Salecchio Alpe Vova anello Walser


Publiziert von Barbie , 15. Dezember 2020 um 19:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m

Barbie Primi giorni di dicembre. La pazienza dell'attesa. Attendere l'ispirazione per mettere giù qualche riga ad accompagnare le immagini di questa escursione fatta un mese fa. Niente fretta questa volta. Nessuna altra escursione a seguire. Confinati qui a valle. In attesa. Come confinati dovevano essere i walser a Salecchio durante l'inverno, confinati all'interno delle loro baite, sapientemente sopraelevate rispetto al terreno, con anelli di pietra a difenderle dai roditori. Cibo, caldo, la famiglia, la solidarietà della comunità. Bastare a se stessi. Null'altro da desiderare se non la sopravvivenza all'inverno. La pazienza dell'attesa. La conoscono i contadini, ad ogni latitudine, e i cacciatori e i pescatori. La conoscono le future madri. La conoscono gli innamorati nell'impossibilità di un incontro. E i malati che in ospedale pensano al loro rientro a casa, quando ciò sia possibile. La conoscono i bambini che a turno prendono la parola o partecipano a un gioco. E chi è in cammino per raggiungere una meta lontana, un passo dopo l'altro di migliaia di passi.
La prima volta a Salecchio aspettavo di bucare le nuvole...quando è successo si è aperto un angolo di paradiso, un villaggio sospeso. Poco altro avevo in mente se non quell'esperienza del "bucare le nuvole", tipo Jack e il fagiolo magico. E il cimitero annesso alla chiesa di Salecchio inferiore, che in occasione delle ricorrenze di questi primi giorni di novembre manifesta la cura e l'attenzione di mani devote. Oggi la nuvolosità è diffusa, aspettiamo aperture promesse. Salecchio superiore è stata sapientemente conservata e si offre alla vista, in pieno autunno, con i balconi ancora adorni di gerani. Il rifugio è chiuso e rimaniamo qualche minuto sul terrazzo antistante l'ingresso. Poi percorro i lastricati intorno alle baite curiosando un po' in giro. Adoro questo bighellonare, con lo sguardo assetato di dettagli e inquadrature particolari. Il giro prosegue fino all'ultima frazione, Ca' Francoli. Le nuvole si diradano un po',  promesse di sole mantenute. La pausa pranzo è organizzata vicino a una fontana con grande vasca e fra cespugli profumatissimi di salvia e menta. Mangio giuggiole di Romagna e ne lascio cadere i noccioli fra la terra di un orto e lungo un muro diroccato ...magari fra qualche anno ne ritroverò alberelli cresciuti ...Poi il giro prosegue ad anello in un ambiente suggestivo, con brevi passaggi al limite del bosco fiancheggiando ruderi di baite e poi su largo sentiero carrozzabile, di fronte a crinali di larici dorati. Il giro ad anello rende l'idea del raggio d'azione e degli spostamenti nella quotidianità delle antiche genti del posto. All'alpe Vova altre baite sapientemente recuperate, qualche orto, segnali di vita e di operosità. Poi giù, lungo la carrozzabile a completare il giro, con qualche taglio su mulattiera nel bosco. Un pezzo di asfalto su provinciale per raggiungere l'auto..oggi apprezzo anche il camminare sulla strada...possibilità che si dava per scontata... Dietro, le montagne dell'alta val Formazza innevate e la luce del sole fra le nuvole che regala incredibili bagliori e contrasti al tramonto. Quella luce la porto ancora negli occhi, oggi a contrasto con una giornata di dicembre fredda e piovosa che ha visto sciogliersi la prima neve caduta in pianura. L'unica occasione per calpestarne, aspettando tempi migliori e maggiori libertà. L'impazienza dell'attesa.

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
13 Jun 19
Salecchio - Alpe Vova · cappef
T2
T2
22 Jul 20
Salecchio - Alpe Vova (1555m) · cappef
T5+
WT2
10 Mär 13
Salecchio – Alpi Vova · coral54
T5

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2020 um 14:52
Ciao Barbie,
non c’è nulla da aggiungere a questo bel racconto fatto di emozioni!

Hai narrato dei comportamenti misurati e saggi del passato che stridono con l’impazienza e l’ imprudenza del presente….

E mi piacciono molto le foto dei “particolari” creati da ingegno e mani capaci.

E.la

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2020 um 19:16
Grazie Emanuela per esserti soffermata sulla mia pagina e per aver apprezzato il mio scritto!
..Adoro i particolari e i dettagli di certi villaggi e baite che si attraversano lungo il cammino. È un atteggiamento che ho anche quando passeggio in città...
Buona serata e auguri per le prossime festività.
Ciao!
Barbara

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2020 um 10:50
Ciao Barbara,
grazie e buone feste anche a voi!
Emanuela


Kommentar hinzufügen»