Monte Martica dal Passo del Diavolo


Publiziert von Poncione , 16. März 2014 um 01:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m

Saltata una progettata escursione con Igor torno a dedicarmi alla mia valle...
 Dopo un paio di commissioni mattutine a Ghirla, ne approfitto per passeggiare verso Ganna lungo la pista ciclo-pedonale che costeggia il Lago, scrutando i panorami verso Lema e Gradiccioli, ancora belli pieni di neve. A Ganna proseguo verso la Badia e m'infilo ancora lungo il sentiero ciclo-pedonale per la miniera, ma... alla fonte San Gemolo incontro un amico che queste parti le bazzica ben bene.

"Gruf, gruf!"

Ehi, dove mi porti oggi?

"Grrrufff!"

Ma sei matto? E' tutto in piedi, c'è da ammazzarsi su di lì... poi non lo conosco, anche se me ne hanno parlato...

"Grrrufff!"

Ok, ma non fare come tuo solito, che non voglio guai.
 La prima parte (da non credere!) è su sentiero ancora in parte visibile e ben tracciato, che già conosco. Poi però anzichè a sinistra sale a destra con una certa decisione, giungendo all'inizio del ripido e profondo canale-colatoio che sale dritto d'un fiato al cosiddetto passo del Diavolo, in prossimità del Monte Martica. Sicuramente il luogo più impressionante e selvaggio della Valganna, degno del suo nome, peraltro di fama "locale" e mai "ufficializzato".
Benchè vi sia in parte la possibilità di seguire il pendio sulla sinistra il canale è più divertente... la salita su ganne è molto bella e continua, via via sempre più ripida e impegnativa. Sistemo un paio di cartelli del Parco Campo dei Fiori trovati per strada a mo' di ometto per far capire a chi si avventurasse di qui che il percorso è corretto. Sulla sinistra il leitmotive di una roccia incombente a forma di piramide come riferimento. Arrivo così allo snodo centrale di una cascatella alta una decina di metri, dove il canale muore tra strette pareti strapiombanti... di qui non si passa, anche se si potrebbe tentare.

"Gruf gruf!"

Ecco, lo sapevo, e adesso? No, dove, ehm... diavolo  vai?

"Gruff!"

Ma non sono ungulato come te, come faccio a salire su questo paglierino completamente in piedi? L'ho detto che prima o poi mi fai ammazzare...

"Gr-Gr-Gruff!"

E non ridere, è l'ultima volta che ti seguo nelle tue "grufolate".

  Salgo dunque su ripidissimi e scivolosi prati incassati nel profondo solco, letteralmente appeso a fili d'erba e qualche roccia, sapendo che un errore potrebbe fare molto male... ma, gruf, gruf, ormai il terreno della Martica per me è casa e so come comportarmi anche in questi casi delicati. Non so se la via è giusta, ma quel che conta è salire e rimanere in equilibrio, perchè vedo l'uscita poco sopra... Sbuco con estrema fatica sul pendio erboso, con qualche cespuglio ancora secco e una vista davvero selvaggia sulla Valganna. E' ancora molto ripido, ma al confronto è uno scherzetto, anche se la paglia rende tutto più scivoloso e complicato. Guadagno quota e comincio a intravvedere la sommità della montagna, solcata dal profondo canale, che ho abbandonato dopo la cascatella... a un certo punto, con grossa sorpresa, incontro un sentierino che corre a mezzacosta sia a sinistra che a destra, tagliando il pendio. A sinistra termina quasi subito... a destra prosegue un po' e sembra puntare ancora il canale, che tuttavia è svariati metri più sotto... c'è una bella ganna in piedi, ma è di quelle infide... lascia stare grufolo, e portami su. Detto fatto, seguo l'allegro grufolo su per l'erto pendio sempre più magro e con meno ostacoli... finalmente vedo la sommità, che raggiungo con le ultime forze proprio all'altezza dei mitici porfidi che costellano l'anticima sud-est del Monte Martica. Ho, dunque, "mancato" di poco il passo del Diavolo, che si trova pochi metri più a nord... Ma non importa. Proseguo per cresta raggiungendo il suddetto passo e cercando di capire dove ho "sbagliato"... Forse il grufolo aveva ragione quando sul sentierino a mezzacosta mi voleva portare a destra... chissà? O forse dovevo risalire dalla cascata, che mi sembrava assai ardua?

Vabbè grufolo, ne riparleremo, ma l'anno prossimo.

"Grrrruff!"

Ma come sei antipatico oggi... sei tu l'esperto, mica io.

....

No, ma dove vai? Mi lasci solo? Che brutto carattere.

  Non mi rimane che proseguire per la vetta, e puntare al solito bel porfido panoramico col suo crocino in legno, dove finalmente posso addentare il mio cibo dopo una bella dose adrenalinica e con buona vista... si vedono anche il Legnone e il Disgrazia... Infine torno sui miei passi sino alla vetta, dove inforco il sentiero n.16, che essendo sul lato settentrionale presenta ancora una bella neve consistente di 30-40 centrimetri, la quale è un'autentica goduria affrontare, specie nel primo ripido tratto di discesa fino alla forcella e al bivio per Brinzio. Oltre gli 800 metri la neve inizia a scemare, per poi sparire completamente... giungo ai Valicci, e da lì ancora bello pimpante scendo a Ganna, dove il giro termina.

"GRRUFFF!!!"
Ehi grufolo, sei venuto a salutarmi?

"Gruf!"

Ok, certo, ti saluto anche gli amici di HIKR.

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
19 Jan 19
La Martica incenerita · Poncione
T4 I
T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T4 WS II
29 Nov 15
Valganna in verticale · Poncione
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2014 um 09:02
Bella escursione peccato per la nostra ma anche io ho abbondanato sia la bedretto (tempo pessimo oggi) che la verzasca (troppo caldo non mi fido )....... Ma ci rifaremo spero....bravo emilians ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 00:00
Caro Igor, a volte anche piccoli "ripieghi" come questi sono un bell'allenamento e regalano grandissime soddisfazioni... ti sembrerà esagerato, ma come "adrenalina" certi passaggi di questa ascesa non son stati da meno rispetto, poniamo, a un Croslina.
Ma quel che conta, per me, è conoscere questa valle (che in fondo è la mia casa) metro per metro...
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2014 um 09:03
Bravo Emiliano,la prox volta se ti va lo si rifà insieme!!!!Molto interessante il Passo del Diavolo. Salutami GRUFFFF!!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 00:03
Senz'altro Ale, ma prima che il caldo esploda sul serio (questione di poco ormai)... già ieri c'era una calura afosa davvero anomala per la Valganna... in cima invece una piacevole e fresca brezza. Se dovessimo andare, verrà senz'altro anche il grufolo... :)))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2014 um 10:30
Porca boia ho capito adesso perchè hai commentato una mia foto dove eri attratto da un sentiero impegnativo... Bel giro.
Irei sono salito al M. Foldone e mi sono dovuto beccare un canalone di neve "scaricata" + diversi pendii ripidi, oggi divano!!! capisci ammè...
ciao
Domenico

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 00:07
Allora aspetto la tua relazione... le tue zone francamente le conosco poco e m'interessa saperne un po' di più. Oggi, anzichè il divano, ho prefrito fare un giro molto più tranquillo (ma lunghissimo!) con sentieri zeppi di neve dal primo all'ultimo metro.
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2014 um 18:14
Bravo Emiliano. Sono convinto che la prox volta sarà quella integrale! Come forse ho già detto se raccogliessimo le relazioni tue e di quei 5-6 che "battono" questa zona ne uscirebbe un bel manualetto preciso e utile.
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2014 um 20:19
Grazie Giulio... a qualche relazione scritta avevo già pensato da tempo, e alcune son già belle che stese, ma temo che il "manualetto", inaspettatamente, rischi seriamente di diventare un "manualone", perchè davvero c'è ancora molto da dire su Valganna inedita e dintorni. :)
Ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 17:04
Penso di aver capito da dove sei salito... non facile!!!
mmm non capisco dove troviate i nomi delle varie vallette e passi di queste zone, avete cartine/libri particolari??
comunque apprezzo molto questo tue dettagliate esplorazioni in ogni angolo nascosto della Valganna, incredibile pensare a cosi tante possibilità!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 22:31
Ciao Simone,
se hai visto, su una foto scattata alla fine del tratto ostico, ho citato la tua ascesa arrampicatoria sui porfidi posti sul lato opposto del canale... l'unica differenza (non da poco) è che era mia intenzione affrontare il canale integralmente, cosa che ritengo peraltro possibile. Un passaggio dev'esserci senz'altro senza deviare, come erratamente ho fatto.
Riguardo a nomi e nomignoli vari, per ciò che concerne la Martica so che sono stati attribuiti da esperti cacciatori della zona, i quali per ovvi motivi la conoscono centimetro per centimetro: il "passo del diavolo" è soltanto il nome più "famoso" tra i tanti. E anche il più azzeccato, aggiungo io, perchè incute un certo timore sia da vicino che da lontano, se affrontato per direttissima dal basso.

Ciao


Kommentar hinzufügen»