Cima de Nomnom (2'633 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 2. März 2014 um 11:41.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:21 September 2013
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:[LUNGHEZZA 8.6km] Alp de Bec Sot (1514 m) - Alp de Bec Sura (1714 m) - Pass de Buffalora (2261 m) - Cima de Nomnom (2633 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'Alp de Bec è raggiungibile mediante strada carrozzabile dal paese di Soazza (Mesolcina, GR).

Ancora una volta, la relazione di siso sulla Cima de Nomnom, ha risvegliato in noi il desiderio di conquistare questa vetta e così decidiamo che è giunta la nostra ora!
Per guadagnare un qualche centinaio di metri partiamo, a differenza di siso, dall’Alp de Bec sopra il paese di Soazza. Per essere certa della transitabilità della strada, il giorno prima ho chiamato in Municipio a Soazza giusto per averne conferma.

Questo il nostro itinerario: .
Alp de Bec Sot (1514 m) - Alp de Bec Sura (1714 m) - Pass de Buffalora (2261 m) - Cima de Nomnom (2633 m)

Il tratto Alp de Bec – Pass de Buffalora lo conosciamo già, c’eravamo passati in data 19.10.2008 per recarci alla Capanna Buffalora (attualmente chiusa per ristrutturazione) e al bellissimo Lac de Calvaresc, quello a forma di cuore per intenderci.
Arrivati al passo ci affidiamo alle indicazioni fornite da siso e cerchiamo di seguirle più o meno alla lettera, troviamo anche gli ometti in sasso, risaliamo dunque la cresta in gran parte rocciosa e senza grosse difficoltà dopo circa un’ora approdiamo con soddisfazione sulla Cima de Nomnom.
Il panorama è grandioso anche se verso sud la vista è sbarrata dall'importante mole del Piz de Groven.
Purtroppo tira un ventaccio gelido così la permanenza non è delle più gradevoli, scattate le foto e mangiucchiato qualcosa ritorniamo sui nostri passi. Poco prima di arrivare al Pass de Buffalora ci imbattiamo in due pietre che assomigliano molto a delle poltrone, le proviamo e non sono niente male! Starebbero proprio bene fuori dalla cascina, ma portarsele via non è cosa semplice…
Al Pass de Buffalora becchiamo dei poco nascosti cacciatori e incrociamo pure degli escursionisti che stanno percorrendo l’Alta Via della Valle Calanca, che invidia! :-(
Il rientro all'Alp de Bec è poi cosa facile e dopo due ore di cammino siamo di nuovo alla macchina, soddisfatti ancora una volta per la bellissima escursione.

Altre foto della gita su: www.ariafina.ch - Cima de Nomnom

Tempo impiegato:
Salita 2h 40 minuti (1h 40 minuti fino al Pass de Buffalora)
Discesa 2h (45 minuti fino al Pass de Buffalora)
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

19462.xol Tragitto Cima di Nomnom

Cima de Nomnom m. 2633 · dragonfly
Cima di Nomnom 2633mt - nubi, sole e grandi panorami · giorgio59m (Girovagando)
Cima di Nomnom · GIBI
Cima Nomnom · Califfo
Cima de Nomnom · brunoz

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2014 um 19:02
Bravi Ale & Mauro. Un approccio meno consueto, risultato raggiunto.