Cima di Biasagn (2'417 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 1. August 2008 um 12:54.

Tour Datum:19 Juli 2008
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Fontana (1347 m.s.m.) - Capanna Biasagn (2023 m.s.m.) – quota 2328 m.s.m. – Cima di Biasagn (2417 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca seguire la strada cantonale della Valle di Blenio fino a Malvaglia. Entrare in paese a Malvaglia e seguire la strada che sale contro montagna, ad un certo punto la strada si divide. A sinistra si prosegue per la Val Malvaglia a destra invece si entra in Val Pontirone. Seguire quest'ultima quasi fino al termine della valle.

Dai monti di Fontana in Val Pontirone si segue il sentiero che salendo passa per i monti dai singolari nomi di Tücc nev, Tücetvài e Mazzorino. Da Mazzorino si prosegue attraversando il Bosco della Canva fino a raggiungere la piccola Capanna Biasagn 2’023m.
Superata la capanna si sale per ripidi pascoli fino a raggiungere la quota 2328m, il sentiero in questo tratto non è ben segnalato. Per arrivare alla Cima di Biasagn si percorre infine il tratto di cresta che separa la Val Pontirone dalla Val Combra (laterale della Val Malvaglia) su sentiero non esposto.
Dalla sommità si ha un bel panorama sulle valli appena citate, sul paese di Biasca, verso l’Adula, il Piz di Strega, vediamo inoltre le cime raggiunte in escursioni precedenti come ad esempio il Matro, il Piz Giümela e il Piz Magn.
Peccato per la foschia e la nuvolosità che ha limitato i nostri scatti.
Il rientro viene fatto per la stessa via di salita, il percorso non presenta difficoltà.

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Cima di Biasagn

Tourengänger: ale84, Mauro78

519.xol Tragitto Biasagn

Cima di Biasagn 2417 m · pelle9360
Cima di Biasagn · MicheleK
Cima di Biasagn (2417 m) · Shepherd
Advent im Val Pontirone · jimmy
Cima di Biasagn e Capanna Biasagn · giorgio59m (Girovagando)