Pointe Gua 2778 m...ti abbiamo trovata!!!

Publiziert von cristina , 14. Oktober 2014 um 13:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Qualche km fuori Brusson sulla strada per Estoul-Alpe Bringuez-Alpe Chavanne-Pointe Gua-Lago Bringuez-Colle Bringuez-Lago della Battagliahi-Alpe Lavassey
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Torino-Bivio Santhià E25/A5 MIlano-Aosta-Monte Bianco uscita Verres. Salire lungo la strada della Valle d'Ayas fino a Brusson, attraversare il paese, poco prima delle ultime case svoltare a dx per Estoul, qualche km dopo il cartello di fine paese c'è un posteggio/slargo sulla dx e i cartelli segnavia sulla sx in prossimità di una salitina su sterrata.
Kartennummer:L'Escursionista Editore N. 8 1:25.000 Alta Valli d'Ayas e del Lys Monte Rosa

Questa salita alla Pointe Gua è nata grazie alla precedente uscita di un paio di anni fa al Lago Bringuez. In quell’occasione, in una giornata simile a oggi e con un’escursione nata sul cofano della macchina, vedemmo una croce, al rifugio Arp scoprimmo esserci un sentiero con tanto di numero che forse a causa della neve non avevamo visto per cui la curiosità di andarci si fece strada.

Le previsioni per questo week sono tragiche, dopo aver sperato di poter tornare in Trentino e abbandonata l’idea all’ultimo minuto, vediamo che sabato in Val d’Aosta potrebbe esserci uno minimo di speranza per un giro all’asciutto.

Partiamo con molta calma e con molti dubbi sulle previsioni. Durante il viaggio piove e smette più volte, la speranza a questo punto è che almeno piova poco. Entrati in Val d’Aosta pioviggina e a Brusson, nonostante qualcuno giri ancora con l’ombrello, sembra stia smettendo. Sosta colazione in un tristissimo bar-pasticceria, si vede che la stagione è finita!

Posteggiamo in uno slargo poco fuori Brusson sulla strada che sale a Estoul, in corrispondenza del cartello per il Lago di Bringuez. Partiamo con orario da merendero, sono quasi le 10 ma almeno non piove più. Il cartello dà il lago a 3,30 h, cosa che non ricordavamo. Per la salita rimando all’escursione precedente.

Al rifugio Arp avevamo recuperato un depliant con le varie escursioni in zona, tra cui la Pointe Gua. Sulla cartina, cartina militare e non un semplice disegnino, il sentiero numerato 3A parte dalla metà del lago, sulla nostra cartina non c’è nulla invece. Costeggiamo il lago ma di sentieri, tracce, bolli o ometti nulla. Il guaio è che le cime sono nella nebbia per cui non vediamo né ricordiamo come sia la cresta, dal lago l’unica via possibile di accesso sembra un colletto, tra l'altro rispecchierebbe quanto riportato sulla carta. La salita è ripidissima su erba scivolosa e bagnata. Sotto lo sguardo di un camoscio fischiettante, che probabilmente tentava di farci capire che stavamo sbagliando, saliamo ripidi ripidi, in alcuni punti a quattro zampe. Giunti al colletto vediamo che da qui non si va da nessuna parte, potremmo provare a risalire delle roccette a sx per vedere almeno a che punto siamo della cresta, ma c’è troppo fango e troppa esposizione per noi e dal GPS sembra che comunque siamo molto distanti dalla cima. Per cui nulla di fatto, scendiamo molto lentamente, vorremmo evitare un tuffo nel lago!

La cosa brucia un po’, non tanto per la cima che in sé ha poca importanza, ma perché sembra esserci un sentiero che non c’è e non trovare il modo di salire è una cosa che ci fa girare le cosiddette….Marco che solitamente a queste cose dà meno importanza vuole cercare un altro modo per salire. Torniamo sui nostri passi lasciandoci il lago alle spalle, spostandoci, secondo il GPS, quasi sotto la verticale della cima che però non vediamo. Attendiamo un attimo ma l’unica cosa che viene visibile è una sorta di ampio colletto. Riproviamo, in fondo sono solo 200 m e al limite se dal colletto non si andrà nuovamente da nessuna parte, torneremo giù un’altra volta con le pive nel sacco. La salita è di nuovo ripida, non come la precedente ma sempre ripida. Continuo a guardare in su, ma la visuale è a pochi metri e vedo solo erba…solamente a pochi metri dal colle la nebbia si dirada e la cima è lì a pochi metri dal colletto! Beh non è il Monte Bianco è solo un panarozzo sconosciuto ma siamo soddisfatti!

Tra l’altro il panorama è eccezionale, in un momento di grazia vediamo il Corno Bussola, il Corno Vitello, l’alta Val d’Aosta. Il versante opposto al nostro è tutt’altra faccenda, salti e picchi di roccia, la stessa croce rimane a picco sulla valle, una montagna due facce completamente diverse!

Dopo una breve sosta, rientriamo nella nebbia e torniamo al lago. Sappiamo che probabilmente è già tardi ma vogliamo proseguire lo stesso facendo l’anello della volta precedente.

Una cosa che non avevo scritto la volta prima è che il sentiero N. 4 per la discesa, fino all'Alpe Lavassey è facile perderlo, taglia la sterrata più volte e bisogna fare attenzione a non perderlo. Dall'Alpe si riprende nei pressi del torrente per abbandonarlo, andando a dx, quando s’incrocia una sterrata per la seconda volta.

Tourengänger: cristina, Marco27

Punta Guà 2778 m · froloccone
Lago di Bringuez 2519 m · cristina
Corno Bussola (3023 m) · Gabri
Corno Bussola e Punta del Cris · Andrea!
Corno Bussola 3022 m · cristina
Rifugio Arp e dintorni · NrcSlv
Corno Bussola, 3023 m. · viciox

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 20:12
Gira e rigira siete arrivati in cima... ma che tribulata!
Ciaoooooooooooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 08:42
E che cavolo c'era due anni prima sta croce mica ce l'eravamo sognata...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 09:48
Con tutte le croci che vi fate, può darsi pure che l'avevate nei vostri sogni!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 19:12
E' proprio il caso di dire "chi la dura la vince" e voi....lo vinceste 'sto panarozzo.
Bravi!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 11:46
Hai visto che bel panarozzo vero ci siamo mangiati? Non ho fotografato l'altro con fichi, uvetta e castagne.

Meno male che da noi non fanno certe cose, sarebbe un suicidio sia per il portafoglio che per la linea! :-))))