Piz Julier m 3380


Publiziert von grandemago , 29. August 2011 um 21:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 1430 m
Abstieg: 1430 m
Strecke:Suvretta, Fuorcla Albana, Crasta de la Senda, Piz Julier
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando dal Maloja, alle porte di S.Moritz si incontrano la località Champfer e le frecce per "Suretta". Seguirle ad ogni bivio. Possibilità di parcheggio nei pressi di una seggiovia, oppure proseguire e parcheggiare all’Hotel Randolin (CHF 5)

By patripoli

L'Engadina sa dare il meglio di sè in ogni stagione, una dama sofisticata che cambia abito a seconda del tempo, combinando con cura i colori e ponendo grande attenzione ai dettagli.
In Engadina è tutto in perfetto equilibrio: terra, acqua, cielo, uomini e animali...
Un equilibrio che mi turba un po' quando ogni cosa è sempre in ordine e sempre al posto giusto.
Ma questo non toglie nulla alla bellezza del luogo....
Mecca dello scialpinismo in inverno e primavera, diventa meta per gli escursionisti durante la bella stagione, offrendo un sacco di opportunità a chiunque voglia percorrerne i suoi sentieri o cimentarsi con le sue montagne.
 
Arriviamo in valle di prima mattina e subito ci immergiamo nei vapori umidi e densi che si sprigionano dal lago e che si dissolvono man mano che salgono verso l'alto, lasciando intravedere le ardite cime delle montagne illuminate dal sole che sorge.
E' un paesaggio magico, lo sfondo ideale per una favola!

Arrivati a Champfer incontriamo Enrico  ( turistalpi). 
E' la prima volta che lo vedo, ma lo riconosco immediatamente grazie ad alcune foto allegate alle sue relazioni.
Lui è già stato in cima al Piz Julier e per tutto il giorno sarà la nostra guida. Lo seguiamo lungo il percorso e, fra una chiacchiera e l'altra, mantenendo un'andatura costante, conquistiamo tutti, con grande soddisfazione, la vetta.

Non potevamo scegliere una giornata migliore per compiere questa escursione!
Una giornata fresca e limpida, che ci ha permesso di godere pienamente di questo splendido luogo....


By grandemago

Usciti dalla bruma che avvolge i laghi, saliamo a Suvretta e raggiungiamo l’Hotel Randolin, dove lasciamo l’auto (CHF 5).
Poco più in basso si potrebbe parcheggiare gratuitamente, ma quel “poco più” alla fine della giornata avrà il suo peso; siamo in cinque e un franco a testa possiamo spenderlo.
 
Stranamente oggi mi sento molto rilassato, nonostante sappia che ci aspetta una salita piuttosto impegnativa.
Non amo i percorsi complicati, ma guardando i volti sereni delle mie compagne mi sembra di partire per una scampagnata......Enrico poi dice “una volta arrivati alla Fuorcla Albana è fatta”.......
 
Stikatzy!!!
Una volta arrivati alla Fuorcla Albana.....novecentoerotti metri di dislivello, direi abbastanza ripidi, ci aspetta il bello: cinquecento metri di dislivello su roccia, divertenti quanto vuoi, ma che richiedono un certo impegno.
Le ragazze tuttavia non fanno una piega, ognuna col loro passo salgono imperterrite....davanti a mè!
 
La fatica è ripagata dal divertimento (per chi lo coglie) e dallo spettacolo che si gode una volta giunti in vetta.
Pranziamo e ci riposiamo. Assaporiamo pienamente questo momento, poi iniziamo a scendere.
Patrizia, Esilde e Lella scendono decise e pian piano scompaiono davanti a noi.
Enrico ed io abbiamo un altro passo......più saggio, e scendiamo con calma.
Lumi è leggera.....e in salita è sempre lei che ci apre la strada, ma in discesa la tengo vicino a mè, la freno.....non vorrei mai che sulle ali dell’entusiasmo s’involasse.....

Partecipanti: Graziella, Luminita, Patrizia, Esilde, Enrico, Aldo

 


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
28 Aug 11
Piz Julier mt 3380 · turistalpi

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2011 um 07:58
buongiorno...
mi stavo giusto domandando dove andare...
ed ecco materializzarsi la mia prossima meta...(per la gioia di Virginia!!!) mi sa che la prossima settimana vi emuleremo...(anche per quanto riguarda i 5 franchi!!!!!!!!!)
un caro saluto a voi

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2011 um 08:53
Virginia non potrà che esserne contenta!
Forza ragazze.....

Ciao.
Patrizia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2011 um 12:10
Mi raccomando.....solo con tempo sicuro al 100%!

Ciao
aldo

siso hat gesagt: Piz Julier
Gesendet am 30. August 2011 um 08:19
Bravo Aldo, bella impresa!
Lo Julier è assai tosto!
Complimenti a tutti anche per le bellissime foto.
siso

patripoli hat gesagt: RE:Piz Julier
Gesendet am 30. August 2011 um 08:51
Una bella salita, di grande soddisfazione!
Merita.....

Patrizia

lumi hat gesagt: RE:Piz Julier
Gesendet am 30. August 2011 um 10:14
Si, è vero una divertente salita .... anche molto tecnica. In più potrei dire anche un antidoto per chi soffre di vertigini:)
Lumi


grandemago hat gesagt: RE:Piz Julier
Gesendet am 1. September 2011 um 12:11
Grazie Siso,
devo ringraziare le ragazze che mi spingono a "strafare".
Aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2011 um 14:52
Ma dovevate saperlo che il "modesto" Enrico in realtà è un infaticabile "diesel".
Complimenti a tutto il gruppo.
Ciao
Giulio

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2011 um 15:11
Un ‘’diesel’’ che ti ricorda…. la bellezza è la semplicità!
Ciao,
Lumi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2011 um 12:13
Lo sapevo lo sapevo....

Ciao

turistalpi hat gesagt: piz Julier
Gesendet am 30. August 2011 um 15:19
Grazie a te Giulio ed a tutti i partecipanti all'escursione dello Julier. Preciso che non sono un "diesel" ma vado a Gpl. Scherzi a parte devo confessare che sono stato spinto moralmente nel vedere le quattro ragazze che andavano serenamente senza fatica (e parlare,parlare....) e mi hanno fatto sembrare un percorso da T4 quasi un T2!! Mi fa piacere vedere che ci sono ancora persone e ragazze che hanno la montagna come passione. A risentirci e buona Engadina Enrico

gbal hat gesagt: RE:piz Julier
Gesendet am 30. August 2011 um 15:29
Grazie Enrico & Lumi. Era un'occasione con la quale oltre a fare un po' di "spirito" ho voluto inviarvi il mio affettuoso saluto.
Arrivederci sulle vette, Engadina o altro.
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:piz Julier
Gesendet am 30. August 2011 um 16:28
Ciao Giulio, grazie dello scritto. Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti. Io purtroppo non sono così prolifico perchè non ho una grande vena letteraria. Pensa che ormai mi stanco di più nelle cose di mente che nei lavori manuali (vedi orto). Devo essere proprio anziano! Ciao a risentirci Enrico

lebowski hat gesagt: scorribanda elvetica
Gesendet am 31. August 2011 um 14:21
...molto bello il percorso, in particolare l'ultimo tratto "roccioso".
Se ci siete sabato al Marinelli ci vediamo, a presto!

ciao

Luca

patripoli hat gesagt: RE:scorribanda elvetica
Gesendet am 31. August 2011 um 17:00
Non ci posso credere......!!!!
Sarai dei nostri, nonostante il sabato?

A presto allora!
Patrizia

grandemago hat gesagt: RE:scorribanda elvetica
Gesendet am 1. September 2011 um 12:18
........e dovrà pure scrivere la relazione!

Ciao

grandemago hat gesagt: RE:scorribanda elvetica
Gesendet am 1. September 2011 um 12:16
Se il tempo regge ci vediamo sicuramente.....finalmente una gita relax!

Ciao

Alberto hat gesagt: COMPLIMENTI A TUTTO IL GRUPPO!!!!
Gesendet am 1. September 2011 um 17:47
Bene,a quanto pare avete tovato la più bella giornata per salire allo Julier (che non è un bazzecola!). Sicuramente non avrete trovato traffico come me,che ero in Valtellina e quindi la giornata domenicale si dovrebbe essere risolta al 100% ottimamente: ma il breve tratto in cresta dove vi è un intaglio,vi hanno sistemato delle nuove transenne o c'è sempre il rischio che se uno barcolla leggermente si ritrovi a valle più velocemente di quanto si aspetti? L'anno scorso quando l'ho fatto vi erano già predisposti dei fischer nuovi (per le catene) ma per le transenne...Ciao e ancora complimenti!

grandemago hat gesagt: RE:COMPLIMENTI A TUTTO IL GRUPPO!!!!
Gesendet am 1. September 2011 um 18:53
Ciao Alberto e grazie!
Niente traffico al ritorno, forse perchè era tardi.....noi si che siamo bradipi!
Finita la transenna, dove c'è il "saltino" (almeno io l'ho fatto), non c'è nulla e volendo puoi decollare...

Ciao
Aldo

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2011 um 14:55
Complimenti a tutti, e che magnifico posto per fare una bella salita insieme. Io conosco poco la svizzera ma dalle tue bellissime foto qualche giro devo proprio farlo.
Buona montagna a tutti, continuate sempre così.
Mauro

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2011 um 16:05
Grazie Mauro, anche per mè sono state tutte delle "prime" le salite in Engadina.....merita veramente!

Le tue uscite sono interessanti, ma se non le invii alla comunità "Hikr in Italiano" rischiano di passare inosservate, ed è un vero peccato!

Ciao
Aldo


Kommentar hinzufügen»