cimadera > 1h 45'
Alle 14.15 mi rimetto in cammino risalgo il sentiero ma questa volta sotto quello che penso sia il Regagno mi inoltro nel bosco, trovo alcune tracce di sentiero e alle 14.45 sono finalmente in vetta a sto benedetto Regagno, scatto qualche foto ammiro un poco il panorama circostante e poi visto che il cielo si fa sempre più cupo torno sul sentiero marcato e risalgo alla Bocchetta di Regagno e quando inizia a piovigginare scendo verso la Bocchetta di San Bernardo, quando la raggiungo trovo Hikers e ciclisti già ben protetti con giacche a vento, guanti, berretta e copri-zaino mentre io sono ancora in calzoncini e maglietta, indossato almeno un pile leggero proseguo verso Cimadera quando nei pressi dell'Alpe Pianca Bella la pioggia si trasforma in fastidioso fitto nevischio, vado avanti e una volta raggiunto Prato Bello tutto è già cambiato e la cappellina sovrastante brilla già di nuovo sotto al sole, a questo punto non mi resta che percorrere l'ultimo tratto e alle 16.40 sono di ritorno a Cimadera soddisfatto per aver chiuso finalmente anche la pratica Regagno !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 18
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Cimadera - Prato Bello - Alpe Pairolo - Capanna Pairolo > 45'
Cap.na Pairolo - Passo Pairolo - Alpe di Dasio - Passo Pianca Bella - Cima di Fojorina > 1h 20'
Cima di Fojorina - Passo di Fojorina - Alpe Fiorina > 1h 15'
Alpe Fiorina - Regagno > 30'
Regagno - Bocchetta di Regagno - Bocch. di San Bernardo - Alpe Pianca Bella - Prato Bello - Cimadera > 1h 45'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alleingänge/Solo, Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (17)