Cima di Biasagn e Capanna Biasagn

Published by Amedeo , 26 October 2018, 21h44. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:21 October 2018
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI
Access to start point:Fontana, raggiungibile da Malvaglia, Valle di Blenio, salendo per la Valle Pontirone.
Accommodation:Capanna Biasagn

Amedeo
Abbiamo fatto tardi la sera sera con una buona e bella cena al Ristrorante Grotto Fagiano a Oggio, dove lavora Mamo. Molto buona fondue alla chinoise e i dolci.
Qualcuno riprende a camminare dopo infortuni o influenza per cui puntiamo alla Capanna Biasagn.
A Fontana partiamo poco prima dell 10.00 e subito sopra siamo con un caldo sole. Si passa da Mazzorino, bellissima frazione con ancora persone nelle baite. Da qui si sale nel bosco verso la Capanna Biasagn con un sentiero a tratti ripido ma sicuro (qualche escavazione  del sentiero nel tratto  percorso da valanghe).
Arrivati alla Capanna Biasagn , Mamo si ferma e aspetta Irene, Laura e Charlotte mentre io, Leo, Francesco e Flaviano proseguiamo sul sentiero di fianco alla capanna, seguiamo poi delle tracce e  saliamo lungo il canalone erboso sino alla sella di quota 2328. Da qui seguendo la cresta arriviamo alla Cima di Biasagn. Dalla cima scendiamo seguendo la traccia di sentiero, che è poco sotto la cresta sul versante sud, poi, alla fine del sentiero, lungo delle tracce il ripido versante sino sopra alla Capanna Biasagn. Nel frattempo alla capanna erano arrivate Charlotte, Laura e Irene e Mamo aveva preparato una bella pasta con tonno e speck! Prima un antipastino frugale, poi la pasta alla Mamo, alla quale segue la torta di Irene e ...i liquorini!
Scendiamo con un bel sole e una bella temperatura.
Bella giornata dei Moschettieri in Valle Pontirone.

Francesco  Approfindando delle belle giornate di sole che qs strano mese di ottobre ci sta donando ,dopo la giornata di ieri al Piz Uccello,oggi ritorno ancora in Svizzera, si va in val Pontirone, Cima e capanna di Biasagn.
Ero salito qualche anno fa,ci ritorno volentieri assieme al bel gruppone di Amedeo (i Moschettieri): Amedeo, Leo, Irene e Charlotte conoscenze gia rodate, mentre Laura,Flaviano e Mamo i nuovi e piacevoli incontri, sono persone molto solari e spensierati,con noi c'è anche la Pathuf un cagnolino tutto pepe, praticamente la mia ombra, non mi ha mollato un'istante.

Sin dalla partenza il gruppo si divide: il primo sale a passo spedito puntando la cima , mentre il secondo con passo piu cauto si ferma in capanna.
Tutti assieme ci si ritrova davanti   un'improvvisata e gustosa spaghettata al tonno e speck.
...Ringrazio i nuovi amici, in parte gia conosciuti in parte primo incontro per la serenissima giornata, promettendoci nuove e succulenti avventure.
Francesco.

Hike partners: Francesco, Amedeo

T4+ I
T4 F
Cima di Biasagn m.2417 · Poncione
Advent im Val Pontirone · jimmy

Sent 27 October 2018, 09h51
Amedeo, solo borracce d'acqua? non ti riconosco via fuori dai Girovagando
salutami Matteo ciao

Amedeo says: RE:
Sent 27 October 2018, 09h59
Io avevo la mia birretta!
A presto
Amedeo

GIBI says:
Sent 28 October 2018, 13h34
Alla fine non siete partiti così presto come avrei pensato e la bella compagnia meritava di sicuro ... e poi complimenti per la ciliegina sulla torta rappresentata dalla cima ... vabbé sarà per la prossima !

ciao Giorgio