Punta di Tanzonia - Canale ENE "Buon Compleanno" - dalla Val Formazza


Publiziert von bigblue , 12. März 2014 um 10:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 März 2014
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1820 m
Abstieg: 1820 m
Strecke:Sviluppo 16.8 Km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Valle Antigorio - Valle Formazza - Chioso.
Kartennummer:265 Nufenenpass


...15 giorni in stand-by............
...dopo l' ultimo canale, ero accrocchiata peggio del miglior accrocchio, costruito a regola d' arte!

Correre ai ripari....subbbbitooo...o meglio, quasi subito, era un po' che la tiravo...in lungo, in largo e in tondo....dicesi allergia ai dottori....


E così, dopo giorni di esercizi dell' Ale, esercizi che farebbero impallidire il miglior equilibrista circense e tanto meno sfigurerebbero, in un libro di Kamasutra, ripassata tra le “tenaglie" di Monica....questa domenica, finalmente, arriva un lasciapassare con “raccomandazione”: “qualcosa di tranquillo”....ghè da naà, direbbe qualcuno!!!


Il percorso?....quello saltato in uno degli scorsi giovedì, proprio per
l' “accrocchiage”.
I ragazzi, loro, lo avevano trovato in grande condizione...la pow-powder!


L' idea di farci un giro, prima o poi...chissà....già l' avevo fatta!

Salendo da Chioso e poi più su, verso l' alpe Vova e i piani di Campagaro, con gli scivoli? non ci ero mai stata....aggiungici un canale......


La nota dolente, eheh....proprio questa, il percorso, sicuramente non quello “raccomandato”. Pur avendo tutte le caratteristiche per piacermi, non aveva di certo i connotati di un giro tranquillo.......sono fatta male così...e mi dico....."vabbè, vedrò salendo...non arrivo in cima? non importa, è pur sempre un giro nuovo....sono in montagna, respiro aria buona....


Il canale, come si immaginava, al posto della polvere, sfoderava un bel pistato da polvere pressata, sciata controllata.....appena fuori però, eccola, la polvere....poi moquette a pelo medio fino alla Mulatera che, con neve un po' sfrapposa, ma sempre ben sciabile, ci ha riportati in quel di Chioso.


Ambiente molto bello, percorso interessante e sostenuto.
Il canale, non esattamente il tipo di canale che piace a me....ma oggi, tutto questo era di secondo piano, la felicità più grande, quella di “poter fare” nuovamente, cosa insperata....rivivere certe situazioni, essere qui, dopo due settimane, è stato come toccare il cielo con un dito.

 

Un grazie ai miei compagni di avventura, Mauro e Danilo che si sono accrocchiati,
l' accrocchio-Scamorza....la tracciatura percorso, con trasporto, chi in salita, chi in discesa, di altri due accrocchi, i miei ramponi.
Idem.... all' insostituibile Alessandro, il Dottor-Doc, a Monica "mani di velluto"....mercoledì, confesserò il misfatto-bianco....cazziatone in arrivo? nuoooo..sono anni, che conoscono la bestiolina.


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5
WT2
10 Mär 13
Salecchio – Alpi Vova · coral54
T3+
25 Aug 19
Monte Giove (3.009m) da Chioso · Simone86
T2
13 Jun 19
Salecchio - Alpe Vova · cappef

Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 11:00
Ciao, per fortuna sei scamy......ma va là!! Ho iniziato a corriicchiare 8poco, molto poco) con risultati...fantozziani......!! Ma resisto!
Ciao
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2014 um 11:33
Ciao Amedeo,
....pensa, per me la corsa, è bandita da anni....canoa nemmeno l' idea, la bici mi da problemi....non posso fare la calzetta, star seduta, un delirio.....
Farò il palo :()))).....forse potrebbe servire:(((
http://www.youtube.com/watch?v=xPeHV_FS8kI

Pia

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2014 um 11:46
Saremo in due......sono già acciaccato!! Scamy2!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2014 um 12:00
....se non sbaglio, abbiamo già fatto l' idea di prenotare, la bella casa di cura al Legn.....chissà, con quella vista....torniamo nuovi :())).....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 12:17
Per i malati di montagna non c'è speranza...appena si sta in piedi si va, e quello che dice il dottore....ma lui non capisce un tubo!

Sto male e vado a lavorare...perchè allora non posso andarmi a divertire?!?!

Basta capire dove sta il limite o almeno provarci!

Ciao e spero non ti si riaccrocchiata!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2014 um 11:40
Ciao Cristina......
perfetta interpretazione.....il mio dr. è già di quelli di ampie vedute:()), per mia fortuna, scelto bene.....
..ehm..ehmm....infatti questa mattina, ore 4 alzata per andare a fare......nuovamente accrocchiata......spero di scrocchiarmi almeno per il wend.....oramai ho fatto il callo, da anni accetto di convivere con gli stop :())
Un caro saluto alla amazing-woman.....
Pia

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 12:33
Meno male che eri convalescente.
Bravi a tutti

ciao
Max

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 12:19
Grazie Max......questi stop, una convivenza, fin quando si può, si cerca sempre di ripartire.
Un saluto a te e a Barbara
Pia

tapio hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 12:49
Chissà se non stavi male... partivi da Domo per fare la Punta di Tanzonia? Comply Pia, davvero una bella salita!
A proposito, bellissimo nome: mi ricorda un po' "Knights of Cydonia" dei Muse. Conosci? Ma certo che sì, che domande faccio?

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 12:26
Infatti quando ero proprio messa male......sono stata al palo, per fortuna, c' era sempre una tua nuova, per lustrarmi, almeno la vista.
Certo che se avessi avuto quella musica nelle orecchie, invece di quattro ore e mezza, tenendo conto che tracciavano gli altri, forse avrei potuto, dargli un piede :())).....conosco qualcuno che cammina o pedala con la musica.....quelle rare volte che in bici l' ho fatto (no auto), devo dire che il risultato c' è....ora mi servirebbe più che mai.....
Grazie Fabio
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 20:18
Che fibra! E quanta grinta.......
Non aggiungo altro....
Un salutone.
Patrizia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 12:31
Ciao Patrizia,
spero di averci messo la così detta "pezza" che tutti noi conosciamo bene, ieri già ero ko nuovamente, oggi va meglio......spero anche per voi, la situazione sia in via di miglioramento........
Sei un tesoro, grazie
Pia

beppe hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 20:43
Ciao Pia bello vederti tornata in forma.
Ciao
Beppe

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 12:35
Ciao Beppe,
....mah, chissà.....vado in "alternato"......cerco, comunque, di essere positiva e di ritenermi una fortunata, mettendoci una pezza.....ho una bella collezione :()))
Ti ringrazio, sei sempre più che gentile.
Ciao
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 20:57
Ciao Pia,
Cosa aggiungere alla Tua descrizione??? Il divertente e autoironico racconto, le simpatiche didascalie alle foto+ postarle.... aggiunte al Pia slang, contribuiscono, a sdrammatizzare, la serietà e l'impegno PSICO FISICO.... richiesto per questa Impresa.. Bravissima!!
Chissà, oggi che "girata"
Complimenti anche alle quote azzurre.....
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 12:43
Ciao Eugenio.......
....poi ti racconterò l' ultima.....sveglia alle 4.....sono dovuta tornare in tel lecc......forse i trattamenti di mercoledì, mi hanno stroncata.....vegarem se mi riprendo almeno per il wend.....
Grazie di aver apprezzato, si un bel percorso, tecnico, sostenuto e anche lungo:(((......mi è piaciuto anche se è stato più difficile scendere quel canale senza la powder :)))
Quote azzurre....gentleman......
Un caro saluto....a presto....
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 13:31
Complimenti anche solo per averla pensata la Tanzonia dalla Formazza...
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 13:27
Ciao Daniele,
ho sempre inteso dai tuoi commenti, che te ne intendi.....chissà, magari una volta, se vorrai unirti al gruppo, sarai il benvenuto....anche il prossimo anno....sperando che "sanitariamente" sia un anno migliore per tutti.
Ciao
Pia

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 13:51
Ho un affetto particolare che mi lega alle vostre valli... soprattutto alla Formazza/Devero. Una certa conoscenza di alcuni "piccoli angoli di paradiso" mi viene dalla lunga frequentazione... ma voi siete ben oltre!
Purtroppo con il volume ridotto di uscite a cui sono "costretto" certi dislivelli mi sono ultimamente preclusi... soprattutto con gli sci. A piedi mi difendo ancora abbastanza!
Comunque tengo buono l'invito... grazie.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 14:10
Che bello sapere che sei legato a questi posti, un piacere! So che hai potuto fare poco, anch' io non sono messa bene......ma non c' è fretta, invito valido e sempre aperto....anche next year.....a piedi, tutti i prossimi mesi.
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 19:34
Beh io al tuo posto mica glielo direi al Doc & assistenti quel che hai fatto! Se sei fortunata non seguono Hikr :):):)
In ogni caso io parto dall'idea che se ti senti allora vale la pena di vedere fin dove riesci ad arrivare (in fondo quel che hai pensato anche tu). Le conseguenze.....si vedrà. Intanto beccati i meritati complimenti!
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 13:36
Ciao Giulio.
Mercoledì, ho confessato. Ma il dr. Mezzalama :())....sa, che vietare a noi, che "andiamo", non si può......certamente ascoltarsi e poi fare anche il famoso "scarico"....alternare i tipi di sport.....è una regola, soprattutto per chi come noi, mi permetto di includerti in questa sua definizione, ha la schiena di cristallo....tu pensa se avessimo pure le scarpette di cenerentola....saremmo messi malissimo:))). Sto ricominciando tutto da capo, come dopo i ferri.... Ieri è stata ancora una giornata di stop forzato, probabilmente dopo le terapie di mercole ero già ko.
Un saluto e un in bocca al lupo.....al mio collega di cristallo
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 16:05
Le buone parole fanno meglio delle medicine! Grazie. Quanto alle scarpette di Cenerentola se avessimo quelle avremmo però anche un Principe (o Principessa) azzurro/a che ci porterebbe via con un cocchio dorato al di sopra dei dolori terreni :-):-):-)
Coraggio Swarovski (hai notato che ci sono dentro gli "ski"?), tieni duro!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2014 um 19:23
....Giulio, non finirò mai di dirtelo.....SEI TROPPO FORTE.....una bella mente dinamica, vivace, capace e tanto ancora.....mi fai troppo morire......quando riusciremo a combinare, oltre ai miei pant...pant....dovrò prendere il respiro per ridere.....
Questa dello Swarov-ski ...sei troppo avanti......
io, pensavo che potremmo far parte anche noi, delle terre rare, come Cristallo di Rocca :()))
Spero presto di leggere una tua nuova avventura.....
Ciao
Pia

gebre hat gesagt: rientro...col botto!
Gesendet am 13. März 2014 um 22:09
Ciao Pia,
complimenti per la tenacia...noi sportivi siam tutti uguali, appena abbiamo il via libera...ri-partiamo alla grande! :-)
Un abbraccio.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:rientro...col botto!
Gesendet am 14. März 2014 um 13:39
....e tu caro Alby.....parti e arrivi sempre alla grande......altrimenti non potresti fare quelle belle gare di corsa....corsa che oramai per me è bandita da anni.
Grazie per l' interessamento che mi hai dimostrato, sei gentile.
Pia

gbal hat gesagt: RE:rientro...col botto!
Gesendet am 14. März 2014 um 17:01
Solo sussurrandolo senza farci sentire da medici, mogli, ecc.......a volte il semaforo verde ce lo accendiamo da noi!
Ciao Alberto!

gebre hat gesagt: RE:rientro...col botto!
Gesendet am 14. März 2014 um 19:59
Hai proprio ragione Giulio,,,,ogni tanto facciamo noi la parte dei dottori....e ci accendiamo il verde!!!
Buone escursioni.
Ciao
Alberto

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2014 um 07:45
tanzonia, valgrande, giove, ... ghera ... tutte terre alte ... ma alte di paradiso, di immensità.
Viaggare, vivere, contemplare ... oltre il respirare.
Complimenti, questo è volare ... come Jonathan

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2014 um 17:54
Ciao Max,
piacere di "rivederti" e, sempre gentilmente, apprezzare i "miei" pertugi :())))
....ricordo ancora, quando mi fecero interpretare Ciang....suore fetenti.....un gran bel libro, non potevi che essere tu a crearmi un così bel collegamento....sei!!!...........grazie.
Un saluto
Pia


Kommentar hinzufügen»