Il Piccolo Diavolo


Publiziert von Poncione , 25. Februar 2015 um 23:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 150 m
Abstieg: 150 m
Strecke:Come Waypoints

Mezza giornata libera, poco più di tre ore di luce... che fare?
Mi trovo sul bus da Varese a Ghirla, e col naso all'insù scruto i boschi e le cime che cingono la Valganna... Monarco, Valvassera, Chiusarella, Martica, Poncione, Piambello... qui si rischia l'inflazione.
Mi scappa l'occhio sul "mio" lago ghiacciato e già adombrato a metà dal picciol e modesto Mondonico: però, ma quello, ma quello? Ma guarda tu che bel canale tutto in piedi cinto da bastioni di porfidi imbiancati, gruf, gruf!
Tempo di uno spuntino rapido, due carezze ai gatti, un cambio d'assetto tattico, e vai col grufolo!

Grufolo, non ti riconosco più... bacchette, ghette, ti starai mica imborghesendo? 

....... SGRUNF!!! ..... 

Che carattere, stavo scherzando, mamma mia sei proprio selvatico! ...... 

Sali, sali... ecco il canale, già trovato... gruf gruf, quanta neve... sulla ciclabile son rimasti 15 centimetri, qui si affonda già mezzo metro, figurati su, sempre che ci arriviamo, ho la sensazione che...

GRUFFF!!!...

Ma si scherzavo, vedrai che anche stavolta ce la facciamo. Cavolo, mi ricorda proprio la salita al Passo del Diavolo, solo un po' più breve e con la differenza che il rivolo del torrente pisciotta acqua... Sempre più ripido, sempre più neve, c'è il rischio di finire in qualche pozza profonda, bravo grufolo coi bastoncini così eviti il bagnetto...
A rieccoci... fine della corsa... canyon, con cascatella finale, un film già visto su questi schermi se ben ricordo. Ma stavolta, neve o non neve, la vedo davvero ostica: il diavolo della Martica concede un po' di misto e qualche possibilità, questo diavoletto del Mondonico invece è tutto roccia, coriaceo, inospitale: un passaggio qui a sinistra forse c'è... proviamo... 

GRUF...

COME NON CE LA FAI??? E su di là, forse sotto la cascata a destra...

GRUF...

No eh?... E' più difficile di quanto mi aspettassi, avevo visto bene da laggiù questo muro invalicabile. Troppo rischio grufolo, scendiamo che tra un'oretta è buio e voglio evitare incontri coi tuoi "colleghi"... 
Scendi pian pianino, usando le stesse cautele della salita... ma guarda, qui un bel passaggio su misto adatto a noi sembra esserci...

GRUF, GRUF, GRUF!!!...

No, la prossima volta, adesso è tardi, occorre un po' più di luce... comunque significherebbe abbandonare anzitempo il canale e affrontare direttamente la bastionata sul lato orografico destro del "diavoletto", comunque mica uno scherzetto visto che è quasi tutta su roccia marcia e con pendenze folli. Comunque ci riproviamo, te lo prometto...

GRUF!

Ciao Grufolo, alla prossima.

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T4+
T3
19 Mär 21
Ultima neve in Valganna... · Poncione
T2 I
15 Mai 16
Una "Via" per Oliviero - parte 3 · Poncione
T4 WS II
29 Nov 15
Valganna in verticale · Poncione

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 06:45
Allo scioglimento................

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 13:15
Vedremo... non è certo una priorità, ma una curiosità "grufolesca". :)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 07:07
Originale e simpatica relazione... e vedrai che il "piccolo diavolo" in Te la prossima volta sorriderà alla cima...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 13:19
Speriamo, ma alla fine non la ritengo una cosa così importante... importante è divertirsi, per poi valutare e ripensarci a mente fredda. Credo che un'oretta in più di luce - dato il dislivello scarso - mi avrebbe portato ad altri tentativi...
Ciao grazie

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 08:54
"molto divertente" relazione....con bastoncini e ghette....questa è da segnare....sgrunf!!! :())
Ciao
Pia

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 13:21
Gruf! :)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 09:39
"Montagne di casa" bella sezione...ma è tutta tua?

Bellissima idea...

Ciao Cri

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 13:24
Tutta mia no di certo, anche se l'ho già "inondata" di mie relazioni... ora tocca anche a voi aggiungere qualche vostra "montagna di casa".
Grazie Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 14:13
Vicino a casa di montagne neanche l'ombra, il verde più vicino è il Parco delle Groane :-(

Un po' triste ma meglio di niente!

Le prime montagne sono a un'ora di macchina almeno e in altre province!

Non so se possiamo considerarle montagne di casa!!!

Anche se su alcune ci sembra proprio di esserlo!

Ciao Cri

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 20:43
Ho abitato i miei primi dieci anni poco lontano da quei posti, poi Varese, quindi Valganna... un allontanamento più o meno voluto dalla città, diciamolo.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 08:33
E' quello che piacerebbe fare anche a noi...prima o poi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 09:47
Gruf, gruf... Passo e chiudo!
Bella Emi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 13:22
Gruf Gruf anche a te! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 17:20
Come anticipato, mi sembra proprio interessante questa esplorazione e immagino che sia degna di perfezionamento.
Ti vedo già, a neve sciolta, riprovarci.
Bravo Emi

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 21:00
E mi vedi bene. :)
Tuttavia non mi preme più di tanto riprovarci subito: e ti dirò che senza neve la cosa mi attrae meno, quanto meno per il mega-ravano (il Mondonico è un roveto impressionante) che immagino serva per accedere al canale. Poche decine di metri che immagino mi faranno sbuffare... Per quello avevo preferito la neve: oltre alla difficoltà mi ha fregato il tempo ridotto a disposizione. Da riprovare dunque.
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 20:15
Tre ore passate bene :-) direi !! Bella improvvisazione !
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 21:01
Ciao Alessandro,
hai ragione, ore passate benissimo: esplorare la mia terra è una delle cose che preferisco, anche se il tempo è limitato.


Kommentar hinzufügen»