GRAN PARADISO (4.061)


Publiziert von zar , 9. Juli 2013 um 16:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage 10:00
Aufstieg: 2250 m
Abstieg: 2250 m
Strecke:a/r totale 20Km - 1° giorno: Pravieux (1.830) - Rif.Chabod (2.750) 2° giorno: Rif.Chabod (2.750) - Gran Paradiso (4.061) - Rif.Vittorio Emanuele (2.732) - Pont (1.986)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A4 (Milano/Torino) - Santhià E25 Ivrea (dir.Aosta/M.te Bianco/G.S.Bernardo) - autostrada A5 (Torino/Aosta) - Aosta Ovest - Villeneuve - Valsavaranche - Pravieux
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Chabod (2.750) Rifugio Vittorio Emanuele (2.732)

 zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone.
A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia.
L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente adrenalinica parete Nord-Ovest.
Caratteristica peculiare la forte presenza di crepacci e di estese seraccate.
 
1°giorno: da Previeux al Rif.Chabod. Un paio di orette per salire in quota attraversando, dapprima un bosco di larici a stretti tornanti (la parte più ripida), successivamente, baciati dal sole, con un bel sentierone ad ampie e dolci curve (Cote Savolère).
 
2°giorno: da Rif.Chabod alla vetta del Gran Paradiso e ritorno all’auto in circa otto ore nette complessive. Attacchiamo il ghiacciaio alla base del Montandayne, per risalire la cresta morenica che lo separa dal Laveciau e portarsi a quota 3.200 in splendida oscurità stellata (partenza alle 04.00 del mattino).
Dinanzi ed alle spalle una processione di lucciole in cordata.
Una bella legatina agli arditi in perfetto stile alpinistico…da qui in avanti si procederà in “conserva” con tanto di imbrago, corde, cordini, ganci, ghette, picca e ramponi.
Aggiriamo la parete Nord del Gran Paradiso ed entriamo nel vallone glaciale con estrema attenzione ai crepacci ed ai seracchi.
Intanto l’alba di una giornata nitida ed eccezionalmente panoramica regala a noi tutti uno spettacolo “PARADISIACO”. Pochissime sono state le occasioni nelle quali, in vita mia, mi sono sentito così entusiasta e partecipe della magnificenza naturale.
Saliamo un tratto ripido sulla “schiena d’asino”, dove transita l’itinerario che arriva dal Rif.Vittorio Emanuele (e che utilizzeremo in discesa per rientrare su Pont), la percorriamo in direzione Becca di Moncorvè e, senza raggiungerla, con ampio semicerchio verso sinistra, ci portiamo al pendio finale della cima.
Superiamo la crepaccia terminale e raggiungiamo la cresta sommitale.
Tentiamo la delicata ed esposta cengia per toccare la bianca Madonnina di vetta ma, ahimè, l’intasamento di convenuti buontemponi, ci obbliga a fermarci in sicurezza 5mt. prima di poterla toccare.
 
Splendida escursione…tutta da vivere, guardare, odorare, assaporare, sentire e toccare.
Sicuramente, le bellissime foto di Francesco potranno avvicinare le sensazioni provate.
Sicuramente, io non sono capace di descrivere a parole cosa mi sia passato nel cuore e nella mente e, forse, è giusto così.
Non conta più la fatica, la stanchezza, lo zaino pesante, il rischio…sai che il tuo posto e la tua pace sono lassù…è un effetto magnetico, inspiegabile ed irrefrenabile.
Non lo fai per il 4.000, fra l’altro il mio battesimo, ma per quello che ti accompagna e percepisci unicamente in quel posto lì !!!
 
Ringrazio gli splendidi amici, Biagio, Ezio, Luciano, del CAI di Bizzarone, che si sono con noi cimentati nel raggiungimento della vetta.
Sono felice di aver avuto vicino i miei abituali compagni di avventura Claudio e Martyne…con la loro compagnia ogni ciambella esce col buco.
Un plauso particolare alla gran tenacia e sofferenza di roberto59, la cui simpatia è indiscutibile...BRAVO Roby…ce l’hai fatta !!!
Per ultimo un ringraziamento particolare a Francesco, che mi ha preso pulcino e mi ha portato sul Gran Paradiso…
 
Ciao a tutti…
Luca


roberto59
Ragazzi che dire?
Bellissima unica ed emozionante esperienza, come in un libro che si rispetti iniziero’ con i ringraziamenti, a Francesco per avermi coinvolto a partecipare a questa mia “prima” ad un 4.000, grazie Francesco la tua passione ed entusiasmo mi hanno portato ad esserci.
Poi a tutti i partecipanti, Ezio e Luciano primi compagni di cordata che con pazienza si sono adeguati al mio passo, a Martina per aver cambiato posto in cordata e a Claudio e Luca per la compagnia, Luca grazie anche per aver sempre portato la corda nello zaino.
Biagio capo cordata che nel mio momento di difficolta’ salendo dai 3.600 ai 3.800 mi ha con pazienza spiegato che la mia mancanza di fiato era data da un’errata respirazione, con la sua spiegazione e dietro di lui sono arrivato bene e rilassato alla cima, riacquistando fiato senza piu’ problemi.
Mi sono dilungato ma lo sentivo e l’ho fatto volentieri, esperienza molto bella, vissuta con entusiasmo che mi ha permesso di raggiungere il mio primo 4.000, tante emozioni tutte in una volta, la maestosita’ del ghiacciaio, le cordate con le frontali tutte in fila, l’alba vista a 3.600 metri mentre legati salivamo lungo il ghiacciaio …….sensazioni ed emozioni indescrivibili dinnanzi alla maestosita’ e unicita’ della natura.
Veramente BELLO TUTTO.
Onestamente sono arrivato al rifugio Vittorio Emanuele abbastanza “cotto” tanto da non riuscire a mangiare tutto il succulento piatto di pasta olio aglio e peperoncino, ma dopo una pennica di 20 minuti ero fresco e pronto per la lunga discesa di ritorno all’auto.
Il tempo meteo cmq ci ha sicuramente agevolato, gran bella temperatura, mai sotto lo zero nemmeno alla mattina presto alle 3, per cui anche le due brevi soste effettuate, una per imbragarci e una a causa ripresa fiato del sottoscritto non sono state difficili da attuare.

«Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre».
Walter Bonatti.


 
Francesco::La conquista di un 4000  metri  non si puo’ improvvisare , a tali quote la montagna dona al massimo la sua bellezza ma, in caso d’imprudenza o cattivo tempo il prezzo da pagare sarebbe altissimo,Il sottoscritto ha visto qs. medaglia da ambo i lati,è per qs. che mi esprimo con qs. monito.
  Martina,Luca e Roberto,con pazienza , obbligatoriamente han dovuto  conseguire  un corso di formazione  teorico c/o  la ns. sede del CAi Bizzarone : le due serate , gratuite, hanno avuto lo scopo di conoscere i preliminari comportamentali e tecnici “nodi,sicurezze , approcio all’alta quota e al ghiacciaio ecc ecc” in caso di necessità.
Le due serate son state condotte da  un’istruttore  guida alpina titolata e soccorritore alta quota del cai di Como, nonché socio della sottosezione,anchessi son venuti con Noi ma, alla conquista della parete nord  del Gran Paradiso.
Anche per me un ripasso è stato molto utile, il mio ultimo  4000 risale al lontano 2002 con molto interesse ho apprezzato il teorico corso del socio Lele.
Veniamo alla parte pratica di qs. due giorni: Come descritto da Luca la conquista del Gran Paradiso è stata un qualcosa che non si puo descrivere, poi se devo essere sincero,non ricordo un 4000 con un cielo cosi terso. Per il sottoscritto è stata una rivincita con la paura che mi assillava da oltre un decennio….. comunque … è fatta!!!!!
Martina:oramai è una certezza, la gazzella della Garfagnana è diventata uno stambecco con il corpo da gazzella, Brava Marty, ci saranno altri 4000 "spero".

Roberto:  Che dire, a Q 3700 stava gettando la spugna, ero pronto a scender con lui……Super,super super… in tutti i sensi , bravo Rob, hai creduto e ci sei arrivato !!!!

Luca: …..”mai stràc": è suo l'onore di pubblicare la relazione, ha portato mezzo tiro di corda (50metri) fino alla fine, e dopo  le splendide parole spese per me   … ….spero mi faccia un pagamento rateizzato. Grande Luca l’anno venturo Si sale sulla punta Gniffetti.

Claudio: come al solito  non perde occasione per attaccar zigzagna….spero Martina lo perdoni.
Ciao.

martyne Bellissimoooooooo!!!!!!!!! Quando si riparte? :-) Ci son stata troppo poco! :-) :-) :-)

Ero emozionata ... il mio primo 4000 ... tutto nuovo per me che vado in montagna da appena 1 anno ... durante la salita allo Chabod lo zaino pesava troppo (eh si che non c'era niente di superfluo!) ... il pomeriggio del sabato a traccheggiarsi in attesa del grande momento ... cosa mi aspettera'? ... la doccia contro ogni etica della montagna come mi hanno scherzosamente detto tre baldanzosi rappresentanti dell'altro sesso (ma qualcun altro - maschio - se l'è fatta due volte!) ... la nottata nel quasi dormiveglia ... il cielo alle 3 mentre aspettavo la colazione: huahuuuu che spettacolo! E' passato molto tempo dall'ultima volta che ho visto un cielo cosi' immensamente stellato, la via lattea ... da perdercisi dentro ...  e poi, ci si prepara ... si vedono gia' alcune lucine che si muovono sulla neve ... anche noi ci si incammina alla luce della frontale ...  in cordata e pian piano compare la luce ... si sale ...si sale ... le mille tonalita' del bianco ... si sale e il fiato diventa un po' corto ma voglio arrivare in cima ... le forze ce l'ho e vorrei tanto toccare la Madonnina ... cambio cordata e ci siamo quasi ma ... pare d'essere a Rimini d'agosto anche se non ci sono mai stata! Un carnaio!!! Cavolo! Con queste condizioni la Madonnina mi tocca vederla da lontano ... troppo casino, troppo pericoloso ... ma il mio 4000 l'ho conquistato!!! Yeha!
Un grazie particolare ai miei due capo cordata: Biagio prima e poi Ezio, senza di loro quest'emozione non sarebbe stata possibile. Grande Roberto che ha saputo vincere contro un momento no e che mi fa troppoo schiantare dal ridere! E a ultimo ma mai ultimi "i miei uomini", che mi hanno portato qui!

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+ II
7 Aug 12
Gran Paradiso · garaventa
WS
11 Jul 09
Gran Paradiso 4061m · morgan
L II
7 Aug 15
Gran Paradiso · Tasaio
T2 WS II
6 Aug 11
Gran Paradiso, 4061m · Linard03
WS+
T4 L I
12 Jul 15
Gran Paradiso (m4061) · gabri83
T3 WS I

Kommentare (65)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 17:06
che fotografie, Francesco !!! Te le ho rubate tutte e quella "rosa" è diventata lo sfondo del mio desk...
ciaoooo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 18:30
...Grazie Luca,le foto non sono tutte,sai che sono abbastanza tirchio in qs.
Altrettante, non le messe, te le faro avere tutte, magari sabato a cena.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 17:09
E bravi, io non sono mai andato....e non andrò in Paradiso!! Francesco al solito, fotografo perfetto.
Ciao
Amedeo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 17:22
Ciao Amedeo...grazie!!! Intanto, l'abbiamo raggiunto da vivi...poi, vedremo...
un abbraccio...
Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 17:34
Da vivo, spero!? Poi...."Penso che il cervello sia l'anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno ad un paradiso in versione condominiale, dove reincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti" (Margherita Hack).
A presto
Amedeo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 18:03
..in fondo, anche questo Paradiso era in versione condominiale e, fra tutti, ci saranno stati, insieme, amici, nemici, parenti e conoscenti...io penso che l'anima sia un'altra cosa perchè, se avessi usato il cervello, non sarei andato a commuovermi, sotto gli occhialoni da sole, a 4.000 metri d'altitudine..."de gustibus"...
ciao, bello...ti voglio bene...
Luca

heliS hat gesagt: Gran ...
Gesendet am 9. Juli 2013 um 17:44
di ragazzi!
E ora sotto con gli altri, chi sale il primo poi si ammala ;) e deve andare avanti

zar hat gesagt: RE:Gran ...
Gesendet am 9. Juli 2013 um 17:52
Grazie, Silvia...golosi di aria sottile !!!...
ciao
Luca

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 9. Juli 2013 um 18:43
a tutti.
Ciao Beppe

zar hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 9. Juli 2013 um 19:16
Grazie, Beppe...sempre gentile...
Ciao e a presto.
Luca

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 9. Juli 2013 um 19:24
...a te ciao Beppe

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: x Martina
Gesendet am 9. Juli 2013 um 19:27
........tessoroooo sono un ragazzo pulito.........ok la puzza di montagna. ma.........ciao

martyne hat gesagt: RE:x Martina
Gesendet am 9. Juli 2013 um 19:51
Anche te contro l'etica della montagna :-) ... e vaglielo a spiegare a quelli ... l'omo ha da' puzza' ... ma a chi piace puzzolente??? ps: quegli stessi tre, appena uscita dalla doccia: "ma che bel profumino ... ah, bene ..." hai capito???

Amedeo hat gesagt: RE:x Martina
Gesendet am 10. Juli 2013 um 00:39
quando si può si fa la doccia ma......non sempre è possibile.....ad esempio quand il rifugio è pieno!!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:x Martina
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:55
Ma che etica e etica........spuzà lè minga bel..........si poteva fare la doccia calda.......e vai...........ci si lava, vuoi mettere il profumino..ciao stambecco della Garfa.......
Otrebor

Amedeo hat gesagt: RE:x Martina
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:08
Esatto...ma non sempre si può....e ci si deve adeguare!!

Daniele66 hat gesagt: G P
Gesendet am 9. Juli 2013 um 20:46
Bravi se non camdiavamo cima ci trovavamo Daniele66

zar hat gesagt: RE:G P
Gesendet am 10. Juli 2013 um 07:30
grazie...ci si incontrerà una prossima volta !!!
ciao
Luca

Gesendet am 9. Juli 2013 um 21:14
FAVOLOSI ragazzi complimenti a tutto il gruppo,
bellissime foto e grande sintonia di gruppo.
ciao a tutti ed a risentirci ancora con queste avventure Grazie

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 07:31
ma grazie a te...siamo ragazzi/e terribili...
ciao
Luca

Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:49
ciao Barba......mi raccomando grazie ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 21:18
Complimenti a tutti, a Roberto per la determinazione, a Martyne per il suo primo 4000, per le foto.......
ciao
Pia

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 07:49
...Grazie BB, sono stati tutti bravie e attenti... prova superata,ora ci aspetta il secondo livello.
Ciao, magari un ritorno al Rimpfi.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:04
....spero next year...sempre con gli sci, poterlo ritentare magari con salita dove era prevista la discesa quest' anno, per variare....bello quel vallone...anche al Furka ho letto buone cundi....il Galenstock dalla cresta N è spettacolare, lo rifarei domani.....eggià ma non è un 4000:-(

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 08:59
Grazie cara, te sai molto bene cosa si prova :-)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:32
....ho letto delle tue origini (un pò anche le mie).......adoro....magari hai anche mantenuto l' accento......troppo bello!
Ciao
Pia

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:39
"mantenuto l'accento": te che dici? chiedilo ai "miei uomini" :-)

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:46
ma va là !!! La parla 'me un muntagnitt del San Bernardo...se capiss na got...
ciao
Luca

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:46
tettù si che sei da avere in gruppo......quell' accento è musica!

Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:51
Grazie Pia ........ciao
Roberto

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 21:37
Complimenti, credo per voi tutti un'emozione forte che probabilmente le parole solo in parte riescono a descrivere. E poi con una giornata così ...

Ciao, Ivan

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 07:32
centrata l'impressione, Ivan...troppo bello !!! giornata perfetta...
ciao
Luca

Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:52
Caro Ivan hai perfettamente ragione..........e poi la giornata, il meteo veramente unico e spettacolare .....
Spero a presto
Ciao
Roberto

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Altro livello ....
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:00
Complimenti davvero a tutti !
sicuramente un' esperienza molto carica ed emozionante ... da invidia.
Ma siete un altro pianeta :-)

PS: non so se si è comportato bene, ma se volete il Rob ve lo possiamo noleggiare a poco ... per qualche altra avventura

Francesco hat gesagt: RE:Altro livello ....
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:22
.....Abbiamo in programma qualcos'altro, anche alle tua portata "Punta Giordani" meno di 800 m di dislivello ,fattibile in giornata,pensaci... si potrebbe salire a settembre.

Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:53
Grazie Giorgio, ma scusa almeno per il mio noleggio fateva pagare bene......se il costo va a peso..........fate affaroni ciao

Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:55
Il costo del noleggio "va a peso", ma poi ci sono gli sconti, le assicurazioni per i danni arrecati, le "arie moleste", ecc quello che resta in tasta basta si e no per un giro-pizza per 1 persona ......

Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:58
allora un giro lo paghi tu?............eh eh eh

Francesco hat gesagt: RE: Noleggiatore???
Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:41
...Toc Toc..... scusate ,non vorrei disturbare, a proposito di noleggio:il collaudo è passato ma, con una rettifica alla testa si potrebbe tentare anche il Bianco.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE: Noleggiatore???
Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:45
.con questo gruppo, con te che coinvolgi.......
PRESENTE............

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: E che foto !
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:03
DIMENTICAVO

Non è una sviolinata ...
Ma grandissimi complimenti a Francesco, foto da ... collezione !

Francesco hat gesagt: RE:E che foto !
Gesendet am 10. Juli 2013 um 09:20
..Grazie Giorgio,è solo una piccola parte di cio che ho catturato, come tu sai per un 4000 è un motivo per fermare il tempo"L'attimo fuggente" lungo il percorso.

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:20
Un inchino, Zar, Martyne, Roberto e Francesco.
Il Granpa è una montagna che sogno di raggiungere fin dal mio primo approccio con le salite, in valnontey a 11 anni...è sempre bello vedere che qualcuno ci arriva lassù!

ciao

Luca

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:25
grazie Luca...
si può fare tranquillamente!!! continua a crederci ed il sogno si realizzerà anche per te...
Ciao
Luca

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:38
Giusto, cos'è una vita senza sogni? Insonnia!!! ;)
ciao

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:51
Grazie.
Ci arriverai ... quando sara' il momento :-)

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:37
Guarda...si tratta solo di trovare le persone giuste, se va tutto come dovrebbe, a fine Agosto sarò lassù finalmente!!

Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:25
Tranquillo Luca ogni cosa a suo tempo, ci arriverai sicuramente.....io di anni ne ho 54 per cui ne hai tempo per la tua prima ciao

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:40
Allora parto con un pò di vantaggio, sono rassicurato dalle tue parole...ciao!

brown (Girovagando) hat gesagt: complimenti
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:41
Favolosa esperienza riuscita al meglio.Non poteva che andare cosi' visto gli organizzatori e i partecipanti.Grandi foto Francesco come al solito hai sintetizzato il meglio...Un plauso a tutto il numeroso gruppo.Paolo

zar hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 10. Juli 2013 um 10:43
grazie mille, Paolo...
ciao
Luca

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 10. Juli 2013 um 11:26
Davvero bella grazie Paolo ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 13:03
Grandi.
Complimenti a tutti x l'impresa.
E per le foto!!!

Ciao.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 13:31
...Grazie Mario, gentilissimo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 19:05
Sgomito un po' per piazzare il mio commento....non c'è più posto. Complimenti a tutti, a chi ha organizzato, a chi ha partecipato, sofferto, creduto e conquistato la sua cima.
Bravi

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 22:32
...Grazie Giulio,adesso che la locomotiva è ripartita, altri 4000 ci aspettano, e sono tanti.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 07:50
...sgomita, sgomita, caro Giulio...per te c'è sempre posto!!! Il tuo compiacimento è ben gradito e complimentoni anche per le tue esplorazioni...
ciao
Luca

Gesendet am 11. Juli 2013 um 10:55
Ciao Giulio grazie gran bella esperienza
Roberto

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 19:39
Complimenti per il bellissimo 4000 e per le splendide foto!
Pietro

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 22:33
.Grazie tante anche a Te Pietro, buona montagna.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 07:51
grazie anche a te, Pietro...
ciao
Luca

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 23:13
Attraverso i vostri racconti si percepisce entusiasmo e soddisfazione. Meritatissimi! È per giornate così indimenticabili che vale la pena fare tanta fatica!

Vi faccio i miei complimenti.
Giancarlo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 07:27
..Grazie GianCarlo, a nome di tutto il gruppo.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 07:54
Grazie, Giancarlo...la fatica è un approccio mentale e la testa si sfinisce con più facilità rispetto alle potenzialità fisiche...un buon allenamento e la capacità di addomensticare il cervello, mi hanno sempre dato buoni risultati...
Ciao
Luca

Gesendet am 11. Juli 2013 um 10:58
Assolutamente si........e grazie ciao


Kommentar hinzufügen»