Gambe forti alla Cima di Visghed (1924 m)


Publiziert von zar , 11. Mai 2015 um 18:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:15
Aufstieg: 1830 m
Abstieg: 1830 m
Strecke:a/r 13 km: Moleno, Monte Gaggio, Paron, Fronn, Alpe di Visghedo, Alpe di Sbordan, Cima di Sbordan, quota x 1937 m, Cima di Visghed
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada CH A2 Mendrisio-Lugano-Bellinzona Nord direzione Osogna, Claro sx (ponte su Ticino, lato sx), Preonzo, Moleno
Kartennummer:CNS_1293_Osogna / 276_Val_Verzasca_WGS84

Chiara... Grande Svizzera, dai paesaggi - soprattutto per me - ancora in gran parte sconosciuti, selvaggi ma affasciananti; dagli alpeggi incantati (...."quando ci fermiamo qui una settimanina?!? Totalmente fuori dal mondo?!?"....); dalle cime imponenti, che ti contornano e circondano; dai sentieri poco frequentati; dai giri del "proviamo" e dei lunghi dislivelli senza grosse difficoltà.
E poi grandi compagni di giornata e di camminata, dalle - appunto (!)  - gambe forti, dal cuore grande, dall'allegria contagiosa e dal.....vinello d'alta quota!!!
Quindi direi .....grande giornata!..... A parte qualche zecca di troppo (!!!)




zar...come dicevo nel titolo, si va a provare la gamba in Val Moleno.
Sappiamo che ci sarà da soffrire perchè, prima di noi, gli amici froloccone e Poncione avevano provata la fatica di 1800 m di dislivello in un giorno.
Noi non ci facciamo troppi scrupoli e, non estranei alla sofferenza, emuliamo l'impresa.
Avevamo già visitate quelle zone ma questo versante ci era ignoto.
E' stata una piacevole sorpresa...l'ambiente è parecchio selvaggio ed il sentiero non è molto curato anche se sempre intercettabile (seppur con attenzione).
L'Alpe di Sbordan e Visghed sono due chicche e Fronn un balcone incantato.
Il Claro, con la sua eleganza, incombe prepotentemente su tutto il tracciato e la vista, dalla Cima di Visghed, molto bella.
Noi abbiamo concatenate in senso orario Cima Sbordan, Cima Ovest Visghed e Cima Est Visghed.
Anche se quest'ultima risulta la più blasonata (con tanto di Crocione e libro di vetta) la più alta e la Ovest con i suoi 1937 m.
Tecnicamente non c'è nulla di particolarmante difficile.
Il peso e l'impegno dell'escursione derivano totalmente dall'accentuato dislivello positivo da affrontare con continuità di ascesa ed assai limitate possibilità di respiro.
Grazie ai sempre splendidi ed insostituibili compagni di viaggio...
Ciao a tutte/i
Luca

Francesco  Oggi con noi c'è anche Luca,bisogna preparare un piatto adatto alle sue gambe,il menu è di primordine:
partenza non troppo presto,una zona in parte sconosciuta , giornata non troppo calda,alpeggi e baite da non voler tornare a casa,tre belle e panoramiche cime,la compagnia  mia e di Chiara, il tutto accompagnato con un'effervescente Bonarda e 1830 m. di dislivello.....Buon appetito  !!!



Tourengänger: Francesco, Chiara, zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 20:50
La "zecca" più grossa è rimasta...a casa!
Ciao
Amedeo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 22:55
Ciao Amedeo...quando vuoi farti prelevare un po' di sangue sarai sempre il benvenuto!!!
A presto..
Luca

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 21:16
Bella ragazzi!!!!!!!Grazie per la citazione!!!!Posti che meritano tutta la fatica.........Per le zecche;purtroppo,come avevamo costatato l'anno scorso alla Cima d'Aspra,sono zone abbastanza infestate!.........Ciao ALE

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 22:58
Grazie a voi per lo spunto, Ale...tanto splendore varrà pure qualche puntura di insetto!!!
A presto..
Luca

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 22:32
Lieti d'avervi ispirato questa faticosa ma bellissima ascesa: i panorami ariosi e gli alpeggi incantati ed animati da persone accoglienti e simpatiche sono il giusto, meritato premio.
Ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 23:04
La faticosa ascesa è stata ampiamente mitigata da un ambiente spettacolare.. Noi non abbiamo incontrato nessuno ma nemmeno abbiamo avvertita la mancanza di civiltà...
Ciaooo...
Luca

Gesendet am 12. Mai 2015 um 09:06
Bravi a tutti, vecchi e nuovi esploratori !
Purtroppo oltre la mia capacità polmonare .................
Viste le vostre foto e quelle di froccolone e poncione merita.
ciao !

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 22:09
Non sottovalutarti Giorgione..ogni volta sembra di vedere qualcosa di più bello!!! Questo mondo è davvero sorprendente..
Grazie
Ciao
Luca

Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:38
Bella lì raga.....complimenti ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 22:12
Il nostro Alpino preferito!!!
Grazie anche a te...
Un abbraccio.
Luca

Gesendet am 14. Mai 2015 um 11:50
...Ciao Luca....ricambio...a presto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 16:59
E bravi i nostri eroi.
Ma zar dove ti eri cacciato? Non ti ho più letto e sì che gli occhiali li avevo.
Adesso per gradire ti sei sciroppato 'sta gitarella assieme agli amici.
Complimenti

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 22:25
Carissimo Giulio, ogni tanto ho bisogno di soffrire davvero ed allora, a gennaio, mi sono messo in testa di correre la maratona di Roma (a fine marzo)..così mi sono allenato con quello scopo preciso ed, inevitabilmente, ho dovuta tralasciare un pochino la montagna invernale. Ora ho rispolverati gli scarponi e vedremo se sarò ancora in grado di portarli in alto...
Alle prossime avventure...
Ciaooooo
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 18:20
Ah se è per quello molto onore a te, sei scusatissimo. So anche io quanto costino le preparazioni per una gara specialmente se si parla di maratona e non di distanze minori.
Anzi trovo che tu abbia fatto un training "conciso" e fruttifero.
Complimenti

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 08:37
Grazie ancora Giulio...in realtà non ero proprio un neofita...
Roma è stata la mia quinta esperienza sulla distanza.
Solitamente in 12 settimane la preparazione la porto a casa e, questa volta, a dire il vero, ero un po' tiratino.
Il presupposto era portare a casa la pelle decorosamente e così è stato...3ore e 44min..."grasso che cola!!!"
Ciaooo
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 15:06
Ma llora sei un "consumato" cliente della maratona!
Complimenti per il risultato che è ottimo e auguri di "cento di queste maratone"!
Ciao
Giulio

Gesendet am 13. Mai 2015 um 07:59
complimenti, grandi numeri! Sempre ottimi traguardi nel carniere.A presto Paolo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 08:56
Grazie Paolo...
"l'appetito vien mangiando"
Ti abbraccio e prima o poi......
Ciao
Luca


Kommentar hinzufügen»