Pizzo Lucendro mt 2963

Publiziert von Daniele66 , 19. Oktober 2014 um 17:50.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 Oktober 2014
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:Parking Diga Lucendro Pizzo Lucendro e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Airolo Passo Gottardo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio San Gottardo

Meteo perfetto,compagnia trovata ,non ci resta che partire.Destinazione Passo del Gottardo.Parcheggiamo alla Diga del Lucendro,accolti da un frizzante venticello,ma gia' sappiamo che sara' una giornata tutt'altro che fredda.Dopo un primo tratto un po' noioso,giunti alla fine del lago cominciamo a salire,verso il Passo,dove incontriano il primo tiepido sole.Una sosta e' d'obbligo,colazione foto e tiriamo un po' il fiato.Raggiunto il sentiero cominciamo a salire,ora piu' decisamente,e,incontrata la prima nuova neve raggiungiamo il ghiacciaio La traccia ore sale piu' verticale e raggiunto il colletto con una breve crestina (da non sottovalutare) raggiungiamo la cima.Oggi siamo i primi,compiliamo il "libro di vetta",e dopo qualche foto tranquillamente iniziamo la discesa.Fa' veramente un gran caldo,(zero termico a........quasi sulla luna) semra fine agosto.Tornati di nuovo al passo e, in prossimita' di alcune baite,ci concediamo un breve pranzo.La giornata e' veramente splendida,non una nuvola, ma come sempre le cose belle durano poco,a malinquore cominciamo la discesa.Ultimo sguardo verso il Lucendro,aime'siamo gia' al parcheggio.........ritorno alla realta......