Piz Languard m.3261,86

Publiziert von Alberto , 14. Juli 2011 um 11:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum:10 Juli 2011
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Punt Ota m.1774 (parcheggio situato all'imbocco della val Roseg) -Pontresina m.1805 -St. Maria m.1865 -Alp Languard m.2205 -Bergstation Languard m.2326 -bivio quota 2569 -bivio quota 2733 -bivio quota 2824 -bivio quota 2927 -Georgy hutte m.3168 -Piz Languard m.3261,86 RITORNO: bivio quota 2927 -bivio quota 2824 -bivio quota 2562 -bivio quota 2486 Stevel V. Languard -capanna Paradis m.2540 -bivio quota 2434 -quota 2388 -bivio quota 2198 -direzione Pontresina Laret - St. Maria m.1865 -Pontresina m.1805 - Punt Ota m.1774
Zufahrt zum Ausgangspunkt:in auto: Milano -S.S. N° 36 dello Spluga -Chiavenna -passo del Maloja -Silvaplana -St. Moritz -Pontresina (parcheggio a pagamento -fr 1 ogni ora- situato all'imbocco della val Roseg attrezzato per il cambio valuta automatico)
Unterkunftmöglichkeiten:Georgy hutte m.3168 e capanna Paradis m.2540
Kartennummer:cns n° 269 Passo del Bernina -cns n° 1258 La Stretta -kompass Bernina /Sondrio -Charta intinerum n° 8 Alpi senza Frontiere

Vista da Gabri:

La meteo per questo fine settimana non sembra ottimale ma le previsioni
sembrano essere migliori in Engadina.
A St.Moritz le previsioni di alcuni siti danno adirittura 4 soli e allora ...
organizziamo una bellissima escursione al Piz Languard.

Con Alberto e Francesco Senior arriviamo presto a Pontresina e parcheggiamo
al parcheggio di Punta Ota(vicino alla stazione) tutto libero ma certo non gratis ( 10 Fr x 10 ore)!
I 4 soli dati per certi sono non più di 2 ma partiamo fiduciosi e attraversata Pontresina
ancora addormentata ci dirigiamo verso S.Maria (zona cimitero) e risaliamo su bel sentiero
che passa in parte sotto la seggiovia la bella vallatafino a giungere all'Alp Languard(2325m).
Seguendo le indicazioni Piz Languard su lungo e bel traverso attraversiamo la Val Languard con bella vista sul ghiacciao del Morteratsch.
Arriviamo, dopo aver superato alcuni bivi, seguendo sempre per Piz Languard al bivio a Q 2927m
dove il sentiero inizia una salita più decisa e ripida su pietraia verso la capanna Georgy(3175m).
Il sentiero è sempre ottimamente segnato, ben tenuto e ben curato e porta alla
capanna senza problema alcuno.
Alla Capanna Georgy facciamo una breve sosta con spuntino ammirando il bellissimo panorama.
Suni anche oggi in perfetta forma è arrivata alla Capanna Georgy fresca
come una rosa ed è pronta a salire in vetta.
Gli ultimi 100 metri sono sempre ben segnati con qualche breve passaggio con fune e
richiedono un po di attenzione in alcuni punti un poco esposti ma senza problema
siamo tutti rapidamente in vetta al Piz Languard (3262m).

Oggi grande soddisfazione per aver raggiunto la vetta che ci premia con una vista spettacolare e
incantevole anche con tempo non perfetto!!!

Infatti il tempo è variabile e i 4 soli previsti hanno lasciato il posto ad un nutrito
gruppo di nuvole che vanno e vengono ma tutto sommato ci lasciano godere
della spettacolare vista sulle vette e sui laghi (Lago Bianco, Lej da Pruna,
Lej da La Pischa, Lej Languard, Lej d'Albris,etc).

La vetta è un po affollata (Suni seppur arrivata prima incontra un altro cane oggi in vetta!)
ma in breve diventa vivibile e cosi decidiamo di fermarci per il pranzo
e goderci un po lo spettacolare panorama e fare un po di foto!
Suni ovviamente è più interessata al pranzo che alle foto e come
al solito divora tutta la sua parte in pochi minuti!

Iniziamo la discesa dalla vetta andando con la giusta cautela e senza problemi siamo alla capanna
ma il tempo sembra peggiorare  e quindi scendiamo ulteriormente senza indugi sotto 4 gocce d'acqua!
Niente male, sono 4 gocce di salute che fanno mettere e togliere la mantella
e arrivati al bivio a Q2824 m andiamo verso la Capanna Paradiso per fare il giro ad anello.
Attraversiamo la bella valle Languard e arriviamo alla Capanna Paradiso,messa veramente in una posizione paradisiaca!!
Il Giacchiaio del Morteratsch e il Piz Morteratsch  sono davanti a noi, dietro parzialmente visibile il Piz Palù,
il Piz Bernina ahimè coperto. Dopo una bella sosta proseguiamo la discesa su bel sentiero tra pini mughi e larici che ci riporta a Pontresina e poi al parcheggio.

Bella escursione, bella vetta e bellissima Engadina .... in conclusione bellissima giornata
con genuina degressione culinaria per acquisto formaggio a S.Pietro
che la inevitabile coda a Lecco non ha nemmeno lontanamente potuto rovinare!

Un grazie di cuore a Alberto e Francesco Senior e ovviamente alla mitica Suni
per la piacevole compagnia e x la bella domenica trascorsa insieme!

Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnaconga​briesuni.it/escursione2011​_25_PizLanguard_Engadina.a​spx

vista da Alberto   La meteo pare concordare che il canton Grigioni offra una giornata di sole...tutti i siti concordano...e quindi vada per l'Engadina.

Gabriele mi dice del Languard...lo conosco,bella cima ma non fidandomi della meteo,gli propongo un'altra meta,poi trovato il numero della Georgy hutte al Languard,chiamo per sapere se si può salire senza problemi: mi conferma che non vi è nessun problema e che la meteo da bello...

Ok,vada per il Languard,così con Gabriele,la Suni e Francesco “senior” in 2 ore da Briosco raggiungiamo il parcheggio situato all'imbocco della val Roseg.

La giornata pare bella...alle 8,09 si parte,con passo tranquillo e costante,raggiungiamo la chiesetta di St. Maria con cimitero e da lì seguiamo le indicazioni per l'alpe Languard: il sentiero è ottimo,a tornanti e con pendenza moderata,da la possibilità di un'andatura che rende.

Giunti alla stazione della seggiovia dopo aver fatto più di 500 m. di dislivello,prendiamo il sentiero che taglia con un lungo traverso la montagna,in direzione del pizzo: questo tratto offre una buona panoramica e vi anno costruito delle prese d'acqua per i viandanti.

Susseguono vari bivi,seguiamo sempre le indicazioni per la cima e fino alla quota di circa 3000 m. è un buon sentiero,poi seguono gradini in pietra con i quali giungiamo alla capanna alle 11,13 circa: però non male,in 3 ore comprese le sostine per le foto per salire i 1400 metri...sono proprio un bradipo delle Alpi!!!

Dalla capanna vi sono 94 m. di dislivello per la cima,che si raggiunge in meno di 15 minuti

tramite gradinate con una parte di cresta esposta su i due versanti,ma riparata da un parapetto con cavo metallico.

Dalla vetta lo spettacolo è...quasi grandioso,visto che il tempo è sempre più peggiorato (in barba alla meteo) ma comunque ha dato modo ugualmente agli amici di apprezzarne la zona.

La vetta poco dopo viene “assalita” da un folto gruppo di svizzeri di tutte le età: la cima è alla portata di qualsiasi gamba!

Alcune ragazze hanno ai piedi delle scarpette da città e non posso fare a meno di far notare questa cosa a una di loro che,che con un sorriso ammette la spavalderia e il rischio a fare certe cose con tale equipaggiamento.

Bene,dopo esserci rifocillati,si decide di ritornare per l'eventuale giro con anello: Gabriele vorrebbe andare ai laghi...ma l'unico lago che potremmo visitare è il laj di Languard,vista la giornata in via di peggioramento.

Scesi alla capanna,una lunga colonna di escursionisti si prepara per scendere e noi pure,poi prendiamo in direzione del lago,ma giunti al bivio,Francesco dice che è meglio evitare e dirigerci verso la capanna Paradis: decisione saggia,visto che di tanto in tanto qualche goccia ci obbligava a mettere la mantella...poi sole...e sauna...gocce...sole e...sempre così,non si decideva mai cosa fare,il tempo.

Giunti alla capanna Paradis,sostina per ammirare la lunga val di Morterasch guardando verso St. Moritz le nuvole facevano paura: si capiva dove buttava giù acqua!

Bene,giunge il momento di ripartire e consiglio di scendere per la dorsale,seguendo poi il percorso attraverso i pini mughi,compiendo un giro ad anello.

Giunti alla chiesa di St.Maria sosta per far merenda,poi proseguiamo e...vediamo gli scavi che hanno portato alla luce il principe di Pontresina.

Raggiungiamo il parcheggio alle 17.

Ci rimettiamo in marcia e poco dopo raggiunta Silvaplana ecco che un forte acquazzone ci accompagna per un poco,poi dal Maloja fine,esce ancora un po di sole.

Visto che il tempo c'è,gradiamo fare la sosta a S. Pietro per acquistare formaggio e burro da Davide,poi poco prima della galleria dove si congiunge la strada del lago con quella nuova...coda mega: era prevista e quindi armati di pazienza riusciamo per le 22 a essere a casa.
Dislivello totale: +1541 -1532
km. 7 circa per la sola cima,
km. 15 circa per l'intero anello
Per coloro che sono interessati a questa salita,ma non se la sentono di affrontare un simile dislivello,vi è la possibilità di usufruire della seggiovia,la quale riduce il dislivello a meno di 1000 m.

Ringrazio per la compagnia Francesco e Gabriele che hanno condiviso questa giornata variabile,ma nonostante ciò,ha dato la possibilità di apprezzarne il suo fascino. Alla prossima,ciao a tutti!

Tourengänger: Alberto, Gabri

ivanbutti hat gesagt: Compliments
Gesendet am 14. Juli 2011 um 13:21
Bravi ragazzi; è possibile che a breve troverete degli imitatori.

Gabri hat gesagt: RE:Compliments
Gesendet am 14. Juli 2011 um 14:27
Ciao Ivan
una bel pizzo che merita la bella camminata tutta salute di domenica!
Gabri

Amedeo hat gesagt: Chre bel giro!!
Gesendet am 14. Juli 2011 um 19:45
Bel giro, complimenti.......un consiglio al cameramen da un geologo, attenzione.......caduta......stampelle (per capire vedi video con commento su Max)!!
Bravi
Amedeo

Gabri hat gesagt: RE:Chre bel giro!!
Gesendet am 14. Juli 2011 um 21:18
Ciao Amedeo
grazie! Basta con ste stampelle! Siamo pronti a sostituirle con i bastoncini da trekking!!!

beppe hat gesagt: BEL GIRO
Gesendet am 14. Juli 2011 um 19:57
Complimenti bella escursione Beppe

Gabri hat gesagt: RE:BEL GIRO
Gesendet am 14. Juli 2011 um 21:14
Ciao Beppe .
l'Engadina non delude mai !