Villaggi Walser di Salecchio- Val Antigorio

Publiziert von morgan , 7. Juni 2010 um 20:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juni 2010
Strecke:Passo (787)- Salecchio Inferiore (1322)- Salecchio Superiore (1509)- Cà Francoli (1555)- Alpe Vova (1492)- Chioso (896)- Passo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Intra prendere la statale del Sempione, uscire a Crevoladossola in direzione di Crodo, passare Crodo e a Baceno svoltare per la Val Formazza, proseguire fino a Passo, dopo il paese fermarsi al parcheggio a sinistra

Escursione ad anello per visitare i piccoli villaggi Walser di Salecchio. Le previsioni meteo non sono buone comunque, lasciata la macchina nel parcheggio poco dopo l'abitato di Passo, partiamo sotto un cielo grigio. Imbocchiamo la ripida strada con tratti in cemento e tratti sterrati sale a tornanti sul fianco della montagna. Dopo una scorciatoia con ripidi scaloni ci troviamo di fronte alla parete rocciosa e a un bivio. A sinistra si aggira la parete con un sentiero scavato nella roccia, a destra si imbocca la galleria che attraversa la montagna. Avendo portato le torce elettriche optiamo per la galleria.  Nella galleria proseguiamo sempre su tratti ripidi e dopo 300mt guadagnamo l'uscita dal lato opposto della bastionata rocciosa. La carrozzabile prosegue nel bosco salendo a tornanti. Ci sono scorciatoie che tagliano il percorso ma noi seguiamo la strada essendo già essa stessa molto ripida. Arriviamo così alla vecchia scuola di Salecchio Inferiore (1322) da dove parte il sentiero per Salecchio Superiore. Noi proseguiamo sulla strada per visitare la bella chiesa col suo piccolo cimitero situata su un terrazzo affacciato alla valle. La chiesa è ogni prima domenica di febbraio teatro della festa della Candelora. Tornati al bivio proseguiamo per Salecchio Superiore lungo un comodo sentiero che passa da una cappella votiva costruita sulle rocce, attraversa il bosco che sbuca sui pendii erbosi di Salecchio Superiore. Sostiamo al Rifugio Zum Gora, situato nella parte bassa del paesino e risaliamo sul pendio per raggiungere il nucleo centrale di Salecchio Superiore (1509). Visitiamo le bellissime case  Walser ristrutturate e proseguiamo su un sentiero pianeggiante a mezzacosta, passiamo dal villaggio di Cà Francoli (1555), e raggiungiamo le baite dell'Alpe Vova (1492). Ci fermiamo sui tavoli di una baita per un breve spuntino e riprendiamo la via. Attraversiamo il ponte sul fiume Vova, passiamo poco sotto la chiesetta di S.Antonio nei prati dell'alpeggio e cominciamo la discesa sulla strada forestale. La strada è molto ripida e dopo pochi tornanti arriviamo al bivio per Antillone. Se ci fossimo organizzati con due macchine, avremmo potuto scendere dall'Alpe Antillone in Val Formazza a Fondovalle. Non è il nostro caso e proseguiamo la discesa mentre comincia a piovere. Smette di piovere e arriviamo in valle nel paese di Chioso sulla strada per la Val Formazza dove ci aspettano 2km di strada asfaltata per tornare alla macchina. A metà strada ricomincia a piovere, questa volta a dirotto, comunque siamo attrezzati e non ci bagnamo più di tanto.
Nonostante le condizioni meteo con le nuvole che nascondevano le cime è comunque stata una bella gita tra villaggi incantevoli e rigogliose fioriture nei prati.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempi di percorrenza: 1h20' a Salecchio Inferiore, 2h00' a Salecchio Superiore, 2h45' all'Alpe Vova, 4h30' l'intero giro. A questi tempi vanno aggiunti i tempi per visitare i villaggi e la sosta per lo spuntino.
Meteo: Nuvoloso, pioggia nell'ultimo tratto.
NB: la traccia GPS rilevata non è affidabile, poichè nella discesa ha sballato completamente il percorso, forse a causa della pioggia; per cui non l'ho pubblicata.

Tourengänger: morgan

Salecchio – Alpi Vova · coral54