Naafkopf 2.570 m (in italiano)

Publiziert von dodiesis , 24. Juni 2014 um 14:33.

Region: Welt » Liechtenstein
Tour Datum:21 Juni 2014
Geo-Tags: FL   CH-GR   A

Ciao a tutti e soprattutto agli utenti italiani di questo bellissimo portale.
Per cambiare un po' orizzonte ci siamo spinti all'estremo nord delle Alpi centrali.
Relazioni su questa montagna ce n'è già parecchie ma aggiungo questa visto che non ne ho trovate in italiano!!!
Bellissima gita fatta in due giorni, data la distanza dalla casetta nostra (Lecco).
Lasciamo l'auto nei parcheggi (gratuiti) poche centinaia di metri prima dell'abitato di Malbun.
Caffè prima di metterci in marcia. Non abbiamo franchi svizzeri, la moneta del Liechtestein, ma pigliano gli euro ovunque.. altrochè se se li pigliano: 1 caffè 5 euri secchi :((
Il giro che facciamo è un anello che tocca il Naafkopf e l'Augstenberg dormendo al Pfälzerhütte.
Bellissimi i sentieri e i panorami i fiori e gli animali.
Sul percorso ci sono alcuni punti un po' esposti ma mai passaggi su roccia o difficoltà altre.
Arrivati al Pfälzerhütte lasciamo gli zaini nelle camere che abbiamo prenotato due giorni prima al telefono (Tel. +423 263 36 79) e saliamo sul Naafkopf, cima tra Austria, Svizzera e Liechtestein.
Al rifugio ottima accoglienza e buon cibo. Spesi 70€ in due tra birre (ottime), dormire (cameretta quattro posti) e cena (rösti mit bratwurst, patate e wurstel). Visto il prezzo del caffè a Malbun temevamo il peggio.
Il giorno dopo saliamo l'Augstenberg, che per gli appassionati di quote e gps (come me!!!) tocca il punto più elevato a 2.365 m, poco prima della croce di vetta che è a 2.359 m.
Nel tragitto due brevi deviazioni su due cime secondarie, lo Spitz e il Silberhorn, entrambe all'ombra dell'Augstenberg (che nel versante nord è una cavolo di montagna!!!)
Non segnalo altro. Se avete voglia di cambiare orizzonte direi che è un giretto che merita.
Ciao!!!

Tourengänger: dodiesis