Rifugio Arp e dintorni

Publiziert von NrcSlv , 20. August 2022 um 21:13.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 Juli 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verres (autostrada) salita in val d'Ays fino a Brusson. Strada per Estoul (ampio parcheggio gratuito)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Arp

Secondo giro in Val d’Aosta di 3 giorni: il primo turistico con salita ai laghi di Palasina e arrivo al rifugio Arp, nei successivi salita al Corno Vitello e al Corno Bussola.

Giorno 1) Dislivello +1000  -200  km. 10   ore 3
Dal parcheggio di Estoul salita verso il rifugio Arp, su sentiero e strada, breve visita al lago Litteran, poi lungo la strada fino all’attraversamento del torrente, da qui abbandoniamo la strada per il rifugio per seguire il sentiero attraverso i prati fino ai laghi .
Percorso lungo il Lago della Battaglia, ritorno e traversata su strada e sentiero per raggiungere il Rifugio.

Giorno 2)  Dislivello +700  -700  km. 6,5   ore 5
Dal Rifugio Arp salita ai laghi di Valfredda e, dopo un principio di temporale, salita al Colletto.
Qui il Corno Vitello Appare lontanissimo e preceduto da un lungo crestone che si segue su tracce di sentiero fino ad un imponente torrione, il sentiero lo supera scendendo leggermente a sinistra, da qui inizia la salita alla cima, prima tagliando il pendio su sfasciumi e poi salendo ripidamente fino all’Ometto della vetta (3057m).
Discesa per lo stesso itinerario.

Giorno 3) Dislivello +700  -1300  km.13   ore 6,30
Dal Rifugio raggiungere il Lago della Battaglia, superare il ponticello e salire al Colle Palasina (2668m) superando il Lac Vert (2484m) e Lac de Couloir (2606m).
Al colle il sentiero non sale direttamente sulla cresta ma traversa fino ad un punto panoramico spettacolare sul Monte Rosa.
Da qui si torna sulla cresta e si raggiunge la Punta del Lago (2816m)
Il sentiero scende e dopo un breve passaggio attrezzato, prosegue sul filo della cresta, impreziosito da moltissime stelle alpine fino ad un tratto molto erto che porta sul versante sud del Corno Bussola.
Dopo poco si incontra il sentiero che sale dal Colletto Bussola e lo si segue sul ripido pendio fino in cima (3023m)
Per la discesa abbiamo puntato al Colle Bussola (2807m) , superando un breve tratto attrezzato.
Dal colle abbiamo traversato per raggiungere il Colle Bringuez (2661m) passando sopra il lago Lungo e il L,go Pocia
Dal colle ripida discesa al Lago di Bringuez (2519m) che si contorna seguendo il sentiero che scende a Brusson, lo si percorre fino all’evidente traverso a sinistra, lo si segue per poi scendere all’Alpe Quiappa e Lavassey.
Si risale brevemente per poi proseguire ancora verso sinistra, attraverso prati e seguendo tracce di sentiero, fino a raggiungere il percorso del promo giorno che in breve riporta al parcheggio di Estoul.