Chamanna Georgy mt 3202 da Pontresina


Publiziert von turistalpi , 23. August 2021 um 20:56.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:19 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Strecke:come waypoints

La meta di oggi è la chamanna Georgy ed eventualmente il piz Languard subito sopra la capanna. La meteo sembra buona. Parto da Pontresina e salgo via sentiero diretto per il Bergrestaurant dell 'alpe Languard. Dopo breve sosta proseguo lungo il solito sentierone che passa dal Pian d'Asen ed il punto 2927 da dove comincia il caratteristico sentierino per la capanna...Dopo altra sosta proseguo abbastanza con buon passo data l'età. Pensavo di arrivare alla capanna tra le 13  le 13,30 ma, alcune soste  per parlare con diversi altri escursionisti  italiani ed anche....per tirare fiato, hanno ritardato l'arrivo verso le 14,15 con il contemporaneo arrivo di nebbia. Troppo tardi Enrico per il giro che volevi fare......Sosto 30 minuti alla capanna insieme ad un'ottima zuppa d'orzo e birra. Parlo con i ragazzi gestori che hanno sostituito l'amico Claudio ora alla capanna Paradiso, li saluto e comincio a scendere tra sole e nuvole.....Non andando in vetta ho ricuperato un poco del ritardo e quindi al bivio per il lago Languard giro verso questa destinazione. E' un giro che avevo già fatto anni fa. Il sentiero è piacevole ed arrivo tranquillamente al lago (ovvia sosta). Osservando dal basso la capanna Paradiso mi sembra chiusa, non salgo anche  perchè forse dovrei a giorni fare ivi una gita con Pinuccia  e quindi scendo nella valle. Ho fatto bene poichè lungo il sentiero che ritorna al Bergrestaurant Languard  incontro molte marmotte anche vicinissime e quindi via alle foto.....Mi si perdoni la pubblicazione di codeste foto senz'altro pessime perchè  involontariamente avevo regolato la fotocamera in modo errato!!! E mi sono accorto solamente quando sono passato dal Bergrestaurant!! Ormai è fatta e non torno indietro.Proseguo subito nella discesa dal sentiero diretto dell'andata (ormai depresso non ho voglia di scendere per il più bel sentiero Roentgen) ed arrivo al parcheggio.Fine della gita....alla prossima.

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2021 um 09:29
Complimenti Enrico e ... tanta tanta ammirazione, per la passione, la costanza, il dislivello non certo trascurabile e per il tuo amore verso l’Engadina !

Pur “ viaggiando “ solo questa volta hai comunque trovato una bella compagnia con le marmotte !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2021 um 10:11
Grazie Giorgio ma purtroppo ho incasinato la regolazione della fotocamera e ne è venuto fuori un disastro......ormai è fatta, le ho volute pubblicare ugualmente perchè i miei reports costituiscono il mio diario di montagna almeno dal 2005/2006.
Piuttosto come va? spero bene e di questo ti auguro per una pronta riabilitazione di tua mamma e di un presto tuo rientro sui monti.....
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»