Pizzo Pojala... Buona la prima

Publiziert von ciolly , 22. Februar 2016 um 21:41.

Tour Datum:21 Februar 2016
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Valle Antigorio/Formazza-Premia-Rivasco-Chioso Strada consortile per l'Alpe Vova
Kartennummer:Kompass 89 Domodossola

Come prima vera uscita skialp della stagione 2016… solo 2016… la nostra intenzione è quella di provare a raggiungere la panoramica cima del Pizzo Pojala, massiccia montagna al centro della costiera che separa l’Alta Valle Antigorio dal vallone di Agaro.

...non è il Devero, non è la Formazza per cui è pressoché certo non beccare… oltre a noi (ciolly, Ale_Sandra, David, Edgarda) …nessuno!!!

… ci siamo abituati.

Chioso ore 8: Sci a spalla e via che si parte… La strada per l’Alpe Vova è comunque ancora sufficientemente innevata per poter far scivolare gli sci sotto i piedi, almeno all’andata, così in un abbondante oretta siamo all’attacco della parete NE del Pojala… sembra li vicino ma ci sono ancora 1400mt tutti da tracciare… una faticaccia!

Attraversato il pianoro saliamo all’alpeggio quotato 1492, continuando poi nel rado bosco di conifere alle spalle di questo sbucando ai superiori pascoli del solitario Alpe Tanzonia (mt 1912) all’attacco del primo canale (quello a sinistra) che fuoriesce al pianoro 2277.

Qui le condizioni della neve cambiano… da pappetta in polvere… ottima per il ritorno, ma, ahimè… zoccolone per la salita…

Raspare le pelli, mettere sciolina… picchiare con bastoncini e piccozza… ma nulla da fare, lo zoccolo non molla e toccherà portarcelo fino in cima… giusto per renderci un po’ più faticosa la gita.

Dopo la quota 2277 ci infiliamo in un secondo ampio canale che seguiamo quasi fino al Passo di Pojala, traversando a sinistra a ridosso della Cresta N del Pojala, evitando alcuni risalti rocciosi che nascondono alla vista il pendio finale… 50mt piuttosto ripidi e belli carichi…

Siamo fuori… al vento bello forte… ora non ci resta che percorrere la lunga piatta cresta per poter arrivare fino all’Ometto del Pojala… Finalmente!!!

Pizzo Pojala Ore 14,20: Ce l’abbiamo fatta… nonostante lo sbaglio di percorso, un po’ di cresta a/r per un centinaio di metri in più… tutti al Pojala... le CG non mollano

Foto di vetta (a coppie civili), stretta di mano e qualche bacio… che fatica mi tocca per guadagnarmeli…
...e via che si riparte!
Granski a gambe cotte… non più di 4-5 curve e Stop... l'età che
"per fortuna" avanza!!!!

Chioso ore 17: Qualcuno si è pappato tutta la neve dall’Alpe Vova al Paese… 20cm volatilizzati… ci toccherà spalleggiare tutta la strada…
...e anche questa è andata!