Anche noi all'Alpe Fronn

Publiziert von ivanbutti , 28. April 2014 um 13:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 April 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso

ivanbutti  Non vogliamo pestare neve e così, ispirati dalle recenti relazioni di danicomo e cappef (una delle cose belle del sito è proprio quello di prendere spunto dalle escursioni degli altri) andiamo a Moleno. Il primo tratto di sentiero, fino al bivio di Gaggio, alcuni di noi lo avevano già fatto in occasione di escursioni all'alpe Gariss. Arrivati qua, anziché addentrarsi nella valle di Moleno, si risale il ripido crinale passando dai belli e panoramici monti Paron. L'ultimo tratto prima di arrivare a Fronn è caratterizzato da numerose piante cadute che intralciano il sentiero. Viste le nevicate abbondanti penso numerosi altri sentieri saranno nelle stesse condizioni, specie se poco frequentati. Arrivati a Fronn restiamo anche noi colpiti dalla bellezza del pianoro, con tutte le cime che lo circondano, davvero un bel posto che merita una visita. Il sole splende e decidiamo di fermarci qui, ma volendo le condizioni della neve ormai sciolta permetterebbero anche di arrivare alla Cima di Visghed. Dopo tante gite sulla neve, potersi sdraiare su une bel prato morbido è davvero una libidine, e così, anche se è presto, pranziamo. Oggi siamo abbastanza parchi rispetto ad altre volte, in particolare poco alcool. Dopo pranzo abbiamo tutti voglia di sole, ma i cumuli iniziano ad addensarsi, anche se non sono per nulla minacciosi; senza sole però cambia tutto, così ripartiamo e decidiamo di fare un'altra sosta prolungata a Paron, dove, almeno a sprazzi, esso splende ancora. Poi via per l'ultimo tratto ed il rientro a Moleno in tutta tranquillità.

beppe L'Alpe Fronn mi aveva ispirato leggendo la relazione di danicomo, concordo con i suoi commenti che è veramente un bel posto .
Grazie a tutti per la bella giornata passata insieme.

Amedeo Bel posto, con percorso molto selvaggio e alpeggi incantevoli. Grazie a tutti per la bella giornata; ho rivisto con piacere dopo tanto tempo "Max the max"

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Amedeo, Massimo, Lella, martyne

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 19:34
Bravi, bravi, bravi,
peccato il poco alcol.
Daniele

Gesendet am 29. April 2014 um 08:15
Grazie doppie Daniele, vista l'ispirazione che ci hai dato. Fronn è davvero un bell'Alpe, le foto non riescono a trasmetterlo a sufficienza,

Ciao, ivan

numbers hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 20:31
Bel giro,
anche se credevo che Max fosse riuscito a portarvi al mare.....
Il poco alcool.......immagino sia solo una dimenticanza........

A presto.
Ciao.

Gesendet am 28. April 2014 um 21:42
Ciao Mario; nell'indecisione tra mare e monti i beveraggi sono passati in 2° piano, si recupererà presto comunque.

A presto., Ivan

Gabri hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 23:33
Bei panorami e bella zona!
Anche senza molto alcool vedo che il sonno è calato inesorabile per alcuni!
Bravi a tutti!
Ciao Gabri

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2014 um 06:37
Grazie Gabri ci sei mancato.
A presto
Beppe

Gesendet am 29. April 2014 um 08:18
Ci siamo dati alla meditazione, he he.

A presto, Ivan

PS: qualcuno ti ha soprannominato "Uomo del Mistero", chi la fa l'aspetti ........

_Manu_ hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2014 um 12:28
Merci pour le compte rendu qui m'a donné envie de venir découvrir ce magnifique secteur ! Je suis montée a la Cima di Visghéd le jeudi 01 mai...Vue et paysages incroyables !

des photos sur mon blog: http://monotrace.canalblog.com/archives/2014/05/01/29779692.html

Gesendet am 3. Mai 2014 um 14:54
Bonjour Manu; je suis heureux que notre randonnée sera servi de point de départ, les domaines sont vraiment très belle et aussi sauvage.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2014 um 21:05
Sfruttando lo spunto che ci avete dato anche io, Claudio e l'Husky Warry ci siamo spinti fino all'Alpe Front dove abbiamo trovato il proprietario della baita intento a tagliare legna e abbastanza sorpreso di vedere gente che si spingeva sin lassù, anche noi abbiamo poi optato per il più comodo prato anziché spingersi sino alla cima.

ciao Giorgio

Gesendet am 26. Mai 2014 um 22:41
Ciao Giorgio; bene come puoi vedere l'iniziatore è stato Daniele "Danicomo", e da lui man mano abbiamo preso ispirazione, questo è il bello del sito.

Ciao, Ivan