Cima di Biasagn e Capanna Biasagn
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Abbiamo fatto tardi la sera sera con una buona e bella cena al Ristrorante Grotto Fagiano a Oggio, dove lavora Mamo. Molto buona fondue alla chinoise e i dolci.
Qualcuno riprende a camminare dopo infortuni o influenza per cui puntiamo alla Capanna Biasagn.
A Fontana partiamo poco prima dell 10.00 e subito sopra siamo con un caldo sole. Si passa da Mazzorino, bellissima frazione con ancora persone nelle baite. Da qui si sale nel bosco verso la Capanna Biasagn con un sentiero a tratti ripido ma sicuro (qualche escavazione del sentiero nel tratto percorso da valanghe).
Arrivati alla Capanna Biasagn , Mamo si ferma e aspetta Irene, Laura e Charlotte mentre io, Leo, Francesco e Flaviano proseguiamo sul sentiero di fianco alla capanna, seguiamo poi delle tracce e saliamo lungo il canalone erboso sino alla sella di quota 2328. Da qui seguendo la cresta arriviamo alla Cima di Biasagn. Dalla cima scendiamo seguendo la traccia di sentiero, che è poco sotto la cresta sul versante sud, poi, alla fine del sentiero, lungo delle tracce il ripido versante sino sopra alla Capanna Biasagn. Nel frattempo alla capanna erano arrivate Charlotte, Laura e Irene e Mamo aveva preparato una bella pasta con tonno e speck! Prima un antipastino frugale, poi la pasta alla Mamo, alla quale segue la torta di Irene e ...i liquorini!
Scendiamo con un bel sole e una bella temperatura.
Bella giornata dei Moschettieri in Valle Pontirone.

Ero salito qualche anno fa,ci ritorno volentieri assieme al bel gruppone di Amedeo (i Moschettieri): Amedeo, Leo, Irene e Charlotte conoscenze gia rodate, mentre Laura,Flaviano e Mamo i nuovi e piacevoli incontri, sono persone molto solari e spensierati,con noi c'è anche la Pathuf un cagnolino tutto pepe, praticamente la mia ombra, non mi ha mollato un'istante.
Sin dalla partenza il gruppo si divide: il primo sale a passo spedito puntando la cima , mentre il secondo con passo piu cauto si ferma in capanna.
Tutti assieme ci si ritrova davanti un'improvvisata e gustosa spaghettata al tonno e speck.
...Ringrazio i nuovi amici, in parte gia conosciuti in parte primo incontro per la serenissima giornata, promettendoci nuove e succulenti avventure.
Francesco.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (3)